Una casa cosi' sarebbe possibile in Italia?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

joe_satriani

Nuovo Utente
Registrato
31/8/17
Messaggi
3.046
Punti reazioni
73
Io sono alla ricerca del modo di costruire una casa singola senza lasciarci 500.000 euro ma al prezzo di un appartamento.

 
Non e' antisismica questa .
Ti casca il tetto ed i solai in testa con un terremoto.
 
Si infatti mi pareva che una cosa del genere non fosse mai ammessa in italia...
Ma qualcosa di simile? cioe' una casa da 200.000 euro singola non sarebbe possibile?
Non lo so.
Non sono un costruttore.
Quei due sono ucraini,forse la loro zona non e' sismica.
Hanno pero' scritto su un altro video( poiché li seguo e ne ho visti diversi di loro video ) che hanno passato un certo periodo nei bunker quando i russi hanno bombardato . Spero che la loro casa sia ancora.li'...
Quei mattoni sono una specie di siporex,pasta frolla...
 
Ultima modifica:
e poi un bidet potevano anche metterlo
 
Poi, vogliamo parlare del risultato?
Seriamente, mi affascinano i progetti di "edilizia alternativa", ma il risultato di questo mi pare molto modesto.
 
era solo come esempio...
le soluzioni per costruire in economia e BENE ci sono eccome. evitare interrati e costruire in muratura portante (anche antisisma) ad esempio, impianti basici senza domotica e altre *******, caldaia a gas invece di pompe di calore da 15.000 euro.
Alternativa sono le costruzioni ICF, cioè calcestruzzo gettato in opera tra due pannelli isolanti.
Con 200K sarebbe possibile, ma il problema sono i costi dei terreni e delle spese accessorie (tecnici, comune, mazzette varie)
 
le soluzioni per costruire in economia e BENE ci sono eccome. evitare interrati e costruire in muratura portante (anche antisisma) ad esempio, impianti basici senza domotica e altre *******, caldaia a gas invece di pompe di calore da 15.000 euro.
Alternativa sono le costruzioni ICF, cioè calcestruzzo gettato in opera tra due pannelli isolanti.
Con 200K sarebbe possibile, ma il problema sono i costi dei terreni e delle spese accessorie (tecnici, comune, mazzette varie)
Eggia' una via crucis...il mondo contro.
Amici hanno maledetto il giorno che sono nati,una fatica bestia . Ma alla fine ce l' hanno fatta. Ma a loro detta a tornare indietro non lo rifarebbero.
 
le soluzioni per costruire in economia e BENE ci sono eccome. evitare interrati e costruire in muratura portante (anche antisisma) ad esempio, impianti basici senza domotica e altre *******, caldaia a gas invece di pompe di calore da 15.000 euro.
Alternativa sono le costruzioni ICF, cioè calcestruzzo gettato in opera tra due pannelli isolanti.
Con 200K sarebbe possibile, ma il problema sono i costi dei terreni e delle spese accessorie (tecnici, comune, mazzette varie)
perche invece partire da strutture in acciaio modulari ( ci sono gia, i Container marittimi ) private delle paratie e rivestite esternamente e internamente con materiali tradizionali ?? Ogni modulo sono 30Mq e non servirebbero fondazioni se non agli angoli e basi e solai già pronti. Puo venire anche un terremoto 10 che saresti perfettamente al sicuro.....
 
perche invece partire da strutture in acciaio modulari ( ci sono gia, i Container marittimi ) private delle paratie e rivestite esternamente e internamente con materiali tradizionali ?? Ogni modulo sono 30Mq e non servirebbero fondazioni se non agli angoli e basi e solai già pronti. Puo venire anche un terremoto 10 che saresti perfettamente al sicuro.....
Ah ok, pensavo stessimo parlando di case da vicerci.
 
