WisdomTree S&P 500 ETP (ottimizzazione fiscale) XS2427355958

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non so se ce saranno molti, al momento non a leva ci sono ETN SG, di cui uno sul metaverso che farà perdere tanti soldi a chi ci investe :p e tre Graniteshares Faang, Fatang e Gafam.
Volendo per ragioni fiscali stickabile come thread.
 
La segnalazione riguarda il bassissimo TER?

Non solo. Come da titolo, se non ho capito male, l'ETN segnalato ha un fiscalità diversa dal corrispondente ETF, con indubbi vantaggi sulla compensazione di eventuali minus azionarie e obbligazionarie.
 
Interessante strumento, ma c’è un rischio emittente rispetto all’ETF sullo stesso sottostante ?
 
Intanto manca ancora il MM...
 

Allegati

  • Screenshot_2022-07-04-09-08-51-70_fca1899577ab46243dccc112e81e0499.jpg
    Screenshot_2022-07-04-09-08-51-70_fca1899577ab46243dccc112e81e0499.jpg
    64,5 KB · Visite: 42
Ora c'è il MM e lo spread bid ask è molto basso,

Prodotto molto interessante, essendo un Etn
 
Non solo. Come da titolo, se non ho capito male, l'ETN segnalato ha un fiscalità diversa dal corrispondente ETF, con indubbi vantaggi sulla compensazione di eventuali minus azionarie e obbligazionarie.

Mi spiegate che non capisco questa differenza?

Questo prodotto - essendo un ETN - consente di compensare minusvalenze su ETF (cosa che non è possibile fare tra ETF)?
 
Mi spiegate che non capisco questa differenza?

Questo prodotto - essendo un ETN - consente di compensare minusvalenze su ETF (cosa che non è possibile fare tra ETF)?

Esatto, mettiamo che fai 1000euro di gain, con ETF anche se hai minusvalenze da compensare paghi il 26% di tasse

Per cui e' più efficiente un Etn dove puoi compensare eventuali minusvalenze, purtroppo è una stortura fiscale storica che non ha senso
 
Interessante strumento, ma c’è un rischio emittente rispetto all’ETF sullo stesso sottostante ?

Ripeto la domanda...
E in generale, dov'è il bidone? Se non ci fossero controindicazioni, dovrebbero avere una quota di mercato di gran lunga superiore a quella degli ETF...
 
Ripeto la domanda...
E in generale, dov'è il bidone? Se non ci fossero controindicazioni, dovrebbero avere una quota di mercato di gran lunga superiore a quella degli ETF...

Ciao Brad,
il bidone, se così si può chiamare, è che essendo un ETN in realtà stai acquistando un titolo di debito di WisdomTree e che, in quanto tale, sei soggetto al rischio emittente.

Un saluto.
 
Ripeto la domanda...
E in generale, dov'è il bidone? Se non ci fossero controindicazioni, dovrebbero avere una quota di mercato di gran lunga superiore a quella degli ETF...


Exchanged-traded note di diritto inglese dematerializzate, registrate e collateralizzate, correlate al S&P 500 Net TR tramite operazioni swap (“Swap”) stipulate con controparti idonee (“Controparti swap”).

Il prodotto non è protetto dal Deposit Guarantee Scheme irlandese o da altro dispositivo di indennizzo o garanzia degli investitori. Ciò implica che, in caso d'inadempienza di WisdomTree Multi Asset Issuer PLC, si potrebbe perdere l'intero investimento. Poiché la capacità di WisdomTree Multi Asset Issuer PLC di pagare dipende dalla ricezione degli importi dovuti nell'ambito del prodotto dalle Controparti swap in forza degli swap, queste ultime versano quotidianamente degli attivi come garanzia ("Garanzie collaterali") per tali obblighi, per un valore almeno pari a quello del prezzo giornaliero del prodotto. In caso d'inadempienza dalle Controparti swap verso WisdomTree Multi Asset Issuer PLC, la sua capacità di pagare sarà limitata agli importi realizzati dalle Garanzie collaterali, come illustrato nel Prospetto informativo.


Qiesto, nello specifico, da kid.

Comunque SI,in generale, un 'ETN é assimilabile ad un titolo di debito senza scadenza (e senza cedola). Quindi il rischio emittente c'è. Poi obv il tutto va valutato in base a "chi" sia il protagonista...

Ciauz :)
 
Se pure Wisdom Tree non è affidabile, allora possiamo smettere di discutere e mettere i soldi sotto il materasso :D

Io non ho problemi a utilizzare questo strumento
 
Purtroppo anche Lehman lo era
Concordo e preferisco tenermi la minus ... come ho già avuto modo di dire in passato, spesso per inseguire la compensazione si introducono in portafoglio rischi sproporzionati ai vantaggi.
 
La quotazione è in euro o usd?Se fosse in usd tra le spese da considerare anche il costo del cambio da eur a usd che per Fineco costa lo 0,30%
 
Indietro