WSJ: come abbandonare l'euro

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Logan

Cieli blu sui Pigs
Punti reazioni
625
Sul Wall Street Journal viene spiegato come un paese puo' uscire dall'euro in modo ordinato (l'esempio è la Grecia).

Ross McLeod: How to Leave the Euro - WSJ.com

In pratica si entra in una doppia circolazione di denaro, con la BC che offre nuova moneta contro euro con cambi che seguono una dinamica di mercato (ovviamente il governo impone la nuova moneta nelle relazioni con le sue emanazioni economiche).

Per la BC non ci sono costi perchè offrirà carta per euro (signoraggio)

L'articolo è scritto bene e in modo molto divulgativo (l'autore è un Prof universitario)

Evidentemente stanno circolando più spesso di qualche anno fa idee del genere, ne ho proposta una non tanto diversa nel 3d appena aperto, solo che il periodo di transizione può essere anche indeterminato.

credo che non se ne farà nulla a meno di grosse sommosse popolari.
troppi interessi ....e chi ha costruito il giocattolo non lo vuole di certo rompere ora che inizia a rendere bene

l'informazione è troppo pilotata e basta vedere quello che stanno dicendo in questi giorni i nostri amici politici;

IMU IVA USCITA DALL'INFRAZIONE DI DEFICIT ........favole pazzesche...... tutto per prendere voti...far passare il tempo e far credere alla gente che ora la situazione migliorerà. ( ovviamente senza riforme )

la gente capirà solo nel momento in cui avrà l'acqua alla gola , allora a quel punto dovrà per forza rivedere anche le ideologie politiche se ha sempre sostenuto.
vale per la destra come per la sinistra....indistintamente.

ma la gente dovrà avere l'acqua alla gola...altrimenti.....in italia non succederà mai nulla... bla bla bla bla bla

troppi interessi ....e chi ha costruito il giocattolo non lo vuole di certo rompere ora che inizia a rendere bene

l'informazione è troppo pilotata e basta vedere quello che stanno dicendo in questi giorni i nostri amici politici;

IMU IVA USCITA DALL'INFRAZIONE DI DEFICIT ........favole pazzesche...... tutto per prendere voti...far passare il tempo e far credere alla gente che ora la situazione migliorerà. ( ovviamente senza riforme )

la gente capirà solo nel momento in cui avrà l'acqua alla gola , allora a quel punto dovrà per forza rivedere anche le ideologie politiche se ha sempre sostenuto.
vale per la destra come per la sinistra....indistintamente.

ma la gente dovrà avere l'acqua alla gola...altrimenti.....in italia non succederà mai nulla... bla bla bla bla bla

... ma non sarà acqua... :D

(cit. Balasso)

... bla bla bla bla bla

ciò che suscita meraviglia è che ci siano in circolazione dei pir.la che teorizzano una qualche uscita dall'euro o addirittura la sua fine

vabbè, fanno ad aggiungersi a quelli che credono nella rivoluzione comunista o alla nuova economia ecosolidale o agli UFO e chi piu ne ha piu ne metta....

The central bank would be getting something (euros) for nothing (pieces of paper or metal carrying the label "drachma"). This is known as seigniorage.
1) questo non e' noto come "signoraggio"
2) la banca centrale greca non starebbe ricevendo euro "in cambio di niente", visto che con le drachme ricevute in cambio ci posso pagare le tasse.

Indietro