15 errori da evitare e 10 consigli utili negli investimenti finanziari

Dedalo Invest

Consulenza a tariffa oraria
Registrato
29/5/19
Messaggi
2.501
Punti reazioni
1.759
Ti senti pronto per investire?

Dai prima un'occhiata a questa lista di errori da evitare e di consigli utili. Potrebbero servirti.

Ricorda, non sono elencati in ordine di importanza.

15 ERRORI DA EVITARE
  1. Utilizzare strumenti finanziari dei quali non hai capito il funzionamento o su cui hai dei dubbi.
  2. Investire senza un orizzonte temporale ben definito e senza essere chiaro sull'intenzione del tuo investimento.
  3. Investire senza essere consapevole della tua propensione al rischio.
  4. Acquistare e/o vendere troppo frequentemente. L'investimento non è il trading. Investire e fare trading sono due cose completamente diverse.
  5. Concentrare l'investimento acquistando azioni di singole società e/o singole obbligazioni, invece di utilizzare gli ETF.
  6. Avere un'ottica di investimento limitata ai mercati locali (Home Country Bias).
  7. Disinvestire prima del raggiungimento dell'orizzonte temporale d'investimento per paura o avidità.
  8. Investire senza una strategia che trasmetta calma e tranquillità.
  9. Seguire troppi notiziari finanziari.
  10. Verificare il valore del tuo investimento tutti i giorni, in modo ossessivo.
  11. Entrare in banca, andare dal primo impiegato libero e chiedere una consulenza di investimento. Molto probabilmente, ciò che ti verrà proposto soddisferà gli interessi della banca, ma non i tuoi.
  12. Non diversificare.
  13. Utilizzare derivati o strumenti finanziari complessi.
  14. Indebitarti per investire.
  15. Credere alla possibilità di guadagni eccezionali. Non esistono strategie di investimento che ti permettano di guadagnare tanto senza assumerti rischi altrettanto elevati. Semmai dovessero esistere, nessuno verrà a proporle proprio a te.
10 CONSIGLI UTILI
  1. Migliora le tue conoscenze: cerca di capire le logiche di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
  2. Diversifica il tuo investimento.
  3. Ribilancia periodicamente il tuo portafoglio.
  4. Investi in strumenti finanziari economici come gli ETF.
  5. Fatti assistere da un professionista se non ti senti sicuro a gestire il tuo investimento in prima persona.
  6. Non aver fretta di investire. I mercati finanziari non chiudono domani. Prenditi il tempo per capire. Non è un dettaglio: gran parte del successo del tuo investimento dipende dal lavoro svolto prima di investire.
  7. Focalizzati sul lungo termine.
  8. Monitora il tuo portafoglio 2-3 volte all'anno.
  9. Anche se non hai un capitale da investire subito, puoi costruirtelo con versamenti periodici anche di piccola entità grazie a un Piano di Accumulo di Capitale (PAC).
  10. Ricordati che tutti gli investimenti sono rischiosi, anche quelli definiti risk-free.
Forse non tutti sono d'accordo, ma come linee generali mi sembrano sensate...
 
Ultima modifica:
Ti senti pronto per investire?

Dai prima un'occhiata a questa lista di errori da evitare e di consigli utili. Potrebbero servirti.

Ricorda, non sono elencati in ordine di importanza.

