Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

Ovvio, ma se uno si aspetta una burrasca non conviene andare long su uno strumento come xtracker portfolio, specificando che se si sbaglia perde un sacco di soldi.

:o

L'alternativa se non si vuole rischiare troppo o nulla rimane la liquidità o qualche cd.

Almeno se si sbaglia previsione si perdono solo mancati guadagni ;)

Io sono di quella scuola, se veramente c’e un crollo stile 2020 o 2008 si salva poco e niente, cash e via
 
avevo già cominciato a liquidare un po' di posizioni, però con questa inflazioni tenere soldi nel cassetto significa una perdita secca del 6-7-8%
 
avevo già cominciato a liquidare un po' di posizioni, però con questa inflazioni tenere soldi nel cassetto significa una perdita secca del 6-7-8%

se prendi l'asset sbagliato ci aggiungi un altro -x...
 
Ovvio, ma se uno si aspetta una burrasca non conviene andare long su uno strumento come xtracker portfolio, specificando che se si sbaglia perde un sacco di soldi.

:o

L'alternativa se non si vuole rischiare troppo o nulla rimane la liquidità o qualche cd.

Almeno se si sbaglia previsione si perdono solo mancati guadagni ;)

Esistono tecniche per mitigare le conseguenze di un ingresso sbagliato, se si vuole comunque correre il rischio di investire : Pac, Dollar cost average e altre....
 
Esistono tecniche per mitigare le conseguenze di un ingresso sbagliato, se si vuole comunque correre il rischio di investire : Pac, Dollar cost average e altre....

Corretto, ma se uno pensa che ci sarà un crollo non investe proprio o va short.

L autore ha chiesto se il prodotto è adatto per un imminente crollo... Ovvimanete no
 
chiarisco meglio la mia domanda: prevedo un crollo ma ovviamente non so quando; potrebbero volerci giorni o mesi.
la soluzione più facile: liquidare tutto e tenere i soldi in conto. certo ma con una inflazione al 7-8%, significa veder sgretolare i propri guadagni.
cerco una soluzioni che regga (almeno in parte) il confronto con l'inflazione e che non mi faccia perdere "troppo" in caso di storno delle borse.
 
chiarisco meglio la mia domanda: prevedo un crollo ma ovviamente non so quando; potrebbero volerci giorni o mesi.
la soluzione più facile: liquidare tutto e tenere i soldi in conto. certo ma con una inflazione al 7-8%, significa veder sgretolare i propri guadagni.
cerco una soluzioni che regga (almeno in parte) il confronto con l'inflazione e che non mi faccia perdere "troppo" in caso di storno delle borse.

prova i BTP ITALIA
 
chiarisco meglio la mia domanda: prevedo un crollo ma ovviamente non so quando; potrebbero volerci giorni o mesi.
la soluzione più facile: liquidare tutto e tenere i soldi in conto. certo ma con una inflazione al 7-8%, significa veder sgretolare i propri guadagni.
cerco una soluzioni che regga (almeno in parte) il confronto con l'inflazione e che non mi faccia perdere "troppo" in caso di storno delle borse.

Un ETF inflaction linked ti aiuta di certo (e ne esiste uno anche con duration breve). Se ti guardi i prodotti noterai che mediamente negli ultimi 5/10 anni hanno reso più di un governativo IG.
Poichè come dici non sai quando accadrà potrebbe essere interessante valutare di mantenere una piccola parte in un azionario globale diversificato (magari un High dividend o il semplice SWDA).
 
È un prodotto flessibile, quindi salirà meno quando saliranno i mercati e scenderà meno quando scenderanno.
 
La risposta l hai avuta in quel Thread da @wolfbalck

Se uno sa aprirsi un conto titoli e comprarsi un etf qualsiasi non ha senso pagare servizi come moneyfarm o similari

Non c'è altro da aggiungere

Aprirsi un deposito titoli mi sembra abbastanza semplice (almeno con Directa).. è lo scegliere l’etf “qualsiasi” che risulta un po’ più difficile.
Comunque grazie per le risposte.
 
Aprirsi un deposito titoli mi sembra abbastanza semplice (almeno con Directa).. è lo scegliere l’etf “qualsiasi” che risulta un po’ più difficile.
Comunque grazie per le risposte.

Niente di più complicato di come scegliere la miglior lavatrice o auto che è meglio per le tue esigenze.

Basta informarsi a un po e studiare

Il FOL sta alla finanza come il forum di quattroruote sta alle auto
 
Questo conviene tenerlo ankora in portafoglio o swichare su altro etf?
 
Sono ETF a gestione attiva che valgono per tutte le stagioni
ora mi fa - 8% , si spera nella ripresa credo quando salira' l'obbligazionario con i tassi che scenderano, non mi resta che tenerlo nel cassetto se non voglio accumulare minus.
 
che ne pensate di questo ? se risale si vende?
 
Indietro