Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 - Income ETF IE00B3Y8D011

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Quaradox

Nuovo Utente
Registrato
6/10/08
Messaggi
3.148
Punti reazioni
161
LU0397221945
db x-trackers Portfolio TotalReturn Index ETF DBXOBT

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo titolo, quotato sullo XETRA, specialmente se è sempre stato armonizzato, se lo è tuttora, e cosa ne pensate.
Ritenete corretto usare la sua performance come proprio benchmark ?

Ringrazio sin d'ora tutti quelli che vorranno rispondere.:bow:
 
Il factsheet del prodotto è il seguente:

http://www.etf.db.com/UK/pdf/EN/factsheet/factsheetLU0397221945_2012_11_30.pdf

The investment objective of the index is to replicate the performance of a globally diversified portfolio consisting of equities and bond
indices. The equity component contains stocks covering both emerging markets and developed markets. The minimum and maximum
equity component of the Portfolio Total Return Index is 50% and 70% respectively. The fixed income component of the Portfolio Total Return
Index is compiled from a variety of government bond indices, inflation-linked bond indices and money market indices. The minimum and
maximum percentage of the fixed income component is 30% and 50% respectively

Un benchmark da prendere come riferimento per il portafoglio secondo me non deve essere discrezionale.... ;). E lo diventa nel momento in cui la modalità di gestione dell'indice non è totalmente trasparente.

Deutsche Bank ha avviato stamani alle negoziazioni nella Borsa tedesca un nuovo ETF armonizzato: il db x-trackers QUIRIN WEALTH MANAGEMENT TOTAL RETURN INDEX ETF (ISIN: LU0397221945).

Il fondo, a capitalizzazione dei dividendi, ha una commissione annua dello 0,72%. Da prospetto, però, vi sono dei costi di mantenimento del benchmark, che possono variare secondo il numero e l’ammontare dei turnover di portafoglio. Sono previste, infatti, dall’Index Sponsor ‘Deutsche Bank AG’ almeno quattro revisioni dell’indice ogni anno, nei mesi di febbraio, maggio, agosto e novembre, i cui costi ammontano ciascuna a un massimo dello 0,20% (0,10% per la vendita e 0,10% per l’acquisto dei nuovi ETF), che possono arrivare sino a otto, se ritenuto necessario dall’Allocation Agent ‘quirin bank AG’.

Il benchmark cui l’ETF è correlato, calcolato in euro da Deutsche Bank AG, è il Quirin Wealth Management Total Return Index (DBGLWMTR). È un indice che potrebbe essere definito “Bilanciato Azionario”, composto da una selezione di ETF di natura azionaria e obbligazionaria effettuata da ‘quirin bank’ secondo una strategia “value momentum” che mira a sovrappesare quegli ETF che presentano un maggior potenziale di rialzo, e a sottopesare quelli che si presume abbiano basse possibilità di crescita.

La componente ETF azionaria dell’indice, i cui sottostanti sono azioni di mercati sviluppati ed emergenti, REIT (fondi immobiliari quotati) e azioni a elevato dividendo, deve essere sempre compresa, al momento della revisione dell’indice, tra il 50% e il 70%.
La componente ETF obbligazionaria, che offre un’esposizione ai titoli di Stato di paesi sviluppati ed emergenti, ai bond indicizzati all’inflazione e a strumenti del mercato monetario, può invece variare tra il 30% e il 50%.

Deutsche Bank ha quotato un ETF di ETF nella Borsa di Francoforte.
 
Non potendoti verdebollinare ti ringrazio molto per la risposta.
Che problema crea avere un benchmark mutevole ? anche alcuni fondi bilanciati cambiano le loro asset allocation, secondo le esigenze del momento, per non parlare dei flessibili.
Sulla non trasparenza del metodo invece sono d'accordo.
Ma alla fine quanto costa all'anno ?Cioè tutti quei costi indicati per le variazioni sono da aggiumgere (sempre) ai 0.72 di partenza o no ?
 
Non potendoti verdebollinare ti ringrazio molto per la risposta.

Grazie per il bollino virtuale.

Che problema crea avere un benchmark mutevole ? anche alcuni fondi bilanciati cambiano le loro asset allocation, secondo le esigenze del momento, per non parlare dei flessibili.
Sulla non trasparenza del metodo invece sono d'accordo.

Non dico che ci sia nulla di male. Dico solo che ciò implica una delega al gestore dell'indice, indice che magari può essere calcolato sulla base di criteri strettamente quantitativi e non qualitativi, ma che non conosciamo nel dettaglio.

Ma alla fine quanto costa all'anno ?Cioè tutti quei costi indicati per le variazioni sono da aggiumgere (sempre) ai 0.72 di partenza o no ?

