Zcash (ZEC)...opinioni a riguardo

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Alexm

Nuovo Utente
Registrato
23/10/12
Messaggi
2.193
Punti reazioni
64
Buon giorno a tutti..
Da non molto si è affacciata sull'affollato mondo delle criptovalute il Zcash che...grazie alla tecnologia Zk-Snark dovrebbe garantire un elevato livello di anonimato nelle transazioni..
Sul sito ufficiale di Zcash si legge addirittura che i membri del team di Ethereum R & D e della Zcash Company stanno collaborando su un progetto di ricerca inerente la privacy dei blocchi..
In poche parole il Zcash dovrebbe andare a far compagnia (e concorrenza) ad altre criptovalute quali il Monero e Dash note anch'esse per le loro caratteristiche di privacy
Dalla sua apparizione il valore è sceso molto...e solo recentemente (sulla scia degli altri coin) c'è stata una discreta ripresa..
Attualmente il CryptoCurrency Market Capitalizations lo colloca al 14 ° posto ...come capitalizzazione di mercato..
Pur con tutti i rischi inevitabilmente associabili ad un prodotto nuovo come questo...sembrerebbe truttavia che possano anche esserci ottimi presupposti per un futuro sviluppo del Zcash...e magari per una robusta risalita del prezzo...
Purtroppo nel forum non ho trovato un thread specifico che ne parlasse...e così l'ho aperto io..:)
Sarebbe interessante leggere qualche commento in merito...magari anche da parte di qualcuno molto più ferrato di me sull'argomento...:)

Vedi l'allegato 2400521

Vedi l'allegato 2400522
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    108,7 KB · Visite: 59
Ultima modifica:
prodotto interessante ma a mio parere ha due problemi
da quello che mi risulta il punto forte è l'anonimità che garantisce ma per quel fattore si è già ben radicalizzato monero e riscuote un discreto seguito anche sui dark market
in secundis alcuni sviluppatori di zec sono pappa e ciccia con jp morgan per cui c'è il rischio più avanti una versione migliorata verrà fatta apposta per loro ferendo quella attuale
in ogni caso non ho zec e non l'ho comprato perchè pensavo fosse già a livelli alti (mi sbagliavo) per cui non ti so dire molto altro
 
Inanzitutto grazie per la risposta
Avevo letto di questa collaborazione con JPMorgan ed anche le precisazioni di Wilcox.. ovvero che JP
non stia usando Zcash ma si tratti esclusivamente di un accordo di trasferimento di tecnologia.
Il team di Zcash utilizzerà infatti le stesse tecniche crittografiche per aggiungere un “livello di protezione” al Quorum, il sistema che JPMorgan sta sviluppando per eseguire contratti smart.
Piuttosto mi fanno riflettere queste parole che ho letto poco fa
"Anche ZCash ha le sue zone d'ombra. Un problema non trascurabile è la solita fallacia umana ...se un utente non distrugge i frammenti di chiave usati per la crittografia qualcuno può entrarne in possesso e dunque risalire alle informazioni relative alle sue transazioni. Inoltre questo nuovo sistema di crittografia denominato zk-SNARK è nuovissimo, quasi ancora sperimentale: se da una parte è vero che è stato sottoposto a società esterne per la sua validazione tecnica, per il momento pochissimi matematici si sono applicati nel capire in dettaglio come funziona. Come dire che in futuro potrebbero anche essere scoperte dei bug non ancora noti. E se a quel punto il sistema fosse molto diffuso sarebbero guai seri per l'economia dei ZEC. Senza dubbio decine di hacker in tutto il mondo sono già al lavoro per trovare una o più falle nel sistema ZCash da cui penetrare e rubare quanto più denaro possibile.
 
