WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
ma perchè non usare i futures? ci sono i micro , non hanno spread ,non hanno rischio emitente , sono negoziabili 22h al giorno, puoi nadare long o short compensano minus unico contro è il rollover trimestrale

me ne puoi segnale uno?
 
ma perchè non usare i futures? ci sono i micro , non hanno spread ,non hanno rischio emitente , sono negoziabili 22h al giorno, puoi nadare long o short compensano minus unico contro è il rollover trimestrale

Magari perché il controvalore di 1 future non è lo stesso di 1 quota di etf...
 
ma perchè non usare i futures? ci sono i micro , non hanno spread ,non hanno rischio emitente , sono negoziabili 22h al giorno, puoi nadare long o short compensano minus unico contro è il rollover trimestrale

Onestamente non ho mai utilizzato i future e non li conosco.
Al momento per compensare minus uso obbligazioni, ora avendo conosciuto questo strumento lo sto testando.
 
unico contro è il rollover trimestrale

aggiungo: non incassi i dividendi
la leva è molto comoda, ma non è gratis.

IMHO (già scritto) impongono "lotto minimo" di 1 contratto (con il micro ~20000USD)
 
Seguo con interesse questo thread .... il motivo per cui non esco da MF attualmente è proprio il tema delle minus che non recupero. Spero proprio si possa in futuro, come sto leggendo, compensare le minus tra etf, non capisco davvero il motivo per cui non si può .
 
aggiungo: non incassi i dividendi
la leva è molto comoda, ma non è gratis.

IMHO (già scritto) impongono "lotto minimo" di 1 contratto (con il micro ~20000USD)

quello che non incassi con il future non lo incassi neanche con l'etf etp cioè il sottostante è sempre comunque il future
 
Onestamente non ho mai utilizzato i future e non li conosco.
Al momento per compensare minus uso obbligazioni, ora avendo conosciuto questo strumento lo sto testando.

Utilizzi l stessa piattaforma sia per ETF ed obbligazioni? Domanda banale ma vorrei capire come funziona.
 
cosa fare?

1. continuare il pac sul LS80
2. comprare SLGD
3. accumulare qui per recuperare minus

cosa scegliereste?
 
cosa fare?

1. continuare il pac sul LS80
2. comprare SLGD
3. accumulare qui per recuperare minus

cosa scegliereste?

Io solitamente ho buoni consigli, che poi non seguo e vado a fare dei casini :D

Comunque, dovresti continuare come prima. Magari approfitti e ribilanci tra le componenti del portafoglio.
Io ho inserito questo strumento affianco a ETF per avere qualcosa che recupera minus, ma alla fine forse meglio utilizzare dei certificati se e quando serve
 
Stavo dando un occhio a questo ETN come strumento per compensare minus ma confrontando il grafico sp500 con questo noto subito che il 16 giugno sp500 3.666 e oggi più o meno 3.612 quidi meno.... invece l ETN il 16 giugno quota 20,485 e oggi invece chiude molto sopra a quel minimo :confused: a 21,9... a me inquieta sta roba... qualcuno mi sa spiegare una cosa del genere?
 
Stavo dando un occhio a questo ETN come strumento per compensare minus ma confrontando il grafico sp500 con questo noto subito che il 16 giugno sp500 3.666 e oggi più o meno 3.612 quidi meno.... invece l ETN il 16 giugno quota 20,485 e oggi invece chiude molto sopra a quel minimo :confused: a 21,9... a me inquieta sta roba... qualcuno mi sa spiegare una cosa del genere?

Il cambio dollaro
 
Immagino non esista un Etn di questo tipo in dollari visto il cambio sfavorevole.... mi sembra in tal senso esistano solo etf
 
Immagino non esista un Etn di questo tipo in dollari visto il cambio sfavorevole.... mi sembra in tal senso esistano solo etf

questo è in USD anche perché l'SP500 è USD per cui, penso, tu voglia una versione "hedge" per coprire il rischio cambio.

Lo copri da solo in vari modi: future EUR/USD (il micro copre 12500 euro ed è, imho, il modo più economico) oppure con ETC che ha anche Wisdomtree sia con leva, sia senza.
 
con directa sopra i 2500 euro l'acquisto è gratis quindi ottimo per fare un pac no temporale ma sul prezzo in questo momento che si scende
 
Anche io avevo notato questo nuovo strumento, interessante appunto perchè permette un po' di ottimizzazione fiscale. Gli strumenti in realtà (come già detto da qualcuno) sono 3: uno su SP500 (WSPX), uno su ESTOXX50 (WS5X) e uno sul MIB.
Gli scambi sono bassissimi al momento; sto quindi monitorando il book da un po', per capire come si posiziona il market maker. E qui sta la stranezza: WSPX e WS5X hanno circa lo stesso prezzo, poco sopra i 20 euro, ma mentre su WS5X ci sono costantemente circa 17000 pezzi sia in bid che in ask, con uno spread decente, su WSPX invece il MM espone solo (di solito) 480 + 2600 pezzi, e sui 2600 lo spread è molto alto, superiore all'1%. Poi, in maniera casuale e per pochissimo tempo (a volte anche secondi) arrivano nel book 5200/5300 pezzi con uno spread più basso (circa lo 0,6%) che però spariscono appunto nel giro di pochissimo.

Qualcuno ha idea del perchè di questo strano comportamento? Lo strumento mi interessa anche in un ottica di lungo periodo, ma ho paura di trovarmi poi in balia dei prezzi decisi dal MM...

Sono nuovo del forum, scusate se magari ho usato dei termini imprecisi, un ringraziamento in anticipo a chi vorrà rispondere.
 
Indietro