Ah ok, pensavo stessimo parlando di case da vicerci.
Sto parlando di case per viverci.
I Container marittimi sono tutti fatti di acciaio Corten, quindi a bassissima corrosione nel tempo. Strutturalmente portentosi, tieni conto che sulle navi vengono impilati fino a 7 ed ognuno può pesare 27 Ton, vedi tu la resistenza alla compressione che sono capaci di sopportare, i pavimenti idem sopportano carichi pazzeschi.
Queste son tutte fatte così.....
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-18.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-15.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-13.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-11.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-5.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-6.jpg
The-20-Most-Amazing-Shipping-Container-Homes-2.jpg
 
ecco per fare case cosi' in italia si puo'? da dove dovrei partire?
Partendo dal fatto che in Italia oltre alle regole costruttive nazionali vi sono quelle Regionali/Comunali ed ogni ufficio tecnico ha persone più rigide o elastiche nell'interpretazione delle stesse. Credo che un Ingegnere con le p@lle che presentasse un progetto ben realizzato e documentato possa provare che i requisiti per l'abitabilità e la sicurezza sono rispettati. Costruzioni con strutture portanti in acciaio già esistono. Le soluzioni e i materiali per completare l'opera in perfetta aderenza agli standard tradizionali partendo da una struttura del genere non mancano sicuramente.
Considera un Container HC da 12mt x 2,50 seminuovo si puo trovare a circa 1200€. Con 4 di questi avresti 120Mq di struttura pronta, con risparmi molto piu sostanziosi pensando ai risparmi su fondazioni e solai tradizionali.

Poi non sono ingegnere e magari mi sbaglio. Se qualcuno competente volesse intervenire......
 
Io ragazzi ho necessita' di farmi una casa singola o di trovarne una senza investirci un capitale. Ho un rustico ma sistemarlo costerebbe troppo. Da dove posso iniziare? sono stanco di pagare 550 euro di affitto e stare in un posto dove non sto bene...
Visto che sei di Reggio Emilia (o di Bologna, deciditi), e visto che hai un capitale di 500K euro, mi dovresti spiegare come tu faccia ad intestardirti sul volere per forza una casa o villino singolo a massimo 200K euro.

Oltretutto nel caso optassi per una casa prefabbricata, anche se costasse entro il tuo budget, devi aggiungere i costi del terreno.

In quali località dell'Emilia saresti disposto a comprare casa? Se non lo dici è inutile aprire 1000 thread visto che ogni zona ha i suoi prezzi.
 
Ultima modifica:
Sto parlando di case per viverci.
I Container marittimi sono tutti fatti di acciaio Corten, quindi a bassissima corrosione nel tempo. Strutturalmente portentosi, tieni conto che sulle navi vengono impilati fino a 7 ed ognuno può pesare 27 Ton, vedi tu la resistenza alla compressione che sono capaci di sopportare, i pavimenti idem sopportano carichi pazzeschi.
Queste son tutte fatte così.....
Vedi l'allegato 2907877Vedi l'allegato 2907879Vedi l'allegato 2907881Vedi l'allegato 2907882Vedi l'allegato 2907883Vedi l'allegato 2907884Vedi l'allegato 2907885
Io di immobili in generale mi intendo poco, ma una casa con queste finiture costa il doppio se non il triplo di una cosa normale costruita in italia con cemento e mattoni
 
Le case in italia hanno un costo proporzionato alla burocrazia, ai materiali alle ore lavoro necessarie per costruirle.
Potete cercare di inventarvi quello che volete, prefabricati, container, anima in legno ecc ecc
alla fine le finiture costano, gli artigiani pochi sono e fanno pagare bene il proprio tempo, senza contare i matriali, 1 mc di massello di rovere non costa come 1 mc di massello di faggio.
 
Io di immobili in generale mi intendo poco, ma una casa con queste finiture costa il doppio se non il triplo di una cosa normale costruita in italia con cemento e mattoni
Io parlo di struttura portante......
Dubito molto che una casa normale di cemento armato e mattoni con relative fondazioni e solai possa costare uguale o meno di una soluzione del genere......
 
Indietro