x gabriele b

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

saimon

Nuovo Utente
Punti reazioni
6
Ciao continuo ad usare il tuo grande trucco cioè la divergenza posso dire che sono molto contento per le operativita di 3-4gg.Per quanto riguarda il tuo sito che fine hai fatto??
In questi gg IMIWEB mi ha inserito uno dei tuoi oscillatori di battaglia la pista ciclica 25 quindi ho eliminato il momentum 14 e seguo anch'io essa mi sembra piu reattiva e piu ben visibile nelle anomalie tra prezzo ed oscillatore.
Un saluto Saimon:bow: ;)

ciao saimon

>Ciao continuo ad usare il tuo grande trucco cioè la divergenza posso dire che sono molto contento per le operativita di 3-4gg

mi fa molto piacere !

>Per quanto riguarda il tuo sito che fine hai fatto??

Il mio sito personale è nuovamente attivo da un paio di giorni con i soliti segnali ed analisi gratuite...
Il vecchio sito,ossia Studioborsa, è morto da tempo...

ciao
gabriele

ciao gabriele visto il sito complimenti le tue analisi sono sempre preziose finalmente possiamo seguirti di nuovo; potresti gentilmente postare nuovamente il " trucco " sulla divergenza grazie pimone

ciao pimone

>ciao gabriele visto il sito complimenti le tue analisi sono sempre preziose finalmente possiamo seguirti di nuovo;

molto volentieri !

>potresti gentilmente postare nuovamente il " trucco " sulla divergenza grazie pimone

Riassumendo velocemente, il concetto è che le inversioni di tendenza sono segnalate in anticipo dalle divergenze che si sviluppano sugli indicatori.
Personalmente utilizzo prevalentemenete gli indicatori di velocità, quali Pista Ciclica e Momentum, oltre all'Accelerazione.
In ogni caso, per divergenza ( che può essere rialzista o ribassista ) s'intende un andamento contrastante, in "divergenza" appunto, tra le quotazioni e l'indicatore.
Se le quotazioni scendono ( massimi decrescenti ) mentre l'indicatore è al rialzo ( minimi cresenti ) abbiamo una divergenza rialzista e probabilmente la tendenza s'invertirà al rialzo.
Se le quotazioni sono al rialzo ( minimi crescenti ) ma l'indicatore è al ribasso ( massimi decrescenti ) allora avremo una divergenza ribassista e ci troveremo su un massimo di periodo.

ciao
gabriele

Ultima modifica:
Scritto da gbellelli
ciao pimone

>ciao gabriele visto il sito complimenti le tue analisi sono sempre preziose finalmente possiamo seguirti di nuovo;

molto volentieri !

>potresti gentilmente postare nuovamente il " trucco " sulla divergenza grazie pimone

Riassumendo velociemente, il concetto è che le inversioni di tendenza sono segnalate in anticipo dalle divergenze che si sviluppano sugli indicatori.
Personalmente utilizzo prevalentemenete gli indicatori di velocità, quali Pista Ciclica e Momentum, oltre all'Accelerazione.
In ogni caso, per divergenza ( che può essere rialzista o ribassista ) s'intende un andamento contrastante tra le quotazioni e l'indicatore.
Se le quotazioni scendono ( massimi decrescenti ) mentre l'indicatore è al rialzo ( minimi cresenti ) abbiamo una divergenza rialzista e probabilmente la tendenza diverrà al rialzo.
Se le quotazioni sono al rialzo ( minimi crescenti ) ma l'indicatore è al ribasso ( massimi decrescenti ) allora avremo una divergenza ribassista e ci troveremo su un massimo di periodo.

ciao
gabriele

Ciao Gabriele , potresti dirmi i parametri che preferisci usare sulla pista ciclica (daily) in particolare sul Dax ?
grazie ciao
Kriss

ciao

>ciao Gabriele , potresti dirmi i parametri che preferisci usare sulla pista ciclica (daily) in particolare sul Dax ?

Pista Ciclica a 25 giorni

ciao
gabriele

Scritto da gbellelli
ciao

>ciao Gabriele , potresti dirmi i parametri che preferisci usare sulla pista ciclica (daily) in particolare sul Dax ?

