GENOVA PER LORO - L’INCHIESTA La bicamerale del molo: da Toti al Pd, tutti nello yacht di Spinelli

ennio1963

Mai PD
Registrato
18/6/06
Messaggi
46.017
Punti reazioni
1.486
GENOVA PER LORO - L’INCHIESTA
La bicamerale del molo: da Toti al Pd, tutti nello yacht di Spinelli

IL TROJAN FA PAURA
Gli armatori e il presidente del porto Signorini lasciavano i telefoni all’ingresso per timore di essere intercettati
Marco Grasso FQ 12.05”24

Sullo yacht di Aldo Spinelli c’erano spesso il governatore ligure Giovanni Toti, secondo gli investigatori a caccia di finanziamenti e in vena di favori, e il presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini, il manager pubblico dalla vita dorata a Montecarlo pagata dai suoi presunti corruttori. Ma anche la massima autorità cittadina, il sindaco di Genova Marco Bucci (non indagato, ndr), o rappresentanti dell’opposizione, come l’inossidabile Claudio Burlando, che da Spinelli si presenta con il consigliere regionale Dem Armando Sanna e Giulio Schenone, gruppo Psa-Sech (non indagati, ndr), che Burlando (non indagato, ndr) accompagna con l’auspicio di far fare la pace con il rivale Spinelli.

Più che la barca di un privato, il Leila 2 assomigliava a un centro di potere occulto, dove si prendevano decisioni che avrebbero dovuto essere discusse nei palazzi istituzionali. Un luogo in cui vigevano regole molto particolari, precauzioni che normalmente sarebbe più lecito attendersi in consessi mafiosi: Spinelli e Signorini prima di salire a bordo, vengono fotografati dalla GdF mentre lasciano i telefonini fuori.

Una precauzione che risulterà inutile, all’interno dell’imbarcazione sono state installate delle cimici, e che potrebbe essere spiegata da questa confidenza: “C’abbiamo i telefoni sotto controllo – spiega Aldo Spinelli a un’amica, facendo riferimento a Signorini – sappiamo che c’abbiamo i telefoni sotto controllo, basta dirsi poco e niente… io a lui gli dico ci vediamo a colazione”.

È il primo dicembre del 2021, siamo alla vigilia dell’incontro del comitato portuale sul rinnovo trentennale del terminal Rinfuse. Una decisione bramata da Spinelli che però sta incontrando l’opposizione dell’organo tecnico competente: quella concessione, definita “da manette” da uno dei componenti dell’organismo, porterebbe vantaggi sostanzialmente al solo Spinelli. Per regolare la cosa, viene organizzato un pranzo a bordo dello yacht, a cui sono invitati Toti e Signorini. “Alle 12:45 – annota la Finanza – arrivano Roberto Spinelli e il padre Aldo, imbracciando documenti, probabilmente elaborati planimetrici che, subito dopo, vengono mostrati al figlio appoggiandoli sul tavolo esterno posto a poppa dello scafo, dove venivano posizionati anche i cellulari”.
Alle 13:20 li raggiunge anche Signorini che lascia il cellulare nello stesso posto, insieme agli altri, un dettaglio fotografato dai finanzieri. “Alle 13:35 – prosegue l’annotazione – giungeva e saliva a bordo anche Toti”.

Spinelli sarà accontentato. E quattro giorni dopo il rinnovo della concessione dona 40mila euro di finanziamenti al comitato che sostiene Toti: “Il presidente della Regione – scrive la Finanza – pronunciava alcune frasi per suggellare il buon esito dell’incontro, auspicando ripetutamente di poter festeggiare il rinnovo della concessione del Terminal Rinfuse a Montecarlo. Spinelli, evidentemente accogliendo con entusiasmo le parole di Toti, faceva ancora una volta un’allusione a possibili contributi di denaro a favore di questi attraverso la destinazione ‘ufficiale’ del ‘2 per mille’, a cui avrebbe fatto seguito ‘tutto il resto dopo’”.

L ’ex presidente del Genoa è uomo trasversale e il 29 ottobre 2021 riceve Burlando, incontro di cui viene data eco mediatica sul Secolo XIX e che indispettisce Toti che rimprovera a Spinelli di aver capito “perché non ho visto nulla per Savona”, città che sta andando al voto. “Vabbè Roby, che noi siamo vicini al Pd lo sa tutto il mondo”, dice Aldo Spinelli. “Noi non siamo vicini a nessuno”, risponde il figlio Roberto. “No, siamo con tutti Roby. Siamo imprenditori, giusto?”. Sul Leila 2, il 28 novembre del 2022, Spinelli riceve anche Bucci, insieme a Toti e Signorini: “Ti faccio una confidenza, domani sono a mangiare in barca da me tutti e tre”.

