Milano, poliziotti aggrediti in stazione Centrale: un agente spara, 36enne egiziano ferito alla spalla

Tu vuoi restringere i limiti per i cittadini onesti che già sono fin troppo oppressi e esasperati, così come le forze dell'ordine..... d'altronde il soggetto in questione non aveva un arma da sparo in mano
Per me nessuno dovrebbe essere armato a parte le forze dell'ordine. In questo modo nessuno lo sarebbe. Gli usa hanno ampiamente dimostrato che la diffusione delle armi è più pericolosa della mancanza di armi
 
Milano, il sindaco Sala: «Sulla sicurezza nelle città la sinistra non balbetti più. Dal governo solo slogan»

Sindaco Beppe Sala, la sicurezza a Milano è fuori controllo?
«Non è fuori controllo, Milano soffre dei problemi di cui soffrono le grandi città, in particolare le città ricche dove arriva anche chi ha bisogno».
Ha scritto sui social che l’immigrazione serve. I numeri però dicono che il tema della sicurezza è strettamente legato all’immigrazione.
«Un legame c’è. Sono più che consapevole che una parte significativa dei crimini a Milano sono commessi da immigrati. Sono però altrettanto cosciente che è inimmaginabile che noi milanesi potremmo fare la vita che facciamo senza il contributo di chi viene da lontano».
Cosa si deve fare?
«Il tema va affrontato, ma non ideologicamente. A monte c’è il fatto che tra buonisti di sinistra e cattivisti di destra il sistema migratorio non è mai stato affrontato seriamente».

Anche dalla sinistra?
«La mia principale accusa riguarda la destra: hanno lavorato più su slogan che su altro: chiudiamo i porti, facciamo centinaia di migliaia di rimpatri, tolleranza zero, inaspriamo le leggi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ma da uomo di sinistra devo dire che sono veramente stufo marcio di dover subire la questione sicurezza. Dobbiamo essere propositivi. Penso che la mia parte politica non può continuare a balbettare ma deve dimostrare di essere in grado di gestire la situazione e portare delle idee».
Parliamo dei cattivisti di destra. Giovedì ha attaccato il governo che parla tanto di espulsioni ma poi come nel caso dell’accoltellatore, titolare di tre espulsioni, non è successo niente.
«La storia dei decreti di espulsione è un po’ una farsa. Se si va a vedere il rapporto tra i decreti e quanto viene eseguito c’è da mettersi la mano nei capelli. In più i decreti sono veramente pochi».
Perché non funzionano?
«Tutti dicono perché non ci sono accordi di reciprocità con i Paesi di origine. Ma non stiamo parlando dei 193 Paesi delle Nazioni Unite. Parliamo di una decina in tutto. Non voglio dire che sia facile. È evidente che “gratis” non se li riprendono, sia perché i migranti fanno arrivare rimesse significative nel Paese e sia perché in alcuni casi si sono tolti un problema. Quindi bisogna negoziare. Altrimenti non si fa nulla o si trovano vie come l’Albania dove è chiaro che il budget esploderà e che il campo ipotizzato ha un problema enorme di bonifica dei terreni».

Nessuno dei tanti governi ha risolto il problema.

«Non me la prendo solo con il governo attuale. Voglio però ricordare a questa destra che attacca i sindaci che hanno un problema interno di organizzazione visto che l’immigrazione è gestita da ben tre ministeri: gli Esteri, l’Interno e il Welfare».
Oggi il sottosegretario all’Interno Molteni ha annunciato l’apertura di un secondo Cpr a Milano. È d’accordo?
«È simpatico apprendere una cosa del genere da un’agenzia stampa! Se è buttata lì, di che cosa stiamo parlando? Se invece c’è un progetto mi aspetto che il ministro o il prefetto mi chiamino. Nessuno, a oggi, mi ha parlato di un’idea del genere».
Ma lei è favorevole o contrario ai Cpr?
«Il problema è che i Cpr devono funzionare bene e per funzionare bene sono necessarie due cose: le regole di comportamento, ossia chi ci entra e come vengono gestiti perché spesso le condizioni sono disumane e che non è pensabile che ci si stia dentro dei mesi. E torniamo al tasto dolente dei rimpatri. Il sistema così non funziona».
Il centrodestra vi accusa di aver sottovalutato la sicurezza e di non vedere la polizia locale in strada.
«È chiaro che la responsabilità della polizia locale sulla sicurezza è molto limitata, ma è altrettanto chiaro che i cittadini continuano a prendersela con i ghisa e quindi con me. Ma se devono essere di maggior supporto alla sicurezza serve una legge quadro. La si vuole fare? La si faccia e lavoriamo a una polizia locale sul modello della Guardia di finanza. E poi si mettano in condivisione i database come sto chiedendo da tempo al ministro Piantedosi».
Oggi Franco Gabrielli, suo consulente per la sicurezza e la coesione sociale, ha detto che non è solo questione di repressione. Che altro bisogna fare?
«Gabrielli ha ragione, è evidente che alla base c’è un problema di gestione sociosanitaria. Non abbiamo ancora capito che la maggior parte di questi eventi sono causati da persone che sono drogate, ubriache o hanno gravi problemi psichici? Allora affrontiamolo. E da questo punto di vista bisogna chiamare al tavolo anche la Regione perché stiamo parlando di una dimensione sanitaria che è di loro gestione».
Qualche anno fa fece scandalo la sua frase: «È l’immigrazione che arriva dall’Africa a far paura».
«Non ne voglio fare una questione sociologica, ma ho senso pragmatico e guardando i numeri capisco che la situazione africana è più delicata per la grande crescita demografica e per la povertà che aumenta. Ma non possiamo liquidarla con “chiudiamo i porti o facciamo la guerra a Emergency”».
Va buttata via la Bossi Fini?
«Esattamente».
Spesso chi commette un reato resta a piede libero. È successo con l’accoltellatore di Lambrate ed è successo anche venerdì alla Centrale. Vanno cambiate le norme?
«Senz’altro sì. Mi viene da dire, povere forze di polizia perché il loro è un compito veramente ingrato e voglio ribadire la massima solidarietà al poliziotto ferito. Non c’è dubbio. Così non funziona. Non lo dico solo io. Se chiedete al questore la sua posizione vi dirà che su dieci arresti giornalieri uno solo fa una notte in prigione».
Cosa chiede al governo?
«Di considerare questo tema assolutamente prioritario. Quando vado al bar nessuno mi chiede del premierato, mentre quasi tutti mi interrogano su temi che impattano sulla quotidianità, tra cui la sicurezza. Da sindaco di una grande città, grazie alle relazioni con altre metropoli del mondo, si riescono a vedere in anticipo i fenomeni. Altrove è anche peggio, gestiamo con più energia queste problematiche prima che sia troppo tardi. Se ci fosse un governo che dimostra di voler fare cose incisive al posto di annunci come l’Albania, la musica potrebbe cambiare. E se continuiamo a dividerci tra buonisti di sinistra e cattivisti di destra non si va da nessuna parte. Anche la sinistra deve dimostrate maturità e voglia di collaborare».
 
