Scusa se dico qualche cavolata ma vorrei capire una cosa, se opto per il sistema della tassazione del capital gain nella forma dichiarativa ( cioè faccio io la dichiarazione e non mi faccio prelevare direttamente il 12,5 % dalla banca) se opero esclusivamente con il fib a livello intraday per il calcolo dell'imponibile basta sottrarre al totale dell'utile conseguito nell'anno con le operazioni positive il totale delle perdite conseguito con le operazioni negative oltre alle commissioni. Giusto ? A quel punto l'imponibile che ne esce è sempre tassato al 12,5% o va a sommarsi agli altri eventuali redditi da lavoro ecc.? E l'imposta va pagata a giugno in un'unica soluzione? Poi a novembre dello stesso anno bisogna versare l'acconto come per gli altri redditi o no? Ultima domanda, se uno volesse passare dal sistema sostitutivo a quello dichiarativo deve farlo entro l'inizio dell'anno nuovo o può farlo in qualsiasi momento?
Non dirmi di andare da un fiscalista perchè in due mi hanno detto due cose diverse e sappiamo tutti che le tue risorse sono praticamente infinite, per cui mi fido solo di te!!
Grazie.
Alessio
Non dirmi di andare da un fiscalista perchè in due mi hanno detto due cose diverse e sappiamo tutti che le tue risorse sono praticamente infinite, per cui mi fido solo di te!!
Grazie.
Alessio