Xelion, ariba e TLX

euroton

Nuovo Utente
Registrato
27/11/00
Messaggi
42
Punti reazioni
0
un mese fa ho acquistato tramite xelion, azioni ariba direttamente sul nasdaq, da un paio di giorni senza nessun avviso hanno trasferito ariba sul loro circuito tlx.
morale ariba oggi sul nasdaq segna + 6,5% e sul tlx -0,19 % è giusto tutto cio' ?
 
Semplicemente assurdo.

Verifica se, nel contratto firmato con Xelion, non si riservino la facoltà di effettuare cose del genere, ma comunque una clausola simile sarebbe pura follia: non puoi cambiarmi il mercato su cui ho acquistato un titolo, nemmeno se lo hai previsto nel contratto (cosa a cui non credo, comunque).
 
FACCIO un'ipotesi...magari il titolo è negoziato sia su tlx che, ovviamente, in america e tu puoi scegliere dove scambiarlo, come succede con le azioni italiane in after H.... magari quando hai provato ad operare sul titolol'unico mercato aperto era il tlx e quindi ti ha proposto solo quel mercato...
è una supposizione...
riguardo al +6,5 e -0,19, era diversi i valori assoluti? c'era possibilità quindi di arbitraggio tras i due mercati? hai tenuto conto del cambio?
io ho fatto delle ipotesi...senza queste è effettivamente assurdo.
 
Forse danno la possibilità di scambiarlo contemporaneamente nelle due "piazze" (anche se non si può definire correttamente piazza il TLX), ma allora perchè parla di spostamento del titolo da una piazza all'altra? Forse, appunto, il mercato statunitense non era attivo e gli è uscito TLX come piazza di riferimento.

Riguardo il cambio ci avevo pensato pure io, ma lui parla di variazione percentuale, non di prezzi assoluti.

Boh!
 
Voltaire ha scritto:
.

Riguardo il cambio ci avevo pensato pure io, ma lui parla di variazione percentuale, non di prezzi assoluti.

Boh!
può essere che sul tlx ci siano orari differenti e quindi anche chiusure a orari differenti e di conseguenza prezzi di riferimento su cui calcolare gli scostamenti..
 
attenzione!!

Con Xelion non è possibile comprare azioni sull' estero se sono quotate sul TLX!.....

...me lo ha comunicato il call center....
( ed è per questo che non li ho scelti...)

Volevo comprare CPQ sul NYSE e mi hanno detto che non era possibile perchè era quotato sul TLX!

P.S. Se hanno quotato ARBA ultimamente sul TLX può darsi che abbiano fatto la b.astardata........

Controlla & sappici dire.....
salutoni
 
Allora credo sia andata così: hanno preso le azioni Ariba (comprate sulla piazza statunitense) e le hanno girate al TLX non appena inserito il titolo sul loro circuito.

Credo abbiano previsto la cosa nel contratto, ma comunque un evento simile andrebbe comunicato al cliente ogni volta che lo si mette in pratica, anche se previsto nel contratto firmato all'inizio.
 
Esatto, Voltaire, il titolo che io ho acquistato sul nasdaq (in $) è stato girato sul TLX (in EURO) ed ora è possibile SOLO acquistare/vendere solo sul TLX come accade per tutti gli altri big (cisco e company). Quindi chi vuole XELION attratto dalle buone commissioni (tra l'altro dal 19.1 hanno imposto una commissione minima di 5$)è avvisato.
 
Questa clausola per cui si può comprare sul mercato statunitense, ma solo i titoli non trattati al TLX, non mi piace affatto, devo dirti.
 
x gelik
Circa la possibilità di arbitraggio fra un titolo quotato sul Nyse o in generale su una piazza, e lo stesso titolo quotato su un'altra (TLX, Milano, Parigi, ecc. ) a me risulta che non si può trealizzare dato che è possibile effettuare l'operazione opposta per chiudere la partita solo nel mercato dove è stata effettuata .la prima operazione. Ad es. Volwkwagen quotato in Germania e a Milano, non puoi compensare le due partite. Se compri a Milano, devi vendere a Milano e viceversa.
Anche a voi rusulta che sia così?
 