15 ERRORI DA EVITARE
  • Utilizzare strumenti finanziari dei quali non hai capito il funzionamento o su cui hai dei dubbi.
  • Investire senza un orizzonte temporale ben definito e senza essere chiaro sull'intenzione del tuo investimento.
  • Investire senza essere consapevole della tua propensione al rischio.
  • Acquistare e/o vendere troppo frequentemente. L'investimento non è il trading. Investire e fare trading sono due cose completamente diverse.
  • Concentrare l'investimento acquistando azioni di singole società e/o singole obbligazioni, invece di utilizzare gli ETF.
  • Avere un'ottica di investimento limitata ai mercati locali (Home Country Bias).
  • Disinvestire prima del raggiungimento dell'orizzonte temporale d'investimento per paura o avidità.
  • Investire senza una strategia che trasmetta calma e tranquillità.
  • Seguire troppi notiziari finanziari.
  • Verificare il valore del tuo investimento tutti i giorni, in modo ossessivo.
  • Entrare in banca, andare dal primo impiegato libero e chiedere una consulenza di investimento. Molto probabilmente, ciò che ti verrà proposto soddisferà gli interessi della banca, ma non i tuoi.
  • Non diversificare.
  • Utilizzare derivati o strumenti finanziari complessi.
  • Indebitarti per investire.
  • Credere alla possibilità di guadagni eccezionali. Non esistono strategie di investimento che ti permettano di guadagnare tanto senza assumerti rischi altrettanto elevati. Semmai dovessero esistere, nessuno verrà a proporle proprio a te.
10 CONSIGLI UTILI
  • Migliora le tue conoscenze: cerca di capire le logiche di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
  • Diversifica il tuo investimento.
  • Ribilancia periodicamente il tuo portafoglio.
  • Investi in strumenti finanziari economici come gli ETF.
  • Fatti assistere da un professionista se non ti senti sicuro a gestire il tuo investimento in prima persona.
  • Non aver fretta di investire. I mercati finanziari non chiudono domani. Prenditi il tempo per capire. Non è un dettaglio: gran parte del successo del tuo investimento dipende dal lavoro svolto prima di investire.
  • Focalizzati sul lungo termine.
  • Monitora il tuo portafoglio 2-3 volte all'anno.
  • Anche se non hai un capitale da investire subito, puoi costruirtelo con versamenti periodici anche di piccola entità grazie a un Piano di Accumulo di Capitale (PAC).
  • Ricordati che tutti gli investimenti sono rischiosi, anche quelli definiti risk-free.
Forse non tutti sono d'accordo, ma come linee generali mi sembrano sensate...

Ammetto di non riuscire a seguire uno dei tuoi preziosi suggerimenti:

"Seguire troppi notiziari finanziari"

Ma nel mio caso è una passione che non impatta la mia strategia di investimento impostata con il pilota automatico e con orizzonte di lungo periodo.

Il dinamismo, se possiamo definirlo in questo modo, è sulla liquidità che devo dedicare al mio fondo emergenza. In base alla situazione di mercato, decido l'allocazione (conti correnti, CD, bond con scadenze brevi).

Il tuo post sarebbe da mettere in evidenza in prima pagina del forum. Ha un enorme valore oggi, lo avrà anche tra 100 anni.
 
Ammetto di non riuscire a seguire uno dei tuoi preziosi suggerimenti:

"Seguire troppi notiziari finanziari"

Ma nel mio caso è una passione che non impatta la mia strategia di investimento impostata con il pilota automatico e con orizzonte di lungo periodo.

Il dinamismo, se possiamo definirlo in questo modo, è sulla liquidità che devo dedicare al mio fondo emergenza. In base alla situazione di mercato, decido l'allocazione (conti correnti, CD, bond con scadenze brevi).

Il tuo post sarebbe da mettere in evidenza in prima pagina del forum. Ha un enorme valore oggi, lo avrà anche tra 100 anni.
Quello non lo seguo nemmeno io, se per "notiziari" finanziari si intendono anche video, post finanziari, forum, ecc.

Chi è in qualche modo coinvolto nella professione o è un appassionato della materia finanziaria (io appartengo a entrambe le categorie) non può seguire quel consiglio per ovvi motivi. Ma per tutti gli altri, soprattutto se lo scopo è quello di "capire cosa farà la borsa domani o la prossima settimana", molto meglio evitare.
 
grandissimi consigli e grandissime tentazioni difficili da sfuggire purtroppo :o:yes:
 
Se inverti i titoli direi che sono a posto :D
 
Qualcuno ha chiesto di metterlo in evidenza :fiufiu:
Così può essere aggiunto come link per chi cerca i "facili guadagni da un forum pubblico"
 
Qualcuno ha chiesto di metterlo in evidenza :fiufiu:
Così può essere aggiunto come link per chi cerca i "facili guadagni da un forum pubblico"

Grandissimo @reef !

