ZIM - Integrated Shipping services

I 6,40$ di dividendo son stati tassati alla fonte e son diventati 4,8$ e poi son stati ritassati al 26% Alla fine da 6,40$ son diventati netti 3,55$
 
Hapag-Lloyd e Maersk hanno dichiarato di non voler piu' usare il Canale di Suez a causa dei continui attachi Yemeniti alle navi.

Pretty big news.
 
ZIM la paghi $10
Ha $9 in cash, $9 in bond brevi e $12 in bond lunghi
Ha anche moltissime navi, infatti perdeva soldi perche' il mercato e' saturo, ed e' pure israeliana.

Potenzialmente si avvantaggia della stretta su Suez.

TENBAGGER
 
ZIM la paghi $10
Ha $9 in cash, $9 in bond brevi e $12 in bond lunghi
Ha anche moltissime navi, infatti perdeva soldi perche' il mercato e' saturo, ed e' pure israeliana.

Potenzialmente si avvantaggia della stretta su Suez.

TENBAGGER
Prendendo l'equity al 30.9.2023 (2'592 mio) e dividendolo per il numero di azioni (120 mio) si ha un patrimonio netto di crica 21$ per azione. Nei primi 9 mesi del 2023 ha fatto quasi 19$ di perdita per azione. Se il Q4 è andato allo stesso modo (19/3=6.33), l'equity per azione al 31.12.2023 è stimabile in circa 15$. Ad oggi quota 10$, quindi 5$ di margine...

Al prezzo di oggi è un buon investimento se:
- i prezzi dei noli salgono sopra i 2k$ / TEU entro la fine del prossimo anno (non impossibile, in pochi giorni siamo passati da 1300 a 1500$...)
- i volumi rimangono stabili.

...altrimenti sarà un bagno di sangue :D
 
Prendendo l'equity al 30.9.2023 (2'592 mio) e dividendolo per il numero di azioni (120 mio) si ha un patrimonio netto di crica 21$ per azione. Nei primi 9 mesi del 2023 ha fatto quasi 19$ di perdita per azione. Se il Q4 è andato allo stesso modo (19/3=6.33), l'equity per azione al 31.12.2023 è stimabile in circa 15$. Ad oggi quota 10$, quindi 5$ di margine...

Al prezzo di oggi è un buon investimento se:
- i prezzi dei noli salgono sopra i 2k$ / TEU entro la fine del prossimo anno (non impossibile, in pochi giorni siamo passati da 1300 a 1500$...)
- i volumi rimangono stabili.

...altrimenti sarà un bagno di sangue :D

I $19 di perdita per azione nel 2023 includono un pesante writeoff sui capital leases (sul conto economico di Settembre 2023, che non verra' ripetuto).

Credo che il breakeven point sia con i noli attorno ai $1400/TEU.
Nel 2024 hanno in programma di ricevere moltissime navi containers (quasi un raddoppio della flotta).
24% di share outstanding short.

Il risk-reward lo vedo abbastanza sbilanciato.

Poi, se la marina USA risolve la situazione nel Mar Rosso, allora si' sono carne da macello.
 
Indietro