X Voltaire

Voltaire ha scritto:
Allora credo sia andata così: hanno preso le azioni Ariba (comprate sulla piazza statunitense) e le hanno girate al TLX non appena inserito il titolo sul loro circuito.

Credo abbiano previsto la cosa nel contratto, ma comunque un evento simile andrebbe comunicato al cliente ogni volta che lo si mette in pratica, anche se previsto nel contratto firmato all'inizio.

...Preciso....

...Era proprio questo che intendevo per b.astardata....
 
lion ha scritto:
Circa la possibilità di arbitraggio fra un titolo quotato sul Nyse o in generale su una piazza, e lo stesso titolo quotato su un'altra (TLX, Milano, Parigi, ecc. ) a me risulta che non si può trealizzare dato che è possibile effettuare l'operazione opposta per chiudere la partita solo nel mercato dove è stata effettuata

Abbiamo appurato che la differenza è dovuta al cambio.

Il TLX è una "piazza" a sé stante, pertanto nulla ti vieta, ad esempio, di farti trasferire i titoli su un altro dossier e di venderli sulla piazza originaria.

Resto, comunque, molto dubbioso su quella clausola di esclusiva TLX.
 
x gelik e voltaire,
non per polemica, ma solo per evitare dubbi nei lettori, la facoltà segnalata da Voltaire penso renda impraticabile l'arbitraggio fra piazze diverse, in quanto il trasferimento del titolo da un dossier all'altro dovrebbe richiedere tempo mentre, l'arbitraggio, derivando da temporanei disallineamenti del mercato, può essere effettuato solo nel breve o brevissimo periodo.
Certo se il trasferimento si potesse effettuare in pochi secondi...
 
lion ha scritto:
, la facoltà segnalata da Voltaire penso renda impraticabile l'arbitraggio fra piazze diverse, in quanto il trasferimento del titolo da un dossier all'altro dovrebbe richiedere tempo

Certamente.

Ci sono, però, i modi per ovviare a questa situazione, soprattutto se sei cliente conosciuto della tua banca.

A me sarebbe possibile, ad esempio, vendere il titolo anche se deve ancora essere completato il trasferimento dello stesso.

Inoltre, tra qualche tempo sarà possibile, finalmente, accedere alla procedura di prestito titoli anche per importi non elevatissimi, grazie a dei TOL che si stanno organizzando in tal senso e, pertanto, sarà concessa una possibilità in più, e molto importante, a chi vuole effettuare arbitraggi.
[Messaggio editato da Voltaire il 21-02 alle ore 08:39]
 
x Voltaire
Non appena avrai notizia della possibilità del prestito su titoli da parte dei TOL dovresti cortesemente darcene notizia, magari nella rubrica principale.
C'è il pericolo che questa importante agevolazione per il trading passi inosservata, anche perché la questione o non è compresa o non interessa tutti.
In base alle Tue notizie, la garanzia verrà fornita dalle azioni stesse che vengono acquistate oppure su titoli ad es. pubblici che devi preventivamente lasciare in deposito vincolato?
 
Forse (forse) Sella attacca tra un mese circa.

Le garanzie da prestare sono le "solite" garanzie in titoli, ed ogni TOL dirà come fare.

Non saranno le stesse azioni che loro ti prestano, perchè quelle azioni tu le vendi sul mercato, ovviamente.
 
Mi spiego meglio: supponi che abbia comprato mesi fa mediaset per 100 milioni a 14.50, da mesi giacenti c/o Sella e che io non abbia più liquidità. Non intendo venderle perché penso che arriveranno a 17 €. Sella mi presterà fondi contro garanzia delle mie mediaset (vincolandole ovviamente) previo scarto di granzia ecc., oppure, come fanno alcuni broker, accetterà in garanzia solo liquidi o titoli pubblici?
 
Tu stai parlando di un prestito di danaro garantito da titoli: quello è previsto già (Banca 121, ad esempio).

Io mi riferivo al prestito di titoli.
 
Indietro