CASTA DIVA, a noi volgi il bel guadagno Senza nube e senza loss

Screenshot_20230621_163602.jpg
Screenshot_20230621_163737.jpg
 
Oggi rientrato a far parte della banda casta...primo ingresso fatto un po' sopra il livello che avevo segnalato precedentemente, questo perché nel frattempo la mobile 50 si è alzata, oggi sta a 1.207, ho ritenuto quindi di fare primo ingresso a 1.22. Ora vediamo, ricordo, a chi interessa, che abbiamo sotto un canale che va da 1.11 a 1.19, area molto interessante per ingresso o incremento nel caso decida di stazionare all interno.
 
Vedi l'allegato 2914341
Ritraccio sindacale e riparte 🤞
Ciao, mi permetto di fare solo un appunto...il ritraccio fibo è uno degli strumenti migliori che abbiamo nel caso vi sia una crescita sostenuta sopratutto se avviene in tempi brevi come in questo caso. L appunto sta nel fatto che, a mio modo di valutare, nel mezzo della salita vi siano troppe candele al ribasso nonostante non vadano ad attaccare nuovi minimi sui picchi. Vale a dire che in qualche modo frammenti di eccessi sono stati già assorbiti durante la salita ed in parte, seppur non completamente, invalidano parzialmente il principio proprio dello strumento che stiamo utilizzando, appunto il ritracciamento di Fibonacci. Detto questo, stai utilizzando un metodo corretto a mio modo di vedere, alcune sfumature delle volte possono essere importanti. Non voglio assolutamente fare il maestro di nessuno, oltretutto non mi piace influenzare troppo in at, volevo solo dare un indicazione in più che possibilmente potesse interessare o aiutare te o chiunque abbia interesse nel leggerla.
 
Tutto giusto e personalmente condivisibile quanto scritto riguardo all'analisi tecnica e ai grafici, provo a vederla diciamo da un altro punto di vista.. Ovvero che molte volte su titoli così che arrivano da rally importanti in poco tempo, sui vari forum se ne parla solo bene e siamo tutti "pompatori".. Ed ecco che quasi matematicamente succede il contrario, il più delle volte per far saltare qualche stop e per far prendere un po' di paura ai più emotivi diciamo. Sono dinamiche che nel mercato di oggi ci possono stare. Detto ciò, per tornare a parlare di grafici, inizierei un po' a preoccuparmi solo se si tornasse sotto area 1.08/1.10 in chiusura.
Ovviamente tutto opinabile! 😁
 
Ciao, mi permetto di fare solo un appunto...il ritraccio fibo è uno degli strumenti migliori che abbiamo nel caso vi sia una crescita sostenuta sopratutto se avviene in tempi brevi come in questo caso. L appunto sta nel fatto che, a mio modo di valutare, nel mezzo della salita vi siano troppe candele al ribasso nonostante non vadano ad attaccare nuovi minimi sui picchi. Vale a dire che in qualche modo frammenti di eccessi sono stati già assorbiti durante la salita ed in parte, seppur non completamente, invalidano parzialmente il principio proprio dello strumento che stiamo utilizzando, appunto il ritracciamento di Fibonacci. Detto questo, stai utilizzando un metodo corretto a mio modo di vedere, alcune sfumature delle volte possono essere importanti. Non voglio assolutamente fare il maestro di nessuno, oltretutto non mi piace influenzare troppo in at, volevo solo dare un indicazione in più che possibilmente potesse interessare o aiutare te o chiunque abbia interesse nel leggerla.

Grazie Baracus per l'interessante approfondimento. Ti chiedo se potrei usare 1,06 come punto di partenza per calcolare il ritraccio fibo, o se, pur parzialmente invalidato, è giusto lasciare 0,72
Screenshot_20230623_065010.jpg
 
Su questo titolo la stragrande maggioranza degli ingressi è avvenuta tra 0,73€ e 0,90€ per cui nessuno si farà intimorire da qualche segno rosso
 
Su questo titolo la stragrande maggioranza degli ingressi è avvenuta tra 0,73€ e 0,90€ per cui nessuno si farà intimorire da qualche segno rosso
Ciao, fai un interessante valutazione. In at noto che pochi utilizzano quelli che possiamo definire i volumi in orizzontale. In questo modo, secondo la mia personale esperienza, andiamo ad individuare dei livelli statici...che generalmente sono più aree di pertinenza che a seconda di come andiamo ad impostare lo strumento ci fornisce aree più o meno estese...che rappresentano soglie di prezzo abbastanza forti. Le aree con maggiori volumi hanno semplicemente bisogno di molti scambi per essere oltrepassate e ci viene in aiuto proprio su quei titoli poco scambiati come la maggior parte di egm. In presenza di queste aree a fronte di sedute povere di volumi sappiamo che difficilmente verranno oltrepassate, in su o in giù
 
Grazie Baracus per l'interessante approfondimento. Ti chiedo se potrei usare 1,06 come punto di partenza per calcolare il ritraccio fibo, o se, pur parzialmente invalidato, è giusto lasciare 0,72
Vedi l'allegato 2914448
Ciao, si e no...si può anche partire da 1.06 in quanto tranne su una candela non osserviamo ritracci degni di nota fino alla apice raggiunto a 1.45, però la salita dovrebbe essere più accentuata perché il ritracciamento di fibo sia realmente efficace. Come ti dicevo è secondo me uno dei migliori strumenti per individuare nuovi ingressi dopo forti salite, queste però devono essere repentine e violente in modo da non dare il tempo al mercato di assorbire gli eccessi. Un esempio perfetto lo trovi proprio in casta sulla salita precedente che va 0.716 a 1.105, se applichi lo strumento vedrai come la quotazione ha ripreso la corsa una volta raggiunto 0.382 fibo. Oltretutto Fibonacci ci indica anche un altro elemento; la forza del titolo. Nel caso dell esempio citato è stato sufficiente il primo livello reale per ripartire ed infatti da lì in tre sedute è passato da 0.95 a 1.23...parliamo di 30 punti percentuali in sole tre sedute. Ed ecco perché è sempre importante valutare le società e non solo i grafici, casta era forte e di molto sottovalutata ed ha continuato a crescere velocemente.
 
Tutto giusto e personalmente condivisibile quanto scritto riguardo all'analisi tecnica e ai grafici, provo a vederla diciamo da un altro punto di vista.. Ovvero che molte volte su titoli così che arrivano da rally importanti in poco tempo, sui vari forum se ne parla solo bene e siamo tutti "pompatori".. Ed ecco che quasi matematicamente succede il contrario, il più delle volte per far saltare qualche stop e per far prendere un po' di paura ai più emotivi diciamo. Sono dinamiche che nel mercato di oggi ci possono stare. Detto ciò, per tornare a parlare di grafici, inizierei un po' a preoccuparmi solo se si tornasse sotto area 1.08/1.10 in chiusura.
Ovviamente tutto opinabile! 😁
Ciao, si diciamo che 1.08 e 1.11 sono livelli validi e che sarebbe un area possibilmente da tenere...massimo massimo 1.04
Ps... Nel caso non sfrutterei perché avrei già completato posizionamento poco sopra 1.11...
 
C'è da chiudere il gap
 
Indietro