Vi chiedo aiuto per redigere una delega, essendo per nulla pratico nè di diritto nè di banche
Il 31.12.23, che cadeva di domenica, ho effettuato un bonifico online dall'homebanking del conto BancoPosta di un mio familiare (ho le sue credenziali) per pagargli una spesa sanitaria detraibile. Uscito l'estratto conto di gennaio 2024 vi ho ritrovato tale movimento e mi aspettavo la data contabile al 2.1.24 tuttavia sia questa che la data valuta erano entrambe al 31.12.23 nonostante, ribadisco, l'importo è stato inequivocabilmente addebitato sul mese di gennaio 2024 e non su quello di dicembre 2023.
La ricevuta PDF del bonifico elaborata dal sistema purtroppo non aiuta perchè non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte "data contabile" nè "data operazione".
Visto il dubbio sui dati in mio possesso, sono dapprima andato alla sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate per far visionare tutti i documenti e chiedere quale fosse l'anno fiscale di pertinenza a chi si occupa del controllo sugli oneri in detrazione però mi è stato risposto che non era di loro competenza saperlo e che avrei dovuto rivolgermi direttamente alla banca, ovvero qualcuno dell'UP dovrà scrivere esplicitamente (anche a mano sul foglio dell'estratto c/c) qual è il giorno in cui il saldo si è depauperato di tale importo ed apporre firma e timbro dell'UP, altrimenti l'AdE non me lo darà per buono nè sul 2023 nè sul 2024 a seguito di eventuale controllo.
Adesso devo dunque andare in UP e muovere tale richiesta (al consulente bancoposta del mio familiare o al direttore non saprei) però mi serve una delega ad hoc. Come formularla per raggiungere il mio obiettivo senza commettere errori burocratici di forma o sostanza o altro che potrebbero rendere nulla o equivocabile la mia richiesta?
Avevo pensato di redigere la delega come segue:
Che ne pensate?
Il 31.12.23, che cadeva di domenica, ho effettuato un bonifico online dall'homebanking del conto BancoPosta di un mio familiare (ho le sue credenziali) per pagargli una spesa sanitaria detraibile. Uscito l'estratto conto di gennaio 2024 vi ho ritrovato tale movimento e mi aspettavo la data contabile al 2.1.24 tuttavia sia questa che la data valuta erano entrambe al 31.12.23 nonostante, ribadisco, l'importo è stato inequivocabilmente addebitato sul mese di gennaio 2024 e non su quello di dicembre 2023.
La ricevuta PDF del bonifico elaborata dal sistema purtroppo non aiuta perchè non c'è scritto esplicitamente da nessuna parte "data contabile" nè "data operazione".
Visto il dubbio sui dati in mio possesso, sono dapprima andato alla sede territoriale dell'Agenzia delle Entrate per far visionare tutti i documenti e chiedere quale fosse l'anno fiscale di pertinenza a chi si occupa del controllo sugli oneri in detrazione però mi è stato risposto che non era di loro competenza saperlo e che avrei dovuto rivolgermi direttamente alla banca, ovvero qualcuno dell'UP dovrà scrivere esplicitamente (anche a mano sul foglio dell'estratto c/c) qual è il giorno in cui il saldo si è depauperato di tale importo ed apporre firma e timbro dell'UP, altrimenti l'AdE non me lo darà per buono nè sul 2023 nè sul 2024 a seguito di eventuale controllo.
Adesso devo dunque andare in UP e muovere tale richiesta (al consulente bancoposta del mio familiare o al direttore non saprei) però mi serve una delega ad hoc. Come formularla per raggiungere il mio obiettivo senza commettere errori burocratici di forma o sostanza o altro che potrebbero rendere nulla o equivocabile la mia richiesta?
Avevo pensato di redigere la delega come segue:
Io Sottoscritto ... titolare del c/c...
DELEGO
il Sig....
a richiedere di apporre per mio conto la esplicita indicazione da parte del VS UP della data in cui il saldo del conto bancoposta di cui sopra e di cui sono titolare si è depauperato dell'importo pari a ... euro a seguito del bonifico con TRN ..... e causale ...., ovvero se tale data è 31.12.23 oppure 2.1.24, mettendola manualmente per iscritto sullo stesso foglio cartaceo dell'estratto conto presentatoVi dal mio delegato Sig.... in cui vi è traccia del bonifico in oggetto, apponendovi in aggiunta timbro dell'UP e firma come vidimazione ovvero elaborando ex novo un VS documento in cui esplicitate tale data, indicando tutti i riferimenti del caso al bonifico in oggetto, ed apponendovi timbro dell'UP e firma.
Che ne pensate?