ZIM - Integrated Shipping services

[...]

ZIM Integrated Shipping (ZIM) has a "depressing 2023 EBITDA outlook ahead,"
Grazie mille per tutti gli aggiornamenti.

Sono spaventato da quell'ultima considerazione.

Sempre in ottica di dividendi, mi sento più sereno ad approfittare dei recenti sconti sulle banche italiane. Per cui ho deciso di non entrare in ZIM.
 
Grazie mille per tutti gli aggiornamenti.

Sono spaventato da quell'ultima considerazione.

Sempre in ottica di dividendi, mi sento più sereno ad approfittare dei recenti sconti sulle banche italiane. Per cui ho deciso di non entrare in ZIM.

ZIM ha stimato i guadagni pretasse per il 2023 nella forchetta $100M-$500M.
Quindi pagheranno un dividendo molto piu' basso (o potrebbero anche annullarlo).
Comunque non male per un'azienda con $2.5B di market cap.

Nei settori ciclici bisogna avere tanta pazienza.
 

Non so te, ma a me piace essere pagato.
L'azienda ha fin troppo cash in banca, e l'espansione della flotta aziendale e' gia' stata espletata (infatti le previsioni sul 2023 nel settore containership non sono rosee, vista la quantita' di navi che verranno varate durante l'anno).
In alternativa al dividendo potevano fare stock buybacks, ma io preferisco il dividendo che posso reinvestire in altri settori scorrelati dal maritime containership.

Certo, il dividendo e' fiscalmente inefficiente. Ma nel lungo periodo le tasse le devi comunque pagare in un modo o nell'altro.
 
Dunque, in premarket fa -24%. In pratica torno al mio PMC ma mi sono incassato il dividendo.
A questo punto mi conviene comunque tenerla o vendere in apertura?
Voi cosa dite?
 
Grazie mille per lo spunto :)
 
Su Fineco il dividendo ancora non si vede, quando verrà accreditato?
 
Esatto, ex-dividend date 23 marzo.
Nel frattempo oggi hanno fatto +20% evidentemente c'e' gente che questo grasso dividendo lo vuole incassare :D
Vuol dire che se avevo le azioni il 23 marzo e poi il 25 marzo le vendevo, ricevevo comunque il dividendo?
 
Vuol dire che se avevo le azioni il 23 marzo e poi il 25 marzo le vendevo, ricevevo comunque il dividendo?

Mi sono sbagliato, l'ex divided date era ieri 4 aprile 2023.
Quindi per ricevere il dividendo dovevi avere le azioni alla chiusura del 3 aprile.
Ero stato tratto in inganno dalla data pubblicata dall'azienda, ma esiste una regola nel Nasdaq che se il dividendo e' maggiore del 25% della quotazione aziendale, l'ex dividend date diventa il pay date. Probabilmente lo fanno per evitare arbitraggi.

Comunque la resilienza dell'azienda e' notevole.
Di fatto il cash in pancia all'azienda e' considerato di poco valore per la valutazione, e quindi dopo aver pagato il dividendo si torna di nuovo sui $20.
Se guardi il grafico annuale nemmeno te ne accorgi che hanno pagato $6 di dividendo.

Le stime dei guadagni sono -$2 di perdita per il 2023 e -$3 di perdita per il 2024.
Quindi il mercato oggi quota un'azienda che ha circa $20 di cash, zero debiti, ma due anni pessimi all'orizzonte.
Naturalmente, se l'azienda perde, non paga dividendo.

A mio avviso, una visione forse troppo pessimistica, ma nel settore containership pesa certamente l'arrivo di tante nuove navi che toccheranno gli oceani nel 2023 e 2024. Ed una possibile recessione globale.

alphaliner-pic-1200x493.jpg


Del resto, dove la trovi un'altra azienda che quota a meno del cash in banca e che (tranne le navi prese in leasing) non ha debiti?
Se uno ha la pazienza di aspettare due anni prima di iniziare a ricevere ulteriori dividendi e guadagno capitale, questi prezzi sono decisamente allettanti.
Magari poi le notizie negative (gia' prezzate) si rivelano esagerate e l'azienda tutto sommato si difende egregiamente... in quel caso non si devono aspettare due anni.
 
Del dividendo ancora nessuna traccia
 
Oggi in grandissimo spolvero, anche se il dividendo ancora non me l'hanno accreditato. Ho scritto a Fineco e attendo loro risposta.
 
Risposta di Fineco:
"In riferimento alla sua segnalazione la informiamo che siamo in
attesa di ricevere il pagamento del dividendo ZIM ISS (IL0065100930)
da parte della nostra depositaria.

Alla ricezione dei fondi sara' nostra cura procedere con l'accredito
immediato in conto corrente.

La invitiamo cortesemente ad attendere."


E attendiamo
 
Risposta di Fineco:
"In riferimento alla sua segnalazione la informiamo che siamo in
attesa di ricevere il pagamento del dividendo ZIM ISS (IL0065100930)
da parte della nostra depositaria.

Alla ricezione dei fondi sara' nostra cura procedere con l'accredito
immediato in conto corrente.

La invitiamo cortesemente ad attendere."


E attendiamo

Dove hai intenzione di reinvestire il dividendo?
 
Intanto vorrei che me lo accreditassero, non è ancora arrivato nulla! Ma possibile?!?
 
Nessuno qui che abbia preso il dividendo?
 
Dividendo arrivato, non lo vedevo ma cercavo nel posto sbagliato
 
Arrivato sul conto Fineco. L'ho trovato nei Reports e poi tra i Movimenti del conto in USD.
Pensavo che nei Movimenti generali venisse elencato invece lì ci sono solo i movimenti in EURO, per quello non lo vedevo.
 
Indietro