Zignago/Marzotto: ecco i calcoli completi

sedix

Nuovo Utente
Registrato
23/7/02
Messaggi
169
Punti reazioni
13
Calcoli svolti sulla base dei prezzi di riferimento di venerdi' 6/9:
Valori in milioni di EURO:

Capitalizzazione Zignago ante opa 336
Capitalizzazione Marzotto ante opa 403
-----------------
Valore teorico raggruppamento societa' 739
meno: debito assunto da Zignago
per effettuazione OPA -415
-------------------
Capitalizzazione Zignago post OPA 324

Azioni Zignago ante opa (in migliaia) 25.000
Nuove azioni Zignago da emettere
a servizio dell'OPA 24.063
-----------------
Totale azioni Zignago post opa 49.063

Capitalizzazione post Opa (324) diviso n. azioni post opa (49.063)
= valore teorico Zignago post opa EUR 6,60

Valore teorico Marzotto: ricevo 17,25 cash + 1 azione Zignago del valore di 6,60 = EUR 23,85

Tutto cio' in cambio di 3 azioni Marzotto, per cui:
23,85 : 3 = 7,95 EUR Valore teorico di una azione Marzotto

Arbitraggi da fare alle quotazioni attuali: vendere Zignago fino a 6,60, comprare Marzotto fino a 7,95

Saluti
Sedix
 
ciao.
se i conti sono giusti a7.35 ci sarebbe un 8% buono,giusto?
 
Scritto da Air_Action
ciao.
se i conti sono giusti ci sarebbe un 8% buono,giusto?

Se compri Marzotto per portarle all' Opa dipenderà a che valore arriveranno le Zignago visto che poi te ne daranno una oltre al Cash.
Giusto ?
 
Compro 3 marzotto a 7,35 e spendo 22,05

Mi danno 17,25 in contanti

Vendo la Zignago gratuita a 6,60

In tutto ricavo 23,85

Guadagno 1,80 = 8% abbondante

Comunque per ora Zignago ha perso molto meno del teorico, per cui il guadagno sarebbe superiore.

Ciao
 
Sbaglierò sicuramente.
Però ritengo che bisognerà capire quanto potrà essere il valore minimo che potrà assumere Zignago post ADC per essere rivenduta a Opa effettuata perchè se non si riuscisse a vendere oltre i 5 euro il guadagno sarebbe limitato.
Sbaglio in qualcosa ?
Forse Zignago non può scendere sotto i 6,60 euro ?
Ciao snorio
 
Effettivamente Zignago puo' andare sotto 6,60, al limite anche a zero come Enron.

Pero' l'economia aziendale dice che in teoria dovrebbe andare a 6,60.

In questo momento Zignago quota 8,20.

Finche' Zignago rimane sopra i 4,80 l'operazione e' comunque in gain. Il rischio mi sento di correrlo.
 
Ma io mi chiedo: può a questi livelli di prezzo(7,30x3=21,90-17,25=4,65)Zignago+Marzotto valere solo 4,65, quando valevano fino a due giorni fa Marzotto5,50 e Zignago13,50 anche ammettendo che siano sopravvalutate e con l'emissione di nuove azioni(circa il doppio dell'attuale)Zignago?Ho sbagliato qualcosa?
Perchè se è così mi pare chiaro che sia molto conveniente.
 
Alcuni soci di Marzotto, detentori del 25% del capitale sociale, hanno dichiarato che per ragioni fiscali non aderiranno all'opas.

Di conseguenza l'opas avra' per oggetto il 75% del capitale.
Naturalmente l'operazione comporta cosi' un minor esborso per Zignago e diminuiscono gli effetti diluitivi sul titolo stesso.

Ho quindi rifatto i calcoli, nell'ipotesi che all'opas aderisca il 75% del capitale anziche' il 100%:


Capitalizzazione Zignago ante opa 336
Capitalizzazione Marzotto ante opa 403 acquistata al 75% = 302
-----------------------------------
Valore teorico raggruppamento societa': 336 + 302 = 638
meno: debito assunto da Zignago per effettuazione opas
415 x 75% = 311
------------------------------------
Capitalizzazione teorica Zignago post opas 638 - 311 = 327



Azioni Zignago ante opas (in migliaia) 25.000
nuove azioni Zignago da emettere a servizio dell'opas:
24.063 x 75% = 18.047
---------------------------
Totale azioni Zignago post opas 43.047


Capitalizzazione post opas (327) diviso n. azioni post opas (43.047)
= valore teorico Zignago post opas EUR 7,60


Valore teorico Marzotto: ricevo 17,25 cash + 1 azione Zignago del valore di 7,60 = EUR 24,85

Tutto cio' in cambio di 3 azioni Marzotto, per cui:
24,85 : 3 = 8,28 EUR valore teorico di una azione Marzotto
 
Scusa Sedix, senza fare calcoli teorici sui valori che saranno, la questione sta nel fatto che ora posso avere un'azione della nuova Zignago, che incorpora anche Marzotto spendendo in questo momento circa 4,8 euro, ne vale la pena?:):):):)
 
Oboe, i calcoli sono importanti per decidere a che livello uscire.

Infatti, la logica dell'operazione non e' quella di tenere i titoli Marzotto per tre-quattro mesi, cioe' fino alla conclusione dell'opas, e poi riscuotere il cash e l'azione zignago.

Conterei di chiudere l'operazione molto prima, perche' chi ha azioni Zignago ha tutto l'interesse a venderle al prezzo di adesso (8,25) e comprare Marzotto con le quali, in pratica, ricompra le stesse azioni Zignago a 4,80.

Tutto questo arbitraggio portera' a vendite su Zignago, che forse calera' un po', e ad acquisti su Marzotto. Questi acquisti continueranno sino a che ci sara' convenienza ad arbitrare, quindi orientativamente fino a che Marzotto sara' a 8,28 secondo i miei calcoli.

A quel punto (tra qualche giorno o settimana), si esce, spuntando un 8%-10% in poco tempo per una operazione a rischio molto basso.

Forse potra' convenire uscire un po' prima, verso gli 8,10 credo, perche' in prossimita' del valore teorico gli arbitraggi tenderanno a rallentare.

Io almeno la vedo cosi', e sono un po' stupito dell'inefficienza della nostra borsa. In un mercato efficiente questa occasione di arbitraggio si sarebbe chiusa molto in fretta, nel giro di poche ore.

Comunque meglio cosi', dopo tutto guadagnamo proprio grazie a questa inefficienza.

Saluti
 
utilissima analisi....... ;)
 
Da un certo punto di vista sedix, hai ragione ,devi considerare che il mondo dalla finanza non è fatto solo da arbitraggisti, anzi.
Penso sia fondamentale pensare che in questo momento io posso avere l'azione Marzotto paradossalmente sotto il valore prima dell'opa e in + mi danno anche l'azienda Zignago che non è Parmalat, ma insomma qualcosina capitalizza.A questo punto posso dire.... al diavolo gli arbitraggisti, questo è un titolo che senz'altro può salire di + di un mero rapporto di concambio.
Pensandoci bene Marzotto ieri non ha fatto +30% ma -15%, giusto????:):):):)
 
Si', oboe, la tua e' una logica diversa dalla mia, ma assolutamente legittima.

Se tu hai fiducia in Zignago-Marzotto come gruppo industriale con una certa potenzialita' di crescita, fai benissimo a comprare Marzotto e a portare a termine l'opas.

Una certa fiducia ce l'ho anch'io, ma non abbastanza da indurmi a cassettare Zignago. Penso che ci voglia molta fiducia in un titolo per cassettarlo.
 
Indietro