X Voltaire

• ANNUNCIO: 46° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana tutto sommato positiva per le principali piazze internazionali che proseguono così il rimbalzo dai minimi di ottobre. Novembre sarà ricordato come uno dei mesi migliori nella storia più o meno recente dei mercati finanziari. Il calo dei rendimenti, con un ulteriore irripidimento delle curve, ha portato gli indici obbligazionari globali a registrare le migliori performance mensili dalla Grande Crisi Finanziaria, ovvero da dicembre 2008. Per l’azionario globale, invece, è stato il miglior rally mensile dal 2020. L’impulso è stato fornito anche dai dati sull’inflazione nell’area euro, che hanno rafforzato la tendenza ad anticipare la tempistica di un primo taglio dei tassi da parte della Bce già a partire dal 2024. Per continuare a leggere visita il link

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Ciccino

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
64
Sig. Voltaire volevo sottoporle un quesito.
Nell'operazione di didividendo starordinario di Seat il giorno dopo lo stacco il titolo quoterà automaticamente il valore del giorno prima meno il valore del dividendo?
Vedo che nessuno ha le idee chiare in proposito,spero che sappia chiarirmi il quesito.
La ringrazio anticipatamente.

Se qualcuno oltre Voltaire si vuole sbilanciare va bene comunque.... :)

Scritto da Ciccino
Se qualcuno oltre Voltaire si vuole sbilanciare va bene comunque.... :)

Ciccino..... ti sei dato la risposta da solo .

il prezzo post dividendo avra' come riferimento il prezzo del giorno prima meno il dividendo...... es. chiusura a 0,83

0,83 - 042 di div. = 0,41 sara' il prezzo di riferimento... :confused: :confused: :confused: :yes: :yes: :yes: OK! OK! OK!

Scritto da Toro2002
Ciccino..... ti sei dato la risposta da solo .

il prezzo post dividendo avra' come riferimento il prezzo del giorno prima meno il dividendo...... es. chiusura a 0,83

0,83 - 042 di div. = 0,41 sara' il prezzo di riferimento... :confused: :confused: :confused: :yes: :yes: :yes: OK! OK! OK!

Infatti era quello che sapevo io ma visto che ne sto leggendo di cotte e di crude in giro volevo sapere se ero nel giusto.
Grazie.

dopodi che il mercato farà quello che gli pare

Borsa Italia rettifica il prezzo per far partire il titolo a livello adatto (prezzo di controllo per l'apertura), poi il mercato fa ciò che gli pare.

ho fatto una riflessione sul dividendo

semplifico i numeri per fare esempio piu semplice nei conti

supponiamo che ho comprato 1000 azioni di pagine gialle a 0,80
ho speso 800 euro

il giorno stacco dividendo
supponiamo 0,40 per azione
mi ritrovo con 400 euro sul conto, ma nel portafoglio ho 1000 azioni che valgono 0,40 quindi ci sto perdendo 400 euro e forse di piu se sul dividendo ci pago le tasse 12,5% ,adesso non so nel caso di PG ma in generale...

ma allora i dividendi sono soldi miei?
non dovrebbero essere parte degli utili della società distribuiti agli azionisti?

Scritto da Fgf
ho fatto una riflessione sul dividendo

semplifico i numeri per fare esempio piu semplice nei conti

supponiamo che ho comprato 1000 azioni di pagine gialle a 0,80
ho speso 800 euro

il giorno stacco dividendo
supponiamo 0,40 per azione
mi ritrovo con 400 euro sul conto, ma nel portafoglio ho 1000 azioni che valgono 0,40 quindi ci sto perdendo 400 euro e forse di piu se sul dividendo ci pago le tasse 12,5% ,adesso non so nel caso di PG ma in generale...

ma allora i dividendi sono soldi miei?
non dovrebbero essere parte degli utili della società distribuiti agli azionisti?
nella tua ipotesi non perdi 400 euro, ma fai pari se vendi le azioni a 400: 400 le hai prese nel conto corrente (il dividendo), e 400 le incassi vendendo le 1000 azioni che valgono 400.
mandi

seat p.g

dato che ce stato il concambio con t.media quale dei 2 devo vendere per ottenere la la magggior minusvalenza grazie per la risposta

Indietro