Per i prossimi clienti che arriveranno dal Forum, @dedalo ti pagherà una fee che potrai aggiungere al tuo Pac pubblico :D
 
Ultima modifica:
Ti senti pronto per investire?

Dai prima un'occhiata a questa lista di errori da evitare e di consigli utili. Potrebbero servirti.

Ricorda, non sono elencati in ordine di importanza.

15 ERRORI DA EVITARE
  • Utilizzare strumenti finanziari dei quali non hai capito il funzionamento o su cui hai dei dubbi.
  • Investire senza un orizzonte temporale ben definito e senza essere chiaro sull'intenzione del tuo investimento.
  • Investire senza essere consapevole della tua propensione al rischio.
  • Acquistare e/o vendere troppo frequentemente. L'investimento non è il trading. Investire e fare trading sono due cose completamente diverse.
  • Concentrare l'investimento acquistando azioni di singole società e/o singole obbligazioni, invece di utilizzare gli ETF.
  • Avere un'ottica di investimento limitata ai mercati locali (Home Country Bias).
  • Disinvestire prima del raggiungimento dell'orizzonte temporale d'investimento per paura o avidità.
  • Investire senza una strategia che trasmetta calma e tranquillità.
  • Seguire troppi notiziari finanziari.
  • Verificare il valore del tuo investimento tutti i giorni, in modo ossessivo.
  • Entrare in banca, andare dal primo impiegato libero e chiedere una consulenza di investimento. Molto probabilmente, ciò che ti verrà proposto soddisferà gli interessi della banca, ma non i tuoi.
  • Non diversificare.
  • Utilizzare derivati o strumenti finanziari complessi.
  • Indebitarti per investire.
  • Credere alla possibilità di guadagni eccezionali. Non esistono strategie di investimento che ti permettano di guadagnare tanto senza assumerti rischi altrettanto elevati. Semmai dovessero esistere, nessuno verrà a proporle proprio a te.
10 CONSIGLI UTILI
  • Migliora le tue conoscenze: cerca di capire le logiche di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
  • Diversifica il tuo investimento.
  • Ribilancia periodicamente il tuo portafoglio.
  • Investi in strumenti finanziari economici come gli ETF.
  • Fatti assistere da un professionista se non ti senti sicuro a gestire il tuo investimento in prima persona.
  • Non aver fretta di investire. I mercati finanziari non chiudono domani. Prenditi il tempo per capire. Non è un dettaglio: gran parte del successo del tuo investimento dipende dal lavoro svolto prima di investire.
  • Focalizzati sul lungo termine.
  • Monitora il tuo portafoglio 2-3 volte all'anno.
  • Anche se non hai un capitale da investire subito, puoi costruirtelo con versamenti periodici anche di piccola entità grazie a un Piano di Accumulo di Capitale (PAC).
  • Ricordati che tutti gli investimenti sono rischiosi, anche quelli definiti risk-free.
Forse non tutti sono d'accordo, ma come linee generali mi sembrano sensate...
Ottimo vademecum ! .. grazie
 
Ti senti pronto per investire?

Dai prima un'occhiata a questa lista di errori da evitare e di consigli utili. Potrebbero servirti.

Ricorda, non sono elencati in ordine di importanza.

