WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

La state raccontando molto male, o per lo meno parziale, l'Etn è si un titolo di debito wisdomtree, ma proprio per mitigare quasi totalmente il rischio ci sono a garanzia collaterali "di peso" con controparti "di peso".

L'etp di wisdomtree ha a collaterale titoli di debito non è quindi soggetto (solo) al rischio del singolo emittente

Collateral Coverage Ratio105.0%

Con collaterali al 105% costitutiti da primari emittenti i soldi li rivedi eccome.

sul sito trovate anche i collaterali usati, qui la spiegazione, vi consiglio di leggerla

https://www.wisdomtree.eu/-/media/e...gible-collateral-schedulev2.pdf?sc_lang=it-it

Inoltre molti etf sono a replica sintetica quindi anche lì... solo che non ci pensa quasi nessuno e raccolgono milioni e milioni
 
La state raccontando molto male, o per lo meno parziale, l'Etn è si un titolo di debito wisdomtree, ma proprio per mitigare quasi totalmente il rischio ci sono a garanzia collaterali "di peso" con controparti "di peso".

L'etp di wisdomtree ha a collaterale titoli di debito non è quindi soggetto (solo) al rischio del singolo emittente

Collateral Coverage Ratio105.0%

Con collaterali al 105% costitutiti da primari emittenti i soldi li rivedi eccome.

sul sito trovate anche i collaterali usati, qui la spiegazione, vi consiglio di leggerla

https://www.wisdomtree.eu/-/media/e...gible-collateral-schedulev2.pdf?sc_lang=it-it

Inoltre molti etf sono a replica sintetica quindi anche lì... solo che non ci pensa quasi nessuno e raccolgono milioni e milioni

La sto raccontando semplice e non male. È diverso. A tuo figlio delle elementari spieghi la fisica newtonia o la teoria della relatività? Poi, non ho aggiunto un link con la spiegazione piú di dettaglio?

Per la replica sto parlando di CSSPX non a caso. Com'è la replica?

Prima di giudicare come spiegano gli altri fai lo sforzo di contestualizzare.
 
Ultima modifica:
La sto raccontando semplice e non male. È diverso. A tuo figlio delle elementari spieghi la fisica newtonia o la teoria della relatività?

Per la replica sto parlando di CSSPX non a caso. Com'è la replica?

Prima di giudicare come spiegano gli altri fai lo sforzo di contestualizzare.
Spiegando semplice secondo i tuoi canoni opinabili.
Secondo i miei è parziale e fuorviante, è inutile che ti scaldi, rilassati è domenica mattina.

Se la storia non la raccontate tutta ed alcuni tirano perfino fuori Lehman che capisce uno che sta alle prime armi e chiede? Chiude e va oltre.

Va spiegato, con fonti, che questi etn sono colleteralizzati al 105% con titoli minimo AA o NO? Non ti sembra il dato fondamentale in risposta alla domanda?
Se wisdomtree fallisce i soldi li rivedo eccome
 
La state raccontando molto male, o per lo meno parziale, l'Etn è si un titolo di debito wisdomtree, ma proprio per mitigare quasi totalmente il rischio ci sono a garanzia collaterali "di peso" con controparti "di peso".

L'etp di wisdomtree ha a collaterale titoli di debito non è quindi soggetto (solo) al rischio del singolo emittente

Collateral Coverage Ratio105.0%

Con collaterali al 105% costitutiti da primari emittenti i soldi li rivedi eccome.

sul sito trovate anche i collaterali usati, qui la spiegazione, vi consiglio di leggerla

https://www.wisdomtree.eu/-/media/e...gible-collateral-schedulev2.pdf?sc_lang=it-it

Inoltre molti etf sono a replica sintetica quindi anche lì... solo che non ci pensa quasi nessuno e raccolgono milioni e milioni
Il collaterale mitiga il rischio per Wisdomtree del fallimento delle controparti di swap, non mitiga il rischio per il possessore degli ETN del fallimento di Wisdomtree. Se Wisdomtree fallisce, i suoi beni (incluso il sottostante all'ETN) sono aggredibili dai creditori e i possessori degli ETP sono gli ultimi in lista a potere vantare diritti essendo gli ETN titoli di debito non senior.

Cosa diversa da un ETF (sintetico o meno), dove in caso di fallimento dell'emittente il possessore dell'ETF sta relativamente tranquillo perche' il sottostante dell'ETF non e' di proprieta' dell'emittente.
 
Ultima modifica:
Se la storia non la raccontate tutta ed alcuni tirano perfino fuori Lehman che capisce uno che sta alle prime armi e chiede? Chiude e va oltre.

Va spiegato, con fonti, che questi etn sono colleteralizzati al 105% con titoli minimo AA o NO? Non ti sembra il dato fondamentale in risposta alla domanda?
Se wisdomtree fallisce i soldi li rivedo eccome
Capisce quello che e' stato scritto, che un ETN e' un titolo di debito soggetto a rischio emittente. Che il sottostante all'ETN sia collateralizzato e' irrilevante sotto questo aspetto, perche' il sottostante e' di proprieta' dell'emittente e non del detentore dell'ETN. La collateralizzazione non mitiga il rischio emittente, mitiga un rischio (quello della controparte swap) che si aggiunge al rischio emittente.
 
Ultima modifica:
Tornando alla finanza, concordo. Ad oggi è improbabile che wisdomtree fallisca, ma non è impossibile. Mentre se tu avessi in portafoglio CSSPX sarebbe impossibile perdere tutto se Ishares dovesse fallire.
@Abaddon ti ringrazio
Ma quando parli di avere un etf ishare sarebbe impossibile perdere tutto, non c’è il rischio emittente?
Chi ti rimborsa il controvalore in caso di problemi con ishare?
 
