x Voltaire prestito con finanziaria: delucidazioni

galimba

Live Long & Prosper
Punti reazioni
614
ciao
il dilemma e questo
una mia conoscente ha chiesto un prestito ad una finanziaria di cui non faccio per ora il nome
l'importo e' di 35000€ x pagare un'auto acq nuova
la ragazza ha dato in garanzia un premio unico di tale importo

ha pagato subito una cifra pari a 220€ come spese (e fin qui posso accettarlo )

questa mattina e' stata contattata dalla finanziaria e le e' stato detto che i soldi erano pronti, bastava solo portare una cifra di 1575 € e avrebbero provveduto loro stessi a pagare il concessionario.......:D:D
saputo cio', ho subito contattato personalmente la finanziaria ,alla qualche chiedevo delucidazioni sulla non meglio precisata natura di questa cifra da pagare ,mi e' stato risposto che queste erano "spese di mediazione" e che la cifra in oggetto sarebbe stata versata automaticamente alla concessionaria dell'auto
la mia conoscente non ha nemmeno in mano una copia del contratto (mi ha detto pero' di aver firmato dei moduli )
ora, io non sono nato ieri e so cosa c'e' in giro,non voglio nemmeno fare il malfidente a tutti i costi ma la cosa mi puzza parecchio ed ho consigliato alla ragazza di lasciar perdere tutto

Infatti, mi pare uno di quei metodi utilizzati per accaparrarsi le somme versate in anticipo: prendono soldi come spese e poi dicono che non possono concedere il prestito.

Qui saremmo in presenza di una variante, o comunque di un qualcosa di molto poco chiaro: i moduli firmati certamente conterranno la somma (ed ecco perché non li hanno consegnati) pretsa come "spese di mediazione".

Anche io lascerei stare il tutto: resta però da verificare per bene cosa prevede il contratto in un simile caso.

Hanno una premio unico in garanzia, leggo, potrebbero tirare fuori penali (o anche prevedere come comunque obbligatorie le "spese di mediazione" citate) e rivalersi su di essa.

Queste cose è molto meglio farle in banca, tanto sappiamo che le finanziarie non costituiscono altro che un ulteriore, e costosissimo, e spesso molto poco pulito, passaggio tra la banca ed il cliente finanziato.

La finanziaria, per caso, è stata "suggerita" dallo stesso concessionario?

no no,infatti oggi verifichero' dallo stesso se la finanziaria gli ha comunicato un qualche pagamento in arrivo.......staremo a vedere

volt tutto ok
il concessionario ha fatturato alla finanziaria che ha provveduto al pagamento

Indietro