15 ERRORI DA EVITARE
  • Utilizzare strumenti finanziari dei quali non hai capito il funzionamento o su cui hai dei dubbi.
  • Investire senza un orizzonte temporale ben definito e senza essere chiaro sull'intenzione del tuo investimento.
  • Investire senza essere consapevole della tua propensione al rischio.
  • Acquistare e/o vendere troppo frequentemente. L'investimento non è il trading. Investire e fare trading sono due cose completamente diverse.
  • Concentrare l'investimento acquistando azioni di singole società e/o singole obbligazioni, invece di utilizzare gli ETF.
  • Avere un'ottica di investimento limitata ai mercati locali (Home Country Bias).
  • Disinvestire prima del raggiungimento dell'orizzonte temporale d'investimento per paura o avidità.
  • Investire senza una strategia che trasmetta calma e tranquillità.
  • Seguire troppi notiziari finanziari.
  • Verificare il valore del tuo investimento tutti i giorni, in modo ossessivo.
  • Entrare in banca, andare dal primo impiegato libero e chiedere una consulenza di investimento. Molto probabilmente, ciò che ti verrà proposto soddisferà gli interessi della banca, ma non i tuoi.
  • Non diversificare.
  • Utilizzare derivati o strumenti finanziari complessi.
  • Indebitarti per investire.
  • Credere alla possibilità di guadagni eccezionali. Non esistono strategie di investimento che ti permettano di guadagnare tanto senza assumerti rischi altrettanto elevati. Semmai dovessero esistere, nessuno verrà a proporle proprio a te.
10 CONSIGLI UTILI
  • Migliora le tue conoscenze: cerca di capire le logiche di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
  • Diversifica il tuo investimento.
  • Ribilancia periodicamente il tuo portafoglio.
  • Investi in strumenti finanziari economici come gli ETF.
  • Fatti assistere da un professionista se non ti senti sicuro a gestire il tuo investimento in prima persona.
  • Non aver fretta di investire. I mercati finanziari non chiudono domani. Prenditi il tempo per capire. Non è un dettaglio: gran parte del successo del tuo investimento dipende dal lavoro svolto prima di investire.
  • Focalizzati sul lungo termine.
  • Monitora il tuo portafoglio 2-3 volte all'anno.
  • Anche se non hai un capitale da investire subito, puoi costruirtelo con versamenti periodici anche di piccola entità grazie a un Piano di Accumulo di Capitale (PAC).
  • Ricordati che tutti gli investimenti sono rischiosi, anche quelli definiti risk-free.
Forse non tutti sono d'accordo, ma come linee generali mi sembrano sensate...
Sul punto di non disinvestire, io lo cambierei in un generico "eseguire compra-vendite" o leggasi "cambi di rotta" per avidità o paura, e specificherei relativamente: ovvio che se non ti fa dormire la notte una cosa, la priorità è la spicologia (va poi a braccetto con il fatto di capire la propria propensione al rischio, una volta che si è nelle condizioni di decidere, quindi informati). Non mi piace disinvestire perché l'obiettivo della finanza personale è prendere decisioni finanziarie per raggiungere obiettivi. Se uno deve comprarsi la casa o assicurarsi una pensione migliore, se raggiunge il proprio obiettivo non vedo perché accollarsi il rischio, e non invece disinvestire (non che lo assumi, ma meglio essere espliciti).

Sul fatto di informarsi sempre, è un'arma a doppio taglio. L'esempio è che non serve sapere come costruire o riparare un motore per guidare un'auto, e cambiando auto hai sempre acceleratore freno e volante, non è che cambi abitudini. Impari a guidare e lo sai fare per sempre. Allo stesso modo non serve essere un ricercatore di finanza per investire, basta la razionalità, la semplicità e la pazienza. Con un approccio semplice e automatizzato, ci si può dimenticare di informarsi, per modo di dire.
 
Sul punto di non disinvestire, io lo cambierei in un generico "eseguire compra-vendite" o leggasi "cambi di rotta" per avidità o paura, e specificherei relativamente: ovvio che se non ti fa dormire la notte una cosa, la priorità è la spicologia (va poi a braccetto con il fatto di capire la propria propensione al rischio, una volta che si è nelle condizioni di decidere, quindi informati). Non mi piace disinvestire perché l'obiettivo della finanza personale è prendere decisioni finanziarie per raggiungere obiettivi. Se uno deve comprarsi la casa o assicurarsi una pensione migliore, se raggiunge il proprio obiettivo non vedo perché accollarsi il rischio, e non invece disinvestire (non che lo assumi, ma meglio essere espliciti).
Sì certo hai ragione, ma "non disinvestire" ho specificato che sia per paura o avidità.
Per avidità disinvesto quando il mio investimento sta andando bene, magari dopo 3 o 4 anni quando l'orizzonte temporale è 20, e sono spinto dal "portare a casa" il guadagno. Che sì, lo porti a casa, ma poi cosa fai per i restanti 16 anni?