@Abaddon ti ringrazio
Ma quando parli di avere un etf ishare sarebbe impossibile perdere tutto, non c’è il rischio emittente?
Chi ti rimborsa il controvalore in caso di problemi con ishare?

Prego figurati.
Online ci sono davvero tanti articoli sull'argomento. Prova a scrivere fallimento etf o qualcosa di simile. Per esempio io ho trovato, tra l'altro:
Ma un ETF può tecnicamente «fallire»? | Investimento Custodito
Gli ETF possono fallire? Ecco i 4 Rischi - IoInvesto SCF
Tutti i rischi degli ETF | SegretiBancari.com.

Questi signori vendono anche servizi di consulenza. Ovviamente non mi interessano.

Comunque siamo fuori tema per cui per non annoiare gli altri la smetto qui.
 
Spiegando semplice secondo i tuoi canoni opinabili.
Secondo i miei è parziale e fuorviante, è inutile che ti scaldi, rilassati è domenica mattina.

Se la storia non la raccontate tutta ed alcuni tirano perfino fuori Lehman che capisce uno che sta alle prime armi e chiede? Chiude e va oltre.

Va spiegato, con fonti, che questi etn sono colleteralizzati al 105% con titoli minimo AA o NO? Non ti sembra il dato fondamentale in risposta alla domanda?
Se wisdomtree fallisce i soldi li rivedo eccome

Beh,
se inizi con la state raccontando molto male dopo che uno alle 8 del mattino di domenica invece che farsi una bella colazione si è sbattuto per cercare di dare una mano ad un estraneo, sicuramente simpatico, ma sempre un estraneo, permetti che gli girino un po' le balle? Sul mio modo di spiegare, sicuramente opinabile, che ti devo dire? Cortesia avrebbe imposto da parte tua di entrare sul tema della questione senza l'inutile incipit da professore di Finanza che si esprime in giudizi, ma evidentemente anche le nostre educazioni sono ben differenti...

Comunque, tornando per un attimo al tema, giro un articolo interessante di qualche annetto fa. Etf ed Etn non sono la stessa cosa . Si parla anche di Lehman ...
 
Prego figurati.
Online ci sono davvero tanti articoli sull'argomento. Prova a scrivere fallimento etf o qualcosa di simile. Per esempio io ho trovato, tra l'altro:
Ma un ETF può tecnicamente «fallire»? | Investimento Custodito
Gli ETF possono fallire? Ecco i 4 Rischi - IoInvesto SCF
Tutti i rischi degli ETF | SegretiBancari.com.

Questi signori vendono anche servizi di consulenza. Ovviamente non mi interessano.

Comunque siamo fuori tema per cui per non annoiare gli altri la smetto qui.
@Abaddon ok grazie
Lo chiedevo perchè ho letto che molti utenti sul forum diversificano gli emittenti dello stesso etf, se ad esempio devo prendere un etf su sp500 è inutile a questo punto diversificare, visto che gli etf sono comunque al sicuro indipendentemente dall'emittente, conviene quindi tenere tutto dentro lo stesso etf.
 
@Abaddon ok grazie
Lo chiedevo perchè ho letto che molti utenti sul forum diversificano gli emittenti dello stesso etf, se ad esempio devo prendere un etf su sp500 è inutile a questo punto diversificare, visto che gli etf sono comunque al sicuro indipendentemente dall'emittente, conviene quindi tenere tutto dentro lo stesso etf.

Non ci sono mai scelte ovvie. Ogni scelta va ponderata. Gli ETN non sono per niente negativi. Hanno caratteristiche peculiari che bisogna conoscere. Per esempio sono fiscalmente efficienti, molto più degi ETF. Se hai minus da recuperare allora gli ETN, sapendo che cosa stai facendo, potrebbero essere molto utili. Io ho usato ETC ed ETN per questo scopo e mi sono trovato benissimo. Se avessi per esempio voglia di tradare lo S&P500 comprando e vendendo frequentemente, allora converrebbe sicuramente un ETN sullo S&P500 piuttosto che un ETF. Non ci sono (quasi) mai soluzioni on/off valide sempre.

Diversificare anche come emittente non è sbagliato se percepisci la concentrazione su di un unico emittente come un rischio. Se avessi il patrimonio suddiviso su tre etf identici, ma con emittenti differenti, e domani un emittente dovesse fallire avresti comunque a disposizione immediatamente i denari povenienti dagli altri, mentre se hai tutto in un unico emittente ci saranno comunque dei passaggi più o meno formali da doversi fare. E' per te accettabile come situazione?

Ripeto, non esiste un corretto ed uno sbagliato per tutti. Questa cosa devi capirla bene.
 
@Abaddon ora è tutto più chiaro. grazie.

dicevo solo che se parlavamo di ETF non essendoci il rischio emittente forse conviene economicamente avere tutto in un solo ETF per risparmiare commissioni e per avere le plus/minus dentro all'unico ETF (mentre se ne hai 2/3 potresti avere un etf in plus e gli altri in minus e non potresti compensarli essendo etf).

poi come dici tu giustamente, è vero che sono garantiti quindi il controvalore lo recuperi ma in che tempi, ci saranno ovviamente tutte le cose burocratiche da fare.
 
scusate ma questo etp WSPX quali svantaggi potrebbe avere rispetto ad un ETF su sp500?
scusate la domanda ma se fosse uguale ad un etf, invece di prendere il CSSPX di iShares tutti prenderebbero questo Etp che compensa anche le minus.

c'è qualcosa che mi sfugge?
Si, anche un'altra cosa. Che questa stupidata delle minus c'è solo in Italia. Quindi all'estero se ne fregano delle minus.
 
Indietro