x utenti Amibroker, Amiquote

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

davidino

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Sto cercando di scaricare i dati EoD da Yahoo con Amiquote ma riscontro qualche problema che finora non sono riuscito a rsolvere. Premetto che ho gli storici del Mibtel in formato Metastock aggiornati al 23/12/03 e vorrei integrarli tramite Amiquote fino alla data odierna per poi proseguire con questo programma ad aggiornarli quotidianamente. Ho creato un file di testo con i ticker del Mibtel e li ho convertiti in file x Amiquote con estensione TLS come da istruzioni, ma quando vado ad eseguire lo scaricamento dei dati mi compare accanto al titolo la scritta "Local file can't be opened" dicendomi che non ci sono dati da importare e di crearli. Tra l'altro non ho capito se devo creare qualche altra cartella anche perchè vorrei che quello che ho scaricato mi si aggiungesse al grafico dei titoli aggiornati al 23/12, oppure, se non possibile, vorrei scaricare anche tutti gli storici. Ho visto che nelle istruzioni i dati da Yahoo x il Mibtel vengono indicati prelevabili ma non per i dati storici (?) e vengono indicate anche altre fonti che forniscono i dati free, cosa consigliate di usare?
Grazie, ciao

A me funziona benissimo con i dati base letti dal sito www.tradinglibero.com in formato metastock e integrati con Amiquote che legge da "Yahoo Historical" e "Yahoo current" (per la barra del giorno corrente).

Con Amibroker aperto (una volta caricati i dati metastock al 23/12), lancia Amiquote e vai nell'opzione "get tickers from amibroker". Se i nomi dei ticker che hai in metastock (e quindi Amibroker) coincide con i nomi Yahoo allora tutto andrà bene clikkando sul pulsante "play" di Amiquote.

Se non sei sicuro dei nomi puoi andare sul sito yahoo.it - finanza e verificare i nomi di yahoo.

ciao

Allegati

• screenhunter_075.gif
    screenhunter_075.gif
    12,4 KB · Visite: 676
Grazie Cù,
ho fatto come dici: funziona! :D

Solo una cosa occhio ai dati di Yahoo che spesso presentano degli errorri o delle imprecisioni più o meno gravi come ad esempio valori errati, precisione limitata a 2 cifre decimali, rettifiche imprecise.

Ciao

Scritto da Guglielmo
Solo una cosa occhio ai dati di Yahoo che spesso presentano degli errorri o delle imprecisioni più o meno gravi come ad esempio valori errati, precisione limitata a 2 cifre decimali, rettifiche imprecise.

Ciao

Ciao Guglielmo,

infatti Finmeccanica, Alitalia e molti altri non sono affidabili per via degli arrotondamenti a due cifre...

Già anche io me ne sono accorto, per certi titoli tipo Lazio (ho guardato adesso) se visualizzi il grafico dal sito è più o meno corretto mentre se vai allo storico quotazioni son quasi sempre le stesse cifre che vengono riportate e quindi falsa la visualizzazione di Amibroker.:(
Però nelle istruzioni del programma c'è la possibilità di reperire i dati gratuitamente anche da MSN o Quote ad esempio, non è che è meglio per caso? Qualcuno ha già provato? Io altri fornitori di dati gratis che non prelevano da Yahoo non ne conosco:rolleyes:

Scritto da davidino
Già anche io me ne sono accorto, per certi titoli tipo Lazio (ho guardato adesso) se visualizzi il grafico dal sito è più o meno corretto mentre se vai allo storico quotazioni son quasi sempre le stesse cifre che vengono riportate e quindi falsa la visualizzazione di Amibroker.:(
Però nelle istruzioni del programma c'è la possibilità di reperire i dati gratuitamente anche da MSN o Quote ad esempio, non è che è meglio per caso? Qualcuno ha già provato? Io altri fornitori di dati gratis che non prelevano da Yahoo non ne conosco:rolleyes:

Si possono ottenere dati EOD anche di mininasdaq, mini s&p, eurostoxx???

Ciao Cu,

volevo capire come mai utilizzi i dati scaricati da tradinglibero per aggiornare i titoli quando già Amiquote è in grado di fare tutto prelevando da Yahoo. Tradinglibero non prende anch'esso i dati da Yahoo?
Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire come devo fare per impostare Amiquote in modo che, caricato un titolo, su Amibroker mi compaia anche il nome per esteso tra parentesi e non solo il ticker, grazie. :)

Scritto da davidino
Ciao Cu,

volevo capire come mai utilizzi i dati scaricati da tradinglibero per aggiornare i titoli quando già Amiquote è in grado di fare tutto prelevando da Yahoo. Tradinglibero non prende anch'esso i dati da Yahoo?
Inoltre volevo sapere se qualcuno mi sa dire come devo fare per impostare Amiquote in modo che, caricato un titolo, su Amibroker mi compaia anche il nome per esteso tra parentesi e non solo il ticker, grazie. :)

Ciao Davidino,
Tradinglibero ha una separazione dei mercati che consente di classificare i vari ticker (io ne ho caricati 1800 o più circa tra Italia Europa e Usa)... quindi oltre che ad avere la lista dei ticker (nomi yahoo) c'è un minimo di classificazione.
Inoltre mi sembra che su tradinglibero facciano delle correzioni sui dati se sono sbagliati.
Per quanto riguarda il nome per esteso non so, io per leggerlo posiziono il cursore sul nome nell'elenco dei ticker a sx.

Scritto da davidino

In AmiBroker, menu tools -> preferences -> miscellaneous ->segno di spunta su "add full name to ticker in ticker box" e "add full name to ticker in tree".

Fabio

Ok, ma forse non mi sono spiegato bene. Io devo importare ad es. un nuovo titolo con lo storico direttamente da Yahoo con Amiquote; se creo il file tls con, ipotizziamo, TIS.MI vorrei che caricando il titolo in Amibroker nella finestrella mi comparisse TIS.MI (TISCALI). Ho provato creando un file tls con TIS.MI,TISCALI ma Amiquote mi prende solo il ticker e mi ignora il nome per esteso. C'è una funzione "Symbol translation table" in Amiquote che mi pare di capire farebbe al caso mio ma non riesco ad impostarla correttamente o forse serve per integrare database con simboli diversi. :rolleyes:

Scritto da davidino
Ok, ma forse non mi sono spiegato bene. Io devo importare ad es. un nuovo titolo con lo storico direttamente da Yahoo con Amiquote; se creo il file tls con, ipotizziamo, TIS.MI vorrei che caricando il titolo in Amibroker nella finestrella mi comparisse TIS.MI (TISCALI). Ho provato creando un file tls con TIS.MI,TISCALI ma Amiquote mi prende solo il ticker e mi ignora il nome per esteso. C'è una funzione "Symbol translation table" in Amiquote che mi pare di capire farebbe al caso mio ma non riesco ad impostarla correttamente o forse serve per integrare database con simboli diversi. :rolleyes:

Ciao Davidino,

questo è un altro motivo per leggere i dati da Tradinglibero e poi aggiornarli con Yahoo...

Ho da poco Amibroker e volevo sapere come si fa ad aggiornare una banca dati metastock con amiquote?ho provato svariate volte ma non si aggiorna...ho seguito i consigli di cu chulain ma niente da fare...chi mi dice passo passo come fare?grazie

Indietro