L’interesse del terminalista, in questo periodo, è rivolto a un’altra area, quella dell’ex carbonile, che secondo i pm Spinelli avrebbe occupato abusivamente.

:clap: :clap: :clap:pd e cdx, stessa cosa😎
 
“ Spinelli e Signorini prima di salire a bordo, vengono fotografati dalla GdF mentre lasciano i telefonini fuori. Una precauzione che risulterà inutile, all’interno dell’imbarcazione sono state installate delle cimici”


Pure stupidi, oltre che delinquenti.
 
“ Spinelli e Signorini prima di salire a bordo, vengono fotografati dalla GdF mentre lasciano i telefonini fuori. Una precauzione che risulterà inutile, all’interno dell’imbarcazione sono state installate delle cimici”


Pure stupidi, oltre che delinquenti.
sempre a pensar male...e' perche' li non prende e c'e' umido
il telefono si rovina

aspettiamo il 70esimo grado di giudizio prima di pensar male
 
tempo al Tempo
verità alla Verita’
e così via !
ii fatto ( quotidiano ) che repubblica gridi come un ossesso al quale gli stanno strappando gli zebedei è fattualmente nella norma e nel suo modus operandi partigiano e fazioso …
prima lasciamo parlare i forcaioli manettari a fasi alterne
e poi i colpevoli vadano pure in galera ma dopo un processo equo e sostenibile …

:D
 
tempo al Tempo
verità alla Verita’
e così via !
ii fatto ( quotidiano ) che repubblica gridi come un ossesso al quale gli stanno strappando gli zebedei è fattualmente nella norma e nel suo modus operandi partigiano e fazioso …
prima lasciamo parlare i forcaioli manettari a fasi alterne
e poi i colpevoli vadano pure in galera ma dopo un processo equo e sostenibile …

:D
tu sei di destra giusto ?
una volta i forcaioli e manettari stavano da quella parte...e giustamente dico

oggi i ladruncoli vi hanno imboccato a dire il ritornello dell'innocenza fino a 30esimo giudizio
dei giudici ad orologeria, del processo equo e sostenibile e del non mi dimetto <e non mi rovino la carriera>
nemmeno se sono condannato definitivo....anzi mi faccio candidare

e lasciamo stare che dall'altra parte ormai e' tale e quale
e che e' diventato strastucchevole il giochino alternato dei giornaletti di riferimento
a puntare i fari sulle malefatte degli altri condannandole tacendo ed assolvendo con ogni scusa
<i nostri>
 
tu sei di destra giusto ?
una volta i forcaioli e manettari stavano da quella parte...e giustamente dico

oggi i ladruncoli vi hanno imboccato a dire il ritornello dell'innocenza fino a 30esimo giudizio
dei giudici ad orologeria, del processo equo e sostenibile e del non mi dimetto <e non mi rovino la carriera>
nemmeno se sono condannato definitivo....anzi mi faccio candidare

e lasciamo stare che dall'altra parte ormai e' tale e quale
e che e' diventato strastucchevole il giochino alternato dei giornaletti di riferimento
a puntare i fari sulle malefatte degli altri condannandole tacendo ed assolvendo con ogni scusa
<i nostri>
Ma quale dx, la vera destra era Almirante...questi al governo sono affaristi, lobbisti...
 
tu sei di destra giusto ?
una volta i forcaioli e manettari stavano da quella parte...e giustamente dico

oggi i ladruncoli vi hanno imboccato a dire il ritornello dell'innocenza fino a 30esimo giudizio
dei giudici ad orologeria, del processo equo e sostenibile e del non mi dimetto <e non mi rovino la carriera>
nemmeno se sono condannato definitivo....anzi mi faccio candidare

e lasciamo stare che dall'altra parte ormai e' tale e quale
e che e' diventato strastucchevole il giochino alternato dei giornaletti di riferimento
a puntare i fari sulle malefatte degli altri condannandole tacendo ed assolvendo con ogni scusa
<i nostri>
la tempistica ti sembra corretta ???
 
la tempistica ti sembra corretta ???
quale tempistica alex...
traboccano ladri da ogni parte...
e son tutti d'accordo a pararsi ilquloper legge vedi cartabia
o quale altra schifezza si possa fare ancora con nordio

ma dove va a finire un paese che fa dilagare la corruzione ?
 
quale tempistica alex...
traboccano ladri da ogni parte...
e son tutti d'accordo a pararsi ilquloper legge vedi cartabia
o quale altra schifezza si possa fare ancora con nordio

ma dove va a finire un paese che fa dilagare la corruzione ?
Argentina :wall:
 
Indietro