x Voltaire e Verm & Solitar o ....

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

MaxT

Nuovo Utente
Punti reazioni
1
ciao...

Vi risulta ..... questa circolare relativa ai fondi comuni d'investimento.

Una circolare della Banca D'italia del giugno 1997 stabilisce che le sgr e le banche non possono " in alcun modo subordinare l'accesso al fondo all'accensione di rapporti contrattuali di altra natura".....

vale a dire che la banca non può obbligarmi ad aprire un c/c ed avere un deposito titoli se la finalità è l'acquisto o vendita di quote di fondi comuni d'investimento.....

ciao
MaxT

Verissimo: nessun obbligo di accensione di altri rapporti contrattuali può essere collegato alla sottoscrizione o disinvestimento di prodotti di risparmio gestito.

E' una pratica abbastanza diffusa, ma non lecita.

Aprire un conto corrente se si sottoscrive, sottoscrivere un altro prodotto se si disinveste, ecc. è totalmente contro le regole.

Solo l'accensione di un dossier (se non si possiede già un dossier titoli presso lo stesso intermediario) per appoggiare le quote dei fondi, ecc. è necessaria se il cliente non desidera ritirare i certificati rappresentativi delle quote: essa è totalmente gratuita nella stragrande maggioranza dei casi.

...grazie Voltaire

... c'è un mio amico che vorrebbe limitare al minimo le spese superflue di gestione finanziaria.......Vorrebbe utilizzare l'investimento in fondi comuni tremite piani di accumolo e nussun altro strumento finanziario ( azioni , obbligazioni, titoli di stato, derivati ect)....

Quindi, se non erro, secondo quanto mi confermi può chiudere il deposito titoli ora in corso ( con risparmio dei bolli di legge)...e continuare l'accumolo e gestione in quote di fondi...naturalmente lasciando inalterato il rapporto di c/c ( nè a bisogno per altri motivi)

ciao
MaxT

Concordiamo.

(ed infatti io ho Fondi Comuni ma non un conto corrente.
Verm)

.. x Verm & Solitair

ok e grazie

ciao

MaxT ha scritto:
...può chiudere il deposito titoli ora in corso (con risparmio dei bolli di legge)...e continuare l'accumolo e gestione in quote di fondi...

In genere, si appoggiano i fondi su un dossier uguale a quello usato per i titoli, solo che non si pagano commissioni di tenuta se ci sono solo quote di fondi "della casa": pertanto, potrebbe anche non chiudere l'attuale dossier.

Verm & Solitair ha scritto:
io ho Fondi Comuni ma non un conto corrente

Serve un consulente?:D

Scommettiamo che vi trovo prodotti migliori di quelli che possedete?:D

Dato che siamo nelle Officine Giuridiche, specifico che si tratta di una prestazione amichevole, non essendo io consulente, e nemmeno promotore finanziario legato ad alcun intermediario.

Non si sa mai.....

up

a distanza di qualche mese :) :eek: mi ritrovo a cercare questa circolare.
Purtroppo non la trovo più, mi potete indicare dove reperirla online.

ciao

ciao voltaire,

ho guardato ma non ho trovato le circolari del 1997.

cmq mi basta il numero della circolare.

Se avessi il numero .......dovrei riuscire a trovarla, se non online, in qualche archivio tradizionale.

up

qualcuno conosce il numero esatto della circolare?
Non l' ho ancora trovata :(

Indietro