Sinceramente non ho approfondito il tema costi. Il motivo è semplice... un prodotto del genere non corrisponde alle mie esigenze.
 
LU0397221945
db x-trackers Portfolio TotalReturn Index ETF DBXOBT

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su questo titolo, quotato sullo XETRA, specialmente se è sempre stato armonizzato, se lo è tuttora, e cosa ne pensate.
Ritenete corretto usare la sua performance come proprio benchmark ?

Ringrazio sin d'ora tutti quelli che vorranno rispondere.:bow:

Ciao,
provo a dare anche il mio contributo:

io ho costruito un portafoglio fatto prevalentemente di etf con composizione 65 % equities 35 % bonds.
mi sono concentrato interamente sulla diversificazione e sulla riduzione dei costi senza considerare minimamente le performance dei prodotti utilizzati e senza darmi un target da raggiungere.
Anche perché ipotizzando di ricercare un certo rendimento annuo non saprei cosa modificare nel portafoglio dopo il primo anno che non ho raggiunto l'obiettivo, perché qualunque modifica cambierebbe l'asset che per me ha molto più valore.
Considerando la mia situazione reddituale e le mie esigenze economiche ho in testa un certo rendimento che vorrei raggiungere (mediamente) e che il profilo di rischio del mio portafoglio potrebbe portarmi...però è più un desiderata che altro.

Il prodotto in questione non risponde alle mie esigenze...sia per i costi che mi sembrano alti tenendo conto dei ribilanciamenti annualli, sia per l'esposizione geografica e per i pesi delle varie asset classe.
 
Ma potresti sempre usare questo titolo ( anche senza comprarlo) per confrontare la performance del tuo portafoglio.

Mi stavo anche chiedendo se questo titolo possa limitare ( visto i costosi e numerosi ribilanciamenti) l'impatto di eventuali performance negative complessive, che nei portafogli a ribilanciamento annuale vengono "sfruttate" solo una volta l'anno.
 
ma con asset classes differenti e pesi geografici differenti secondo te perché avrebbe senso prendere la performance come riferimento ?
 
Perchè mi sembra un buon riassunto delle opportunità che è possibile scegliere, allocare e periodicamente ribilanciare.
Per avere un confronto IMMEDIATO e semplice.
 
Sembra un buon bilanciato che può risolvere il problema dell' asset allocation di lungo periodo per un risparmiatore europeo medio.

IL TER di 0,72% è circa la metà , o anche meno , di vari fondi bilanciati a gestione attiva che negli ultimi 4 anni hanno reso meno

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |db x-trackers Portfolio Total Return Index ETF 1C (EUR)|ISIN:LU0397221945

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|db x-trackers Portfolio Total Return Index ETF 1C (EUR)|ISIN:LU0397221945

http://www.etf.db.com/IT/pdf/IT/factsheet/factsheetLU0397221945_2012_11_30.pdf

http://www.etf.db.com/DE/pdf/DE/var/vardbxtrackers1_2012_11_30.pdf
 
db x-trackers port tot ret - ribilanciamento

:confused: Qualcuno mi sa spiegare come avviene il ribilanciamento periodico tra le varie asset class?
 
unico contro è che non scambia tantissimo...quindi va bene fino a certe cifre.

qui trovi analisi grafica a lungo e breve termine
 

Allegati

  • DB X-TR.PTF.TOT.RET.1C.png
    DB X-TR.PTF.TOT.RET.1C.png
    81,2 KB · Visite: 2.470
db x-trackers Portfolio Total Return UCITS ETF 1C... ETF | LU0397221945

In alternativa ad un bilanciato prudente tipo Patrimoine, un consulente mi ha suggerito questo ETF, a me sembra interessante.
Qualche opinione in proposito?
Grazie.

Direi ottimo. Lo segui dal nascere. Peccato non avervi investito. Me ne pento. E' molto interessante la gestione: è un ETF bilanciato con 5 ETF obbligazionari e % azionari (50%+ 50%). Viene sottoposto a revisione e ri bilanciamento ogni mese circa. Ha dato ottimi risultati, come vedi.

Unico problema, comune a molti ETF, la replica sintetica. Ma su questo punto senti persone più esperte.
 
Attenzione che se ricordo bene etf su borse estere anche se armonizzati non permettono la gestione corretta della tassazione ridotta per i titoli white list
 
Qualcuno conosce l'attuale composizione del portafoglio?
 
unico contro è che non scambia tantissimo...quindi va bene fino a certe cifre.

qui trovi analisi grafica a lungo e breve termine

Mi sembra che scambi per circa 1,5 mln € al giorno. per l'importo che ho investito, ci può stare. é invece alto lo spread del MM, circa il 2%, ma ci sono numerosi ordini del retail ed almeno fino ad un migliaio di quote credo si possa vendere ed acquistare senza particolari problemi.
 
Indietro