Inanzitutto grazie per la risposta
Avevo letto di questa collaborazione con JPMorgan ed anche le precisazioni di Wilcox.. ovvero che JP
non stia usando Zcash ma si tratti esclusivamente di un accordo di trasferimento di tecnologia.
Il team di Zcash utilizzerà infatti le stesse tecniche crittografiche per aggiungere un “livello di protezione” al Quorum, il sistema che JPMorgan sta sviluppando per eseguire contratti smart.
Piuttosto mi fanno riflettere queste parole che ho letto poco fa
"Anche ZCash ha le sue zone d'ombra. Un problema non trascurabile è la solita fallacia umana ...se un utente non distrugge i frammenti di chiave usati per la crittografia qualcuno può entrarne in possesso e dunque risalire alle informazioni relative alle sue transazioni. Inoltre questo nuovo sistema di crittografia denominato zk-SNARK è nuovissimo, quasi ancora sperimentale: se da una parte è vero che è stato sottoposto a società esterne per la sua validazione tecnica, per il momento pochissimi matematici si sono applicati nel capire in dettaglio come funziona. Come dire che in futuro potrebbero anche essere scoperte dei bug non ancora noti. E se a quel punto il sistema fosse molto diffuso sarebbero guai seri per l'economia dei ZEC. Senza dubbio decine di hacker in tutto il mondo sono già al lavoro per trovare una o più falle nel sistema ZCash da cui penetrare e rubare quanto più denaro possibile.
intervento molto interessante specialmente la parte sulle vulnerabilità
se posso chiedere a te per quale ragione interessa per investimento e speculazione o per i possibili impieghi tecnici?
 
intervento molto interessante specialmente la parte sulle vulnerabilità
se posso chiedere a te per quale ragione interessa per investimento e speculazione o per i possibili impieghi tecnici?

Il mio interesse è di natura prettamente speculativa anzi...se con questo termine intendiamo l'acquisto e vendita nel breve-brevissimo periodo per cercare di sfruttare le oscillazioni dei prezzi..allora non posso definirmi neanche uno speculatore :)..
Nessuno di noi può dire con certezza quale sarà il futuro delle criptovalute...tuttavia personalmente credo che questa sia un'enorme "rivoluzione" che ha ancora molta strada da percorrere..e che potrebbe portare ad un modo completamente nuovo e diverso di intendere il concetto stesso di denaro..
Pensiamo ad esempio alle grandi multinazionali dell'e-commerce o dei social network...con l'immenso bacino di utenze (spesso molto giovani) che hanno.
Non credo passerà molto tempo prima che i vari Google..Fb..Amazon..etc...vorranno entrare nel business della finanza...immettendosi come protagonisti di primo piano nel circuito del denaro..
Un articolo a caso Ora Facebook vuole diventare una banca. Via libera dall'Irlanda - Wired
Ecco che allora le criptovalute potrebbero ricevere un'impulso straordinario ed uscire (come in parte già sta accadendo) dall'"esclusivo" circuito dei "nerd" o degli appassionati della materia.
La privacy (ormai del tutto svanita per le transazioni ordinarie) potrebbe rappresentare dunque un valore aggiunto molto potente ed un criterio assai discriminante per la scelta dell' una..piuttosto che dell'altra..
E' un pò questo il motivo che stà orientando il mio interesse su questo "nuovo arrivato" ( il Zcash)...che parrebbe risolvere molti problemi in merito e che...dopo il crollo delle sue quotazioni potrebbe avere ampi margini di risalita..
Purtroppo documentarsi non è semplice...sia per il poco tempo che ho a disposizione...sia per la quantità di materiale reperibile in rete...per la maggior parte concentrato su forum esteri sull'argomento...
Speriamo che su queste pagine si possano pian piano raccogliere gli interventi di altri utenti interessati...ed il loro contributo sull'approfondimento del tema :)
Una buona giornata
 
Il mio interesse è di natura prettamente speculativa anzi...se con questo termine intendiamo l'acquisto e vendita nel breve-brevissimo periodo per cercare di sfruttare le oscillazioni dei prezzi..allora non posso definirmi neanche uno speculatore :)..
Nessuno di noi può dire con certezza quale sarà il futuro delle criptovalute...tuttavia personalmente credo che questa sia un'enorme "rivoluzione" che ha ancora molta strada da percorrere..e che potrebbe portare ad un modo completamente nuovo e diverso di intendere il concetto stesso di denaro..
Pensiamo ad esempio alle grandi multinazionali dell'e-commerce o dei social network...con l'immenso bacino di utenze (spesso molto giovani) che hanno.
Non credo passerà molto tempo prima che i vari Google..Fb..Amazon..etc...vorranno entrare nel business della finanza...immettendosi come protagonisti di primo piano nel circuito del denaro..
Un articolo a caso Ora Facebook vuole diventare una banca. Via libera dall'Irlanda - Wired
Ecco che allora le criptovalute potrebbero ricevere un'impulso straordinario ed uscire (come in parte già sta accadendo) dall'"esclusivo" circuito dei "nerd" o degli appassionati della materia.
La privacy (ormai del tutto svanita per le transazioni ordinarie) potrebbe rappresentare dunque un valore aggiunto molto potente ed un criterio assai discriminante per la scelta dell' una..piuttosto che dell'altra..
E' un pò questo il motivo che stà orientando il mio interesse su questo "nuovo arrivato" ( il Zcash)...che parrebbe risolvere molti problemi in merito e che...dopo il crollo delle sue quotazioni potrebbe avere ampi margini di risalita..
Purtroppo documentarsi non è semplice...sia per il poco tempo che ho a disposizione...sia per la quantità di materiale reperibile in rete...per la maggior parte concentrato su forum esteri sull'argomento...
Speriamo che su queste pagine si possano pian piano raccogliere gli interventi di altri utenti interessati...ed il loro contributo sull'approfondimento del tema :)
Una buona giornata
Anche qui intervento molto interessante ottima tesi e spero tu abbia preso zec ieri perchè vedo che oggi ha fatto il 20%
 
