ZERO COUPON per un bambino

maxinblack

Nuovo Utente
Registrato
24/12/03
Messaggi
477
Punti reazioni
40
Pensavo all' idea di creare un piccolo capitale per mio figlio che ha adesso 5 anni utilizzando uno zero coupon.
L 'idea e' che quando avra' circa 20 anni possa trovarsi un capitale pronto e sicuro per fare l universita' o cominciare la propria vita in modo indipendente.
Non conoscendo molto bene questa tipologia di titoli pensavo di chiedervi dei suggerimenti, e se vi sembra una strategia giusta per lo scopo.
La scadenza dovrebbe essere fra il 2020 e 2025, non so se potrebbe essere una buona idea prenderlo in altre valute.

grazie per eventuali suggerimenti
 
maxinblack ha scritto:
Pensavo all' idea di creare un piccolo capitale per mio figlio che ha adesso 5 anni utilizzando uno zero coupon.
L 'idea e' che quando avra' circa 20 anni possa trovarsi un capitale pronto e sicuro per fare l universita' o cominciare la propria vita in modo indipendente.
Non conoscendo molto bene questa tipologia di titoli pensavo di chiedervi dei suggerimenti, e se vi sembra una strategia giusta per lo scopo.
La scadenza dovrebbe essere fra il 2020 e 2025, non so se potrebbe essere una buona idea prenderlo in altre valute.

grazie per eventuali suggerimenti


La strategia ,secondo me, è giusta purchè consideri un rendimento di circa 4%anno (2%anno circa al netto inflazione) .
Puoi anche considerare un PAC su un fondo (5 stelle) anche azionario, visto il lungo periodo con rendimenti che possono essere anche superiori.

L'importante è sapere cosa NON devi fare ( polizze, index linked, ass vita, corporate bond ad alto rendimento ecc..).
A tal proposito :
http://investire.aduc.it/php/elenco.php?TipiDoc_id=inve&insos=6
 
Se posso dato l'orizzonte temporale a disposizione fare un bel pac su azionario internazionale. Per tua tranquillita' personale incomincerei a drenare dall'azionario per passare su fisso.Chiaramente quando ti stai avvicinando alla fine del pac
 
Sicuramente un pac con un fondo azionario avrebbe forse piu possibilita di incrementare il capitale, ma potrebbe avere anche piu rischi e sbalzi necessiterebbe di essere monitorato, la mia idea era di creare un capitale sicuro tra 20 anni per mio figlio pensando anche purtroppo alla mia eventuale (mi tocco) scomparsa, in pratica un investimento da dimenticare e che lui si ritrovi garantito quando ne avra piu bisogno, avete qualche ISIN da suggerire anche in valuta se e' il caso?
 
Maxinblack,

anch'io mi sono posto il tuo stesso problema e alla fine ho deciso per FR0000188799 ovvero un OAT francese scadenza 2032 legato all'inflazione.
 
in tempi in cui i tassi sono destinati a salire.
mi pare quanto meno imprudente comprare uno zero coupon
oltre a cio'
non e' ancora chiaro come verrano tassati i capital gains..
 
e perchè non fare un misto zc-fondo azionario?
Mi spiego meglio con un esempio.
Supponiamo che tu voglia investire 10.000 euro per tuo figlio.
Acquisto per 10.000 euro il titolo Comit-97/27 Zc cod isin IT0000966017 scadenza 2027 pagandolo circa 35,67 e quindi versando 3.567 euro.
I rimanenti 10.000-3.567= 6.433 euro li usi per acquistare un buon fondo azionario internazionale (consiglio anima trend).

Prova a riflettere su questa strategia...

saluti

maino
 
...z/c puro...
...emittente Bei (quindi sicurezza al 100%)
...in dollari USA, scad.2026, quotazione attuale poco sopra i 34..
Molto interessante...magari si dovrebbe attendere ancora un po' per "spuntare" un prezzo migliore (se i tassi saliranno ancora)
Eppoi c'e' il rischio cambio...ma entrando con un cambio ipotetico di 1,25 direi che ci siamo...
 
nn vi è dubbio che se vuoi mettere da parte qualche cosa mensilmente per 15 anni la soluzione migliore sia quella di acquistare un pac su fondi azioni internazionali, diverso il caso in cui tu avessi un capitale oggi da investire per tuo figlio, in quel caso la strategia di maino è la migliore!
 
Io comprerei una BEI (in euro) con la scadenza che mi interessa (a 15 anni nel caso) e reinvestirei le cedole in azionario (un ETF visto che non devo tradare).
Lo so che in questo momento starei sul breve (allungando poi la duration) e al posto degli ETF comprerei fondi tematici (acqua, ricerca farmaceutica, forse alta tecnologia, cina,...) ma la prima soluzione è più semplice.
Anzi, pensandoci utilizzerei tecniche di immunizzazione del portafoglio obbligazionario e dei trailing stop-loss sull'azionario.
In pratica, la prima soluzione per i non esperti, la terza per chi ne capisce già di finanza.
Saluti, Lightcreek
 
Lightcreek ha scritto:
Io comprerei una BEI (in euro) con la scadenza che mi interessa (a 15 anni nel caso) e reinvestirei le cedole in azionario (un ETF visto che non devo tradare).
Lo so che in questo momento starei sul breve (allungando poi la duration) e al posto degli ETF comprerei fondi tematici (acqua, ricerca farmaceutica, forse alta tecnologia, cina,...) ma la prima soluzione è più semplice.
Anzi, pensandoci utilizzerei tecniche di immunizzazione del portafoglio obbligazionario e dei trailing stop-loss sull'azionario.
In pratica, la prima soluzione per i non esperti, la terza per chi ne capisce già di finanza.
Saluti, Lightcreek


Per piacere ci puoi illustrare a grandi linee la terza opzione
 
Indietro