Windows 10 FA SCHIFO

Io nell'uso quotidiano uso da anni come sistema principale Arch con KDE, installato su un ssd, mentre ho Windows 11 sull'altro ssd.
Ho però un pc che è un i7 della serie 8 e con tpm2 quindi ufficialmente supportato.
Diciamo che da qui al 2025 è ancora lunga e non è detto che nel frattempo prolunghino eventualmente la scadenza, come capitò con XP.

Se sei curioso puoi provare a vedere come ti trovi con Linux, quasi tutte le distribuzioni partono Live da chiavetta, non devi installare nulla

In alternativa puoi già installare Windows 11, già che metti il nuovo SSD, così fai un lavoro "pulito".
Scarichi la ISO di Windows 11, che è uscita nuova nuova in questi giorni
La metti sulla chiavetta usando Rufus che ti permette anche di evitare il "blocco" del TPM e Secure Boot

E poi, alla fine... c'è tantissima gente che ancora usa Windows 7... e i software, browser, antivirus... li aggiornano ancora per il 7
Se resti con Windows 10 anche dopo il 2025 non credo sarà una tragedia ;)

Non credo di poter installare Windows 11, attualmente me lo segnala come non compatibile con il PC (da Windows updater).

Meglio restare come dici tu con il 10 che da qui al 2015 ne possono succedere ancora di cose! 😁

Grazie come sempre dei preziosi consigli.
 
Non credo di poter installare Windows 11, attualmente me lo segnala come non compatibile con il PC (da Windows updater).

Te lo segnala non compatibile per quei motivi, ma se fai la chiavetta con Rufus lo puoi installare senza problemi, alla fine l'11 è un 10 aggiornato
Comunque nn devo/voglio obbligarti a fare nulla.

supersten ha scritto:
Meglio restare come dici tu con il 10 che da qui al 2015 ne possono succedere ancora di cose! 😁

Da qui al 2015 ne sono successe già di cose!! :D
 
Te lo segnala non compatibile per quei motivi, ma se fai la chiavetta con Rufus lo puoi installare senza problemi, alla fine l'11 è un 10 aggiornato
Comunque nn devo/voglio obbligarti a fare nulla.



Da qui al 2015 ne sono successe già di cose!! :D

😂😂😂 2025 intendevo!

No no, consigli ben accetti. Non avevo capito che con il metodo da te indicato si poteva "forzare" l'installazione. Pensavo di non aver i requisiti e stop.
 
😂😂😂 2025 intendevo!

No no, consigli ben accetti. Non avevo capito che con il metodo da te indicato si poteva "forzare" l'installazione. Pensavo di non aver i requisiti e stop.

Esatto puoi installarlo lo stesso.
Vedi tu, dato che metti un SSD e vuoi installare pulito da zero Windows, puoi provare a mettere l'11, dopo tutto il titolo del tuo topic è "Windows 10 FA SCHIFO" :D
Se poi vedi che o ti da qualche problema o non ti piace lo pialli e metti il 10 e rimani con quello.
 
Scusate siccome sono nella stessa situazione, ossia che il mio pc attualmente "non soddisfa i requisiti minimi etc... per windows 11", dato che non ho tutta questa voglia di sbattermi per l'installazione "forzata" mi consigliate di farlo o posso tranquillamente restare con il 10? Cioè ne vale la pena per qualcosa in particolare fare l'aggiornamento?

Grazie :)
 
Scusate siccome sono nella stessa situazione, ossia che il mio pc attualmente "non soddisfa i requisiti minimi etc... per windows 11", dato che non ho tutta questa voglia di sbattermi per l'installazione "forzata" mi consigliate di farlo o posso tranquillamente restare con il 10? Cioè ne vale la pena per qualcosa in particolare fare l'aggiornamento?

Grazie :)

Se ci dici le caratteristiche hw possiamo dirti qualcosa di più preciso.

Quello di supersten é comunque un i5 e sta per mettere un ssd.