Pista Ciclica a 25 giorni

ciao
gabriele

grazie .... ieri ho visto il sito nuovo .. auguri ;)

ciao

grazie gabriele gentilissimo come sempre :no: :confused: pimone

"Se le quotazioni scendono ( massimi decrescenti ) mentre l'indicatore è al rialzo ( minimi cresenti ) abbiamo una divergenza rialzista e probabilmente la tendenza s'invertirà al rialzo.
Se le quotazioni sono al rialzo ( minimi crescenti ) ma l'indicatore è al ribasso ( massimi decrescenti ) allora avremo una divergenza ribassista e ci troveremo su un massimo di periodo. "

Ciao Gabriele,

vedo che utilizzi le divergenze in modo non standard...o forse ho capito male io....cioè dici che per andare short, guardi i minimi crescenti del prezzo e i massimi decrescenti dell' indicatore....

io invece ho imparato (dal tuo libro :) , ed è anche logico) a guardare i max dei prezzi e dell'indicatore quando sale, e viceversa i min di entrambi quando scende..)

Un'altra cosa....tu guardi anche le cosiddette "hidden divergences"? ovvero le divengenze nascoste...

ciao
Giacomo

ciao jakeglb

mi sono espresso male...
( sei la terza persona che oggi mi chiede chiarimenti in merito al post in questione ).

Un conto è individuare la divergenza, un conto è operare.

Per individuare la divergenza, procedo come illustrato nel post.

Per operare, aspetto ovviamente il breakout, ossia la rottura, dei livelli di resitenza o supporto sia sui prezzi che sull'indicatore.

Nb: no, le divegenze nascoste non sono solito prenderle in considerazione...

ciao
gabriele

Ciao,

mi sono spiegato male forse..non intendevo chiarire se ti limitassi ad individuarle oppure se le usassi per operare fin dal priumo setup...

intendo dire che per andare short, io controllo max crescenti del prezzo e max crescenti dell'indicatore....e non i MINIMI del prezzo

lo stesso per il long

Ciao
Giacomo

ciao jakeglb

>non mi rispondi +?

Avevo letto il post ieri ma non avevo tempo per rispondere poi mi sono scordato...
Adesso vado al bar, quando rientro rispondo !

ciao
gab

Qualcuno potrebbe postare l' indirizzo del nuovo sito di Belelli?
Grazie.

ciao jakeglb

>intendo dire che per andare short, io controllo max crescenti del
>prezzo e max crescenti dell'indicatore....e non i MINIMI del prezzo
>lo stesso per il long

per operare, una volta individuata la divergenza, attendo la rottura di un livello operativo, e quindi di una resistenza o un supporto ( seconda se "long" o "short, ovviamente ).

Una divergenza è individuata:

- se rialzista: se l'indicatore è al rialzo ed ha quindi i minimi crescenti mentre le quotazioni sono al ribasso e quindi con massimi decrescenti.

-se ribassista: se l'indicatore è al ribasso ed ha quindi i massimi decrescenti mentre le quotazioni sono al rialzo e quindi con minimi crescenti.

ciao
gabriele

Scritto da gbellelli
ciao jakeglb

>intendo dire che per andare short, io controllo max crescenti del
>prezzo e max crescenti dell'indicatore....e non i MINIMI del prezzo
>lo stesso per il long

per operare, una volta individuata la divergenza, attendo la rottura di un livello operativo, e quindi di una resistenza o un supporto ( seconda se "long" o "short, ovviamente ).

Una divergenza è individuata:

- se rialzista: se l'indicatore è al rialzo ed ha quindi i minimi crescenti mentre le quotazioni sono al ribasso e quindi con massimi decrescenti.

-se ribassista: se l'indicatore è al ribasso ed ha quindi i massimi decrescenti mentre le quotazioni sono al rialzo e quindi con minimi crescenti.

ciao
gabriele

In parole più povere:

quando intravedi una divergenza, carichi il fucile.
Quando rompe il supp/res spari..
Capito bene?

ciao bolci

>quando intravedi una divergenza, carichi il fucile.
>Quando rompe il supp/res spari..
>Capito bene?

perfettamente !

ciao
gabriele

Scritto da bolic
In parole più povere:

quando intravedi una divergenza, carichi il fucile.
Quando rompe il supp/res spari..
Capito bene?

mi permetto di risponderti io (anche se non sono degno di legargli nemmeno i lacci dei sandali :D :D ) : Esatto al 100%

Indietro