zainetto fiscale "scomparso"

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

gioia23

Nuovo Utente
Punti reazioni
151
Ringrazio in anticipo per ogni eventuale chiarimento/Delucidazione.
Il mio problema.

Sono uno dei pochi "sciagurati fortunati", la cui agenzia Bipop a fine 2002 è stata venduta alla Banca Unipol.
Il passaggio dei c/c e depositi e diciamo andato senza grossi (!) problemi, senoncchè lo zainetto fiscale sul deposito Bipop nel passaggio ad Unipol, è scomparso. Cioè era negativo per minusvalenze accumulate nel 2002 ed adesso mi ritrovo con una situazione azzerata, l'agenzia ed il direttore negli ultimi 3 mesi non sono stati in grado di risolvere il problema, non so se per incapacità, incompetenza o altro.

Non voglio chiudere il rapporto finchè il problema non è risolto,
non posso fare trading perchè ovviamente rischio di pagare sulla plusvalenza, mentre da qualchè parte ho le minusvalenze accumulate.

Potrei scrivere alle autorità di vigilanza bancaria? oppure ...?
grazie mille
gioia23

oppure...

eventualmente, ma non so il valore della vertenza all' ombudsman, previa istanza a propria banca (Unipol ora).
Il caso mi sembra riconducibile ad una cessione del contratto di deposito e custodia titoli. Secondo il codice civile, art. 1409, IL CONTRAENTE CEDUTO PUò OPPORRE AL CESSIONARIO TUTTE LE ECCEZIONI DERIVANTI DAL CONTRATTO MA NON QUELLE FONDATE SU ALTRI RAPPORTI CON IL CEDENTE, SALVO CHER NE ABBIA FATTO ESPRESSA RISERVA AL MOMENTO IN CUI NE HA CONSENTITO LA SOSTITUZIONE.
Ora, mi pare che, quanto lei asserisce, si riferisca ad eccezioni che derivano da contratto (opzione per risparmio amministrato con tutto ciò che comporta) e quindi la posizione di Unipol deve rispecchiare quella della banca cedente

grazie 1000 redon, come sempre, molto sollecito,
verifico e vi aggiornerò

gioia23

Indietro