Per paura è il caso contrario: ho il portafoglio in rosso e non sopporto di vederlo in rosso. Vendo. E poi? Quando rientro?

Può anche esistere il caso che un portafoglio non sia adatto alla propensione al rischio dell'investitore o al suo orizzonte temporale: un portafoglio "sbagliato" che creerà soltanto problemi. In quel caso, è corretto rivederlo in toto il prima possibile.
Sul fatto di informarsi sempre, è un'arma a doppio taglio. L'esempio è che non serve sapere come costruire o riparare un motore per guidare un'auto, e cambiando auto hai sempre acceleratore freno e volante, non è che cambi abitudini. Impari a guidare e lo sai fare per sempre. Allo stesso modo non serve essere un ricercatore di finanza per investire, basta la razionalità, la semplicità e la pazienza. Con un approccio semplice e automatizzato, ci si può dimenticare di informarsi, per modo di dire.
Secondo me, la finanza personale non è paragonabile alla meccanica, né ad altre professioni.
In ogni caso, per guidare hai dovuto studiare e fare pratica: non sei certo saltato in autostrada la prima volta che ti sei seduto al volante. Allo stesso modo, non è necessario essere un pilota come Verstappen per guidare o avere una laurea in economia per investire. Ma aver imparato le basi, il meccanismo di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari, è fondamentale. Queste competenze, una volta assimilate, diventano parte integrante del bagaglio dell’investitore.

Quando investi senza avere le basi, i pericoli sono molti: quelli dell'esempio precedente (disinvestimento anticipato), ma anche pagare commissioni senza rendertene conto, ad esempio. Potresti anche finire per spendere molto per strumenti finanziari sofisticati che nel 90% dei casi hanno prestazioni inferiori a una semplice replica del mercato.

In finanza personale, esistono molte cose controintuitive che la rendono una materia complessa, per quanto l'elenco di consigli ed errori che ho postato non comprenda niente di "difficile".
 
... aver imparato le basi, il meccanismo di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari, è fondamentale. Queste competenze, una volta assimilate, diventano parte integrante del bagaglio dell’investitore.
[...]


In finanza personale, esistono molte cose controintuitive che la rendono una materia complessa, per quanto l'elenco di consigli ed errori che ho postato non comprenda niente di "difficile".

Dedalo è un dispensatore di saggezza, tutti dovrebbero leggerlo e fare un'analisi autocritica prima di lanciarsi nel mondo della finanza.
Io stesso, benchè con un'esperienza ventennale, ho dovuto rivedere molti dei criteri che mi ero dato in modo superficiale, e ancora non ho finito di definire i miei obiettivi di investimento e, soprattutto, il money management strategico (cosa succede se... domani o tra 10/20 anni...)

Bisogna avere ben chiaro che, una volta investiti i propri risparmi, gli scenari possibili sono numerosi. Il proprio portafoglio ha tre direzioni e altrettante le ha il mercato, per cui le uscite possibili sono almeno nove. Se poi aggiungiamo il timing (lungo/corto) diventano diciotto. E ogni variabile aggiunge gradi di libertà in modo esponenziale.

Quindi leggersi le regole di Dedalo prima di ogni investimento importante può essere davvero utile ad evitare di ritrovarsi a piangere sul latte versato e, soprattutto, a capire quali sono le contromisure se le cose non vanno come si sperava.
 
Ti senti pronto per investire?

Dai prima un'occhiata a questa lista di errori da evitare e di consigli utili. Potrebbero servirti.

Ricorda, non sono elencati in ordine di importanza.