Adesso credo ci siano le basi per espellerlo. Per farlo fuori puoi farti avanti tu. Il paese ha bisogno di eroi.
A me basta che torni da dove è venuto.
complimenti per l’intervento … molto assennato .
ti auguro solo di non trovarti con un coltello alla gola ed implorare pietà !
ciao caro .
 
complimenti per l’intervento … molto assennato .
ti auguro solo di non trovarti con un coltello alla gola ed implorare pietà !
ciao caro .

non dovrò implorare nessuno perché ci sarai tu a difendermi. :o
A me interessa che venga rispettata la legge e se uno chiede protezione umanitaria e non si presenta va subito espulso appena individuato.
 
non dovrò implorare nessuno perché ci sarai tu a difendermi. :o
A me interessa che venga rispettata la legge e se uno chiede protezione umanitaria e non si presenta va subito espulso appena individuato.
io sto parlando di cose reali , di fatti , mentre tu solo di fuffa e buoni propositi …
e poi difficilmente andrei in giro a difendere persone che la pensano come te .
il problema non è quello di espellerli bensì quello di non farli entrare .
 
I rossi hanno fatto entrare a braccia aperte i delinquenti di mezzo pianeta e ora vorrebbero che cambiassero vita?
 
io sto parlando di cose reali , di fatti , mentre tu solo di fuffa e buoni propositi …
e poi difficilmente andrei in giro a difendere persone che la pensano come te .
il problema non è quello di espellerli bensì quello di non farli entrare .
Per questo sarebbe ottimo un blocco navale :D
Quando si comincia?
 
I rossi hanno fatto entrare a braccia aperte i delinquenti di mezzo pianeta e ora vorrebbero che cambiassero vita?
Se ben ricordo il maggior numero di ingressi è stato con i governi renzi e meloni
 
Se ben ricordo il maggior numero di ingressi è stato con i governi renzi e meloni

ricordi bene ........:D

51105820_1989292284503389_6766182901345157120_n.jpg
 
Per me nessuno dovrebbe essere armato a parte le forze dell'ordine. In questo modo nessuno lo sarebbe. Gli usa hanno ampiamente dimostrato che la diffusione delle armi è più pericolosa della mancanza di armi
Ci sono anche paesi che dimostrano che la diffusione delle armi non sono un pericolo e comunque sono un diritto per la difesa personale in senso ampio
 
Ci sono anche paesi che dimostrano che la diffusione delle armi non sono un pericolo e comunque sono un diritto per la difesa personale in senso ampio
Sono paesi piccoli, con un basso tasso di criminalità e una popolazione con alto senso civico, non confrontabili con usa o Italia

Ed hanno comunque un tasso di omicidi molto più alto del nostro, la Finlandia più che doppio
Omicidi volontari: la classifica degli Stati europei più violenti
 
Sono paesi piccoli, con un basso tasso di criminalità e una popolazione con alto senso civico, non confrontabili con usa o Italia
Non mi sembra proprio che in Italia ci sia un problema con le armi da fuoco e non sono totalmente vietate come auspichi tu......cmq che non dipenda dalla diffusione delle armi ma dal contesto sono d'accordo
 
Non mi sembra proprio che in Italia ci sia un problema con le armi da fuoco e non sono totalmente vietate come auspichi tu......cmq che non dipenda dalla diffusione delle armi ma dal contesto sono d'accordo
Ho aggiunto un ps, la Finlandia ha un tasso si omicidi che è più del doppio del nostro, da noi sarebbe sicuramente peggio
 
Ci manca solo che iniziano a girare armi da fuoco tra la popolazione...
Cosi gli africani invece di lanciare sassi, sparano direttamente.

Capisco la necessità vista la feccia che gira per le strade, ma la situazione si aggraverebbe ulteriormente soprattutto se poi comunque le leggi/la loro applicazione non cambia e rischi di andare tu in galera per aver sparato ad un extra che voleva farti la pelle.
 
Indietro