[2022] Affrancamento Atto Terzo

Nel mio caso però non ero in rosso e il tasso remunerativo del conto è zero. Quindi valuta oggi o valuta gennaio non cambia nulla.
Ah se non vai mai in negativo nn paghi nulla, io invece avevo tra 0 e 30 euro medi...
 
Giacomo Saver critico sull'affrancamento. Ma ho trovato il video molto superficiale, senza uno straccio di numero, di grafico. Io seguendo il blog di Greedy oltre a questo thread sono arrivato alle conclusioni opposte e ho affrancato.
 
Giacomo Saver critico sull'affrancamento. Ma ho trovato il video molto superficiale, senza uno straccio di numero, di grafico. Io seguendo il blog di Greedy oltre a questo thread sono arrivato alle conclusioni opposte e ho affrancato.
Le motivazioni da lui addotte, per criticare l'affrancamento, sono a mio avviso fuorvianti: questo per dire che, effettivamente, in alcuni casi NON conviene affrancare, ma ASSOLUTAMENTE non per i casi da lui indicati!

PS io comunque ho affrancato, questo giugno tra IMU, dichiarazione redditi (irpef, cedolare secca, regime dichiarativo, ivafe estero e redditi forfettari) ed affrancamento, ho dato via un bel po di tasse, almeno CHE LE SPENDANO BENE!!!
 
L'affrancamento può essere una buona soluzione a seconda dello strumento, certo è che bloccare i riscatti fino al 1 gennaio 2025 a volte può essere un impedimento non da poco! Come sempre dipende di caso in caso...
 
L'affrancamento può essere una buona soluzione a seconda dello strumento, certo è che bloccare i riscatti fino al 1 gennaio 2025 a volte può essere un impedimento non da poco! Come sempre dipende di caso in caso...

L'affrancamento può essere una buona soluzione a seconda dello strumento, certo è che bloccare i riscatti fino al 1 gennaio 2025 a volte può essere un impedimento non da poco! Come sempre dipende di caso in caso...
Buongiorno, qualcuno ha affrancato con banca Sella? Grazie
 
L'affrancamento può essere una buona soluzione a seconda dello strumento, certo è che bloccare i riscatti fino al 1 gennaio 2025 a volte può essere un impedimento non da poco! Come sempre dipende di caso in caso...
Scusa, perchè 'bloccare i riscