X giggetto, o chi sa darmi delle risposte

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Devil May Cry

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
Nel mese di Giugno ti pagano Maggio.....in busta non dovrebbe esserci anche la festività del 1°Maggio retribuita anche se non ho lavorato?
Vorrei dei chiarimenti visto che non ho avuto risposte dalla mia direzione.
Grazie

DMC

..non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra che sia pagata doppia solo se capita di domenica.....

...qualcuno confermi o smentisca..!!

Buona giornata !
Claudio

Scritto da Devil May Cry
Nel mese di Giugno ti pagano Maggio.....in busta non dovrebbe esserci anche la festività del 1°Maggio retribuita anche se non ho lavorato?
Vorrei dei chiarimenti visto che non ho avuto risposte dalla mia direzione.
Grazie

DMC

La festività nazionale deve essere pagata IN AGGIUNTA alla retribuzione se cade nel giorno di riposo (solitamente la domenica), si tratta della cd. “festività non goduta”.

Il primo maggio di quest’anno cadeva di mercoledì (“festività infrasettimanale”) pertanto:
- se sei retribuito ad ore (“paga oraria”, solitamente per gli operai), spettano tante quote orarie (di norma 8) a titolo di retribuzione per festività;
- se sei retribuito a mese (“paga mensilizzata”, solitamente per gli impiegati), ti spetta il tuo normale stipendio mensile, pur non avendo lavorato un giorno.

ggg

Re: Re: X giggetto, o chi sa darmi delle risposte

Scritto da giggetto

- se sei retribuito a mese (“paga mensilizzata”, solitamente per gli impiegati), ti spetta il tuo normale stipendio mensile, pur non avendo lavorato un giorno.

ggg

Ok, il mio caso è questo retribuito a mese, infatti ho ricevuto il regolare stipendio il fatto è che in busta ci sono segnati 26 giorni lavorati.....e così è stato!Ma allora la festività non mi spetta?
Cioè se non erro la paga mensilizzata ha come costante 26 giorni retribuiti anche se nel mese hai lavorato per 25. Percui se nel mese di maggio c'erano 25 girni lavorativi me ne pagavano lo stesso 26, ma essendocene stati 26 per me mi salta la festività, pagandomene sempre 26?
E se non era un giorno festivo il 1° in busta mi pagavano 27 girni lavorati anche se la costante è 26 giorni?
Non so se mi sono spiegato........è un caos......
Ciao

Re: Re: Re: X giggetto, o chi sa darmi delle risposte

Scritto da Devil May Cry

Ok, il mio caso è questo retribuito a mese, infatti ho ricevuto il regolare stipendio il fatto è che in busta ci sono segnati 26 giorni lavorati.....e così è stato!Ma allora la festività non mi spetta?
Cioè se non erro la paga mensilizzata ha come costante 26 giorni retribuiti anche se nel mese hai lavorato per 25. Percui se nel mese di maggio c'erano 25 girni lavorativi me ne pagavano lo stesso 26, ma essendocene stati 26 per me mi salta la festività, pagandomene sempre 26?
E se non era un giorno festivo il 1° in busta mi pagavano 27 girni lavorati anche se la costante è 26 giorni?
Non so se mi sono spiegato........è un caos......
Ciao

Scusa, ma fai un po' di confusione.

Se sei retribuito a mese (esempio 1500 E lordi) e NON hai lavorato nel giorno di festa, di spettano sempre i tuoi 1500 E lordi.

Che poi ti vengano corrisposti 26/26esimi, 30/30esimi o 168/168esimi e proprio uguale no?

Se invece hai lavorato nel giorno di festa allora spettava in aggiunta.

ciao

ggg

Re: Re: Re: Re: X giggetto, o chi sa darmi delle risposte

Scritto da giggetto

Scusa, ma fai un po' di confusione.

Se sei retribuito a mese (esempio 1500 E lordi) e NON hai lavorato nel giorno di festa, di spettano sempre i tuoi 1500 E lordi.

Che poi ti vengano corrisposti 26/26esimi, 30/30esimi o 168/168esimi e proprio uguale no?

Se invece hai lavorato nel giorno di festa allora spettava in aggiunta.

ciao

ggg

Grazie ora mi è più chiaro!
Ciao

DMC

Indietro