x voltaire equalizzatore zc

bluck

Membrone
Registrato
28/5/01
Messaggi
128.409
Punti reazioni
2.228
il dlgs 461/97, recante la riforma della tassazione delle rendite finanziarie, ha previsto, tra l'altro, l'introduzione di appositi meccanismi correttivi, finalizzati:
1. a rendere equivalente la tassazione in base al criterio della maturazione (utilizzato nel regime del risp.gestito) e la tassazione in base al criterio del realizzo (utilizzato nel regime del rsip.amm. e dichiarativo)
2. a rendere euqivalente, sotto il profilo finanziario, il rendimento netto dei titoli senza cedola e il rendimento netto di titoli, aventi analoghe caratteristiche, con cedola.

il primo meccanismo correttivo, applicato alle plus di natura finanziaria (capital gain) realizzate nei regimi amm.e dich.
e ai proventi derivanti da oicr esteri "armonizzati", è disciplinato
normativamente dall'art.82 c.9 del tuir e regolamentato dal d.m.
4/8/00, che ne ha previsto l'applicazione a partire dal 1/1/01.

il secondo meccanismo (equalizzatore degli zc) è invece previsto
dall'art.13 del citato dlgs 461/97 e regolamentato dal dm 30/6/98, ed è applicato sin dal 1/7/99 sugli interessi ed altri proventi dei titoli zc maturati a partire dal 1/7/98.

cio' premesso, va rilevato che il tar del lazio, con ordinanza del 3/8/01, ha disposto la sospensione del dm 4/8/00, riguardante come detto, quello relativo alle modalita' di applicazione del primo dei due meccanismi.

rimangono invece tuttora in vigore l'art.13 del dlgs 461/97 e il dm 30/6/98, e pertanto, rimane applicabile l'equalizzatore degli zc sugli interessi ed altri proventi dei titoli senza cedola.

tanto vi dovevamo e ben distintamente vi salutiamo
;)
 
Non mi quadra: parla di sospensione da parte del TAR del Lazio quando invece è stato soppresso per legge.
 
Scritto da Voltaire
Non mi quadra: parla di sospensione da parte del TAR del Lazio quando invece è stato soppresso per legge.


cmq sia, sospeso o soppresso, non riguarda gli zc che continuano
ad essere , passami il termine "equalizzati"

fammi sapere se è veramente soppresso!
 
Certo, per legge (equalizzatore normale, non zero coupon), poi c'è il ricorso al TAR per l'abolizione totale e per il rimborso delle somme pagate in eccesso (non ho dettagli).
 
Scritto da Voltaire
Certo, per legge (equalizzatore normale, non zero coupon), poi c'è il ricorso al TAR per l'abolizione totale e per il rimborso delle somme pagate in eccesso (non ho dettagli).


ah voltaire.....


sono due articoli di legge diversi:
il primo art. 82 comma 9 regolamentato dal dm 4/8/00

il secondo art. 13 regolamentato dal dm 30/6/98

per il primo ricorso al tar
per il secondo no! (ed è quello che riguarda i ns beneamati zc) ;)
 
ti sei fatto male?
 
Indietro