15 ERRORI DA EVITARE
  • Utilizzare strumenti finanziari dei quali non hai capito il funzionamento o su cui hai dei dubbi.
  • Investire senza un orizzonte temporale ben definito e senza essere chiaro sull'intenzione del tuo investimento.
  • Investire senza essere consapevole della tua propensione al rischio.
  • Acquistare e/o vendere troppo frequentemente. L'investimento non è il trading. Investire e fare trading sono due cose completamente diverse.
  • Concentrare l'investimento acquistando azioni di singole società e/o singole obbligazioni, invece di utilizzare gli ETF.
  • Avere un'ottica di investimento limitata ai mercati locali (Home Country Bias).
  • Disinvestire prima del raggiungimento dell'orizzonte temporale d'investimento per paura o avidità.
  • Investire senza una strategia che trasmetta calma e tranquillità.
  • Seguire troppi notiziari finanziari.
  • Verificare il valore del tuo investimento tutti i giorni, in modo ossessivo.
  • Entrare in banca, andare dal primo impiegato libero e chiedere una consulenza di investimento. Molto probabilmente, ciò che ti verrà proposto soddisferà gli interessi della banca, ma non i tuoi.
  • Non diversificare.
  • Utilizzare derivati o strumenti finanziari complessi.
  • Indebitarti per investire.
  • Credere alla possibilità di guadagni eccezionali. Non esistono strategie di investimento che ti permettano di guadagnare tanto senza assumerti rischi altrettanto elevati. Semmai dovessero esistere, nessuno verrà a proporle proprio a te.
10 CONSIGLI UTILI
  • Migliora le tue conoscenze: cerca di capire le logiche di funzionamento dei mercati e degli strumenti finanziari.
  • Diversifica il tuo investimento.
  • Ribilancia periodicamente il tuo portafoglio.
  • Investi in strumenti finanziari economici come gli ETF.
  • Fatti assistere da un professionista se non ti senti sicuro a gestire il tuo investimento in prima persona.
  • Non aver fretta di investire. I mercati finanziari non chiudono domani. Prenditi il tempo per capire. Non è un dettaglio: gran parte del successo del tuo investimento dipende dal lavoro svolto prima di investire.
  • Focalizzati sul lungo termine.
  • Monitora il tuo portafoglio 2-3 volte all'anno.
  • Anche se non hai un capitale da investire subito, puoi costruirtelo con versamenti periodici anche di piccola entità grazie a un Piano di Accumulo di Capitale (PAC).
  • Ricordati che tutti gli investimenti sono rischiosi, anche quelli definiti risk-free.
Forse non tutti sono d'accordo, ma come linee generali mi sembrano sensate...
Ottimo... grazie mille.

Manca il 16-esimo:
▪ Pensare che questi 16 esauriscano gli errori che puoi commettere.😅

Il quinto punto inoltre lo vedo non esatto e solo autocelebrante e autoassolvente la "Sezione" nella parte in cui dice "...invece di utilizzare gli ETF". Ci sono Etf specifici enormemente più volatili e pericolosi di singole azioni/obbligazioni. Dipende infatti di quale azione/obbligazione/Etf stiamo parlando.
L'esposizione eccessiva a qualunque titolo (Etf compresi) può essere pericolosa.
 
Ottimo... grazie mille.

Manca il 16-esimo:
▪ Pensare che questi 16 esauriscano gli errori che puoi commettere.😅

Il quinto punto inoltre lo vedo non esatto e solo autocelebrante e autoassolvente la "Sezione" nella parte in cui dice "...invece di utilizzare gli ETF". Ci sono Etf specifici enormemente più volatili e pericolosi di singole azioni/obbligazioni. Dipende infatti di quale azione/obbligazione/Etf stiamo parlando.
L'esposizione eccessiva a qualunque titolo (Etf compresi) può essere pericolosa.
Non mi sembra autocelebrante, va letto insieme agli altri consigli ed errori da evitare (tra gli errori c'è il "non diversificare" e tra i consigli "diversifica il tuo investimento").

Certamente ci può essere il caso che porti ad esempio, ma dovendo scrivere una lista di consigli ed errori da evitare è normale che non si possano includere tutti i casi.
 
Indietro