In realtá non c é da sbattersi, é Rufus che toglie i “blocchi” mettendo la iso sulla chiavetta, ma poi l installazione è uguale identica a un normale Windows 10/11

Se ne vale la pena… bella domanda!
 
win 11 è più leggero del 10 o più pesante?
 
Mi interessa perchè ho bisogno di mantenere il mio PC Beebox a bassi consumi e fanless , devo lavorare nel silenzio più assoluto.
Ora per avere prestazioni decenti e dopo la rottura dei frequenti aggiornamenti automatici di win10 lo ho downgradato a win7 pro e va che è una meraviglia ...
 
prova ad usare W10 LTSC

Grazie del consiglio.


"L'edizione Windows 10 Enterprise LTSC 2021 fornisce ai clienti l'accesso a Long-Term Servicing Channel come opzione di distribuzione per gli ambienti e i dispositivi speciali. Questa edizione non si aggiorna con nuove funzionalità, e le funzioni di Windows 10 che potrebbero essere aggiornate con nuove caratteristiche non sono incluse (ad es., Cortana e tutte le app di Windows universale preinstallate)."

Ho ancora win10 in dual boot a win7 quindi posso fare delle prove.
 
Certo… come se le LTSC fossero per tutti

Io me ne starei sul 7 che va benissimo
 
Certo… come se le LTSC fossero per tutti

Io me ne starei sul 7 che va benissimo

Ecco mi pareva strano che fosse una versione accessibile a tutti :)
Infatti al momento me ne sto tranquillo su Win7 , almeno fino a che browsers e antivirus lo supportano.
 
............... Questa edizione non si aggiorna con nuove funzionalità, .........

certo, ma ha tutti gli aggiornamenti di sicurezza ed importanti,
i fronzoli NO !!!

Certo… come se le LTSC fossero per tutti

basta cercare bene in rete per scaricare anche da siti ufficiali la versione ITA completa ed originale, 32 e 64
sempre da microsoft si scaricano le KEY di attivazione per prova sei mesi,
sempre cercando si trova come rinnovare in boxdos ....

oppure su ebay si trova di tutto ma non sai cosa prendi :rolleyes:
 
certo, ma ha tutti gli aggiornamenti di sicurezza ed importanti,
i fronzoli NO !!!



basta cercare bene in rete per scaricare anche da siti ufficiali la versione ITA completa ed originale, 32 e 64
sempre da microsoft si scaricano le KEY di attivazione per prova sei mesi,
sempre cercando si trova come rinnovare in boxdos ....

oppure su ebay si trova di tutto ma non sai cosa prendi :rolleyes:

oh bè si, cercando BENE in rete trovi qualunque cosa, questo è sicuro
ma le LTSC non le vendono ai privati, si tratta di una edizione "speciale" della Enterprise, che come dice il nome viene venduta a grandi imprese A VOLUME, e "a volume" si intende appunto che non vendono la licenza singola per il singolo utente

POI, se vuole comunque Provare una LTSC a vedere come va, ok
ma quello è un altro discorso.
 
ho suggerito non di comprarla ma di scaricarla da casa microsoft per una prova gratuita di sei mesi,
............ rinnovabili ..................
 
buona sera
ho assemblato un pc nuovo e quello vecchio lo sto usando per navigare, gioco , video , sky go ,film etc
quello nuovo al momento lo uso poco, soltanto per operazioni bancarie ,trading , pagare le bollete etc .
oggi l'ho acceso e ad un certo punto sono sbucate sul desktop un sacco di icone di collegamenti inesistenti che invece esistono nel vecchio pc , infatti il simulatore euro truck , arduino etc sono installati soltanto nel vecchio pc .
sono andato a vedere su microsoft con il mio account e ho trovato due dispositivi , il vecchio e il nuovo pc .
qualcuno per caso sa cosa possa essere successo?

desktop rossi.jpg

 
Indietro