Purtroppo no...poichè non avevo liquidità e mi dispiaceva vendere alcuni Ether :(
Queste repentine risalite delle quotazioni...tuttavia.. sollevano senza distinzione alcuna un pò tutti i coins..per cui non è possibile distinguere quando un aumento di prezzo sia dovuto esclusivamente al rafforzamento della fiducia che viene riposta in una "moneta"...oppura alla forza globale dell'onda.
Comunque sia un +20% sarebbe stato più che ben accetto :)
Anche l'Eth sta andando molto bene tant'è che in questo momento esatto ha toccato i 193 euro..
Posso domandatri in quali criptovalute sei investito e...brevemente...cos'ha motivato la tua scelta ?
Grazie mille
 
Ultima modifica:
da quello che ho capito io sullo zcash ( ho iniziato 2 gg fa ad informarmi) di base è un bitcoin evoluto e + anonimo

i punti di debolezza, ma che per altri sono punti di forza, è che viene cmq controllata da una società , + che comprarli imho può essere intelligente minarli perchè rispetto al bitcoin serve meno hardware, sperando che possano seguire la forza del bitcoin (della serie, bitcoin sale e quindi zcash sale e io ne ho minati di + spendendo - ), però si, non vedo una grossa rivoluzione rispetto al bitcoin anzi, un anonominato esagerato non fa troppo bene imho se lo pensiamo a livello mondiale e non solo per transazioni nella zona grigio scura ^^

ethereum penso di comprarne 5k a breve, + che altro sto iniziando a studiarmi come creare i contratti perchè di qui a 1-2 anni potrei sfruttarli nella nostra startup e sarebbe 1 figata oltre che molto efficiente
 
Di massima concordo con el_figus. Mi sembra che ci sia nel mondo la tendenza a voler aver tutto tracciato, quindi già il bitcoin viene additato come denaro dei terroristi, degli hacker, dei criminali...figuriamoci qualcosa con privacy ancora maggiore. Comunque in questa fase è difficile dire dove sarà messo il limite tra privacy e trasparenza e potenziale ce n'è.
 
da quello che ho capito io sullo zcash ( ho iniziato 2 gg fa ad informarmi) di base è un bitcoin evoluto e + anonimo

i punti di debolezza, ma che per altri sono punti di forza, è che viene cmq controllata da una società , + che comprarli imho può essere intelligente minarli perchè rispetto al bitcoin serve meno hardware, sperando che possano seguire la forza del bitcoin (della serie, bitcoin sale e quindi zcash sale e io ne ho minati di + spendendo - ), però si, non vedo una grossa rivoluzione rispetto al bitcoin anzi, un anonominato esagerato non fa troppo bene imho se lo pensiamo a livello mondiale e non solo per transazioni nella zona grigio scura ^^

ethereum penso di comprarne 5k a breve, + che altro sto iniziando a studiarmi come creare i contratti perchè di qui a 1-2 anni potrei sfruttarli nella nostra startup e sarebbe 1 figata oltre che molto efficiente

cosa fate?
 
unipiazza.it ^^ diciamo che in un futuro che vorrei tutti i contratti con i nostri clienti ed agenti di commercio potrebbero avvenire tramite blockchain ( ci ho pensato 10 minuti, dio solo sa quante altre applicazioni si potrebbero trovare) e i nostri gettoni virtuali potrebbero tranquillamente diventare una valuta vera, e perchè no, una cripto!

Parliamo di un futuro non proprio vicinissimo, ma chissà
 
Sono lieto di leggere tutti questi interventi..poichè un pò temevo che questo nuovo thread non trovasse molti riscontri..:)
Sul tema della privacy...naturalmente ci possono essere opinioni discordanti tra chi pensa che già il bitcoin ne offra molta...e coloro che invece auspicherebbero ad una criptovaluta assolutamente anonima.
A questo proposito leggevo poco fà la notizia (che tuttavia potrebbre anche non esser dell'ultim' ora) che dal 1 Luglio prossimo Zcash sarà acettato come forma di pagamento anche da A lphabay...e questo non so se potrà a medio termine portare qualche beneficio all'andamento del suo prezzo..
Una buona serata
 
Sono lieto di leggere tutti questi interventi..poichè un pò temevo che questo nuovo thread non trovasse molti riscontri..:)
Sul tema della privacy...naturalmente ci possono essere opinioni discordanti tra chi pensa che già il bitcoin ne offra molta...e coloro che invece auspicherebbero ad una criptovaluta assolutamente anonima.
A questo proposito leggevo poco fà la notizia (che tuttavia potrebbre anche non esser dell'ultim' ora) che dal 1 Luglio prossimo Zcash sarà acettato come forma di pagamento anche da A lphabay...e questo non so se potrà a medio termine portare qualche beneficio all'andamento del suo prezzo..
Una buona serata
info confermata? lo hai letto su al phabay proprio?
 
info confermata? lo hai letto su al phabay proprio?

No...la notizia l'ho trovata qui Zcash will be added on Alphabay on 1st of July - Zcash Forum ma la puoi trovare anche su altri siti web..quindi suppongo corrisponda alla realtà.

https://steemit.com/zcash/@cryptocentral/alphabay-dark-market-to-accept-zcash-in-july
Даркнет-маркет AlphaBay будет принимать Zcash | ForkLog

Oggi stavo dando un'occhiata ai due wallet Exodus e Jaxx che oltre agli Eth e Btc..permettono di gestire anche altre criptovalute...quindi multicoins a tutti gli effetti..(Jaxx peraltro può essere utilizzato anche per Zcash)..
Tu cosa ne pensi...?
 
No...la notizia l'ho trovata qui Zcash will be added on Alphabay on 1st of July - Zcash Forum ma la puoi trovare anche su altri siti web..quindi suppongo corrisponda alla realtà.

https://steemit.com/zcash/@cryptocentral/alphabay-dark-market-to-accept-zcash-in-july
Даркнет-маркет AlphaBay будет принимать Zcash | ForkLog

Oggi stavo dando un'occhiata ai due wallet Exodus e Jaxx che oltre agli Eth e Btc..permettono di gestire anche altre criptovalute...quindi multicoins a tutti gli effetti..(Jaxx peraltro può essere utilizzato anche per Zcash)..
Tu cosa ne pensi...?
su altri forum non avevano una buona opinione di jaxx
io non ne ho la competenza mi limito ad electrum e soci
 
su altri forum non avevano una buona opinione di jaxx
io non ne ho la competenza mi limito ad electrum e soci

Anch 'io utilizzo da tempo Electrum in versione portable..programma che ho sempre ritenuto molto valido.
Il suo limite...almeno attualmente.. tuttavia è la sua compatibilità unicamente con il Bitcoin.. e nessun altra criptovaluta.
Di recente sono stati rilasciati invece software multicoin che hanno il grosso vantaggio di poterne gestire piú allo stesso momento...ma con cui non ho ancora molta familiarità.
Exodus mi pare molto ben fatto..ma gradirei sentire qualche parere da parte di chi magari giá lo utilizza..
 
Quatto quatto ha passato I 400 $
 
Quatto quatto ha passato I 400 $

Purtroppo oggi giornata di forte ritracciamento generalizzato...che stà coinvolgendo un pò tutti i coin..ed anche il nostro Zcash non è da meno..:(
Attualmente 285 (euro)
 
Zcash interessante. Inizio a entrare quatta quatta.
 
Zcash interessante. Inizio a entrare quatta quatta.

Io mantengo la mia posizione...sebbene Zcash stia un pò soffrendo...come del resto un pò tutte le criptovalute recentemente...dopo il breve boom di qualche tempo fa..
 
Indietro