Zopa.it in Live Meeting su FOL

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per il recupero delle insolvenze/ritardi, viene applicato quindi anche la richiesta di blocco del quinto dello stipendio, oppure decreto ingiuntivo su beni mobili / immobili??
Sì in fase giudiziale, una volta ottenuto il decreto ingiuntivo, si arriva a bloccare il quinto dello stipendio o della pensione o a recuperare sui beni immobili o mobili.
 
Se non mi sbaglio la filosofia dell'operatività e quella di polverizzare il credito (quote da 10€) = Per chi ha compagno al duol scema la pena (Dante) - oppure - = Fare baracca (detto romagnolo)-
E fin qui ci siamo, ma nel caso malaugurato che... chi o che cosa obbliga Zopa - s.p.a. (credo) - a darsi da fare per recuperare il credito?
Ed ancora: che traccia esiste della corretta operosità di Zopa? questa traccia certa è ottenibile a semplice richiesta dal prestatore?

Zopa innanzitutto partecipa ad ogni finanziamento erogato con la quota di 10€; non ha certo un rischio di credito rilevante ma ha un interesse fondamentale che è quello reputazionale.

In più in caso di ritardo del pagamento viene inviata,per ogni prestito erogato composto da quasi 200 prestatori, una reportistica personalizzata completa di tutti i dettagli e gli importi.

Non abbiamo mai avuto richieste da parte dei Prestatori di avere traccia della nostra attività di recupero crediti; stiamo comunque pensando di offrire una versione automatizzata di questa reportistica che in nessuno caso potrà riportare le generalità del Richiedente
 
Faccio una richiesta particolare... è possibile chiedere a prestito su Zopa per finanziare un'attività di arbitraggio finanziario, lasciando in capo al concedente il rischio dell'eventuale default della controparte con la quale si svolge l'attività finanziaria?
 
Gentili utenti, sono le 17 e come preannunciato chiuderemo lo spazio delle domande in arrivo.

Il team di ZOPA continuerà, comunque, a rispondere a tutte le vostre domande pervenute sino ad ora.

Ancora una volta, mi sembra che il confronto tra un'istituzione e la comunità abbia contribuito a dissipare qualsivoglia dubbio ed a aumentare la conoscenza (e ci auguriamo la diffusione) del social lending.

grazie a tutti per la partecipazione
 
Faccio una richiesta particolare... è possibile chiedere a prestito su Zopa per finanziare un'attività di arbitraggio finanziario, lasciando in capo al concedente il rischio dell'eventuale default della controparte con la quale si svolge l'attività finanziaria?

Scusa ma questa mi sembra un'operazione di finanza diciamo "creativa", stile Lehman Brothers.... Noi facilitamo semplicemente Prestiti tra Persone ...
 
Scusa ma questa mi sembra un'operazione di finanza diciamo "creativa", stile Lehman Brothers.... Noi facilitamo semplicemente Prestiti tra Persone ...

Beh... non esageriamo sullo stile Lehman.
Semplicemente volevo sapere se era possibile stipulare prestiti chiarendo (come fanno altri prenditori su Zopa) lo scopo, inserendo però una clausola che trasferisce i rischi di controparte (ma non dell'operatività) sul prestatore (ovviamente con l'accettazione esplicita dello stesso) che sarà adeguatamente remunerato.

Grazie
 
....bei discorsi....ma in soldoni....ossia in % ??
...a spanne secondo me non arriva nemmeno al 1,5% netto.....quindi non conveniente.....altrimenti date numeri non pareri
grazie

Rispondo con una simulazione che abbiamo fatto in passato per le diverse fasce di reddito. Applicando le insolvenze previste e le commissioni medie (che tengono conto del fatto che molti prestatori godono di una promozione). Nel messaggio di chiusura una promozione riservata anche a voi!
 

Allegati

  • rendimenti.jpg
    rendimenti.jpg
    25,7 KB · Visite: 1.021
Arrivederci e Grazie

Grazie per averci seguito con tanta attenzione e passione.

Saremo comunque sempre a vostra disposizione per qualunque vostra curiosità
- alla nostra mail info@zopa.it,
- al numero verde che trovi nel nostro sito http://www.zopa.it/ZopaWeb/,
- all'indirizzo skype zopaitalia,
- su facebook http://www.facebook.com/pages/Zopait-Official/36384433741.

Ci potete trovare anche al prossimo ITForum a Rimini il 21 e 22 Maggio.

Se a questo punto siete interessati a provare Zopa, come prestatori, vi siete meritati di farlo a condizioni di favore, senza pagare la commissione dell' 1% a Zopa per tutto il 2009. Basta registrarsi entro il 31 maggio seguendo questo link http://www.zopa.it/r/nofees2009
(regolamento in http://www.zopa.it/ZopaWeb/public/help/help-legale/various/promo_nofees2009.htm).

Grazie ancora a tutti e a presto spero

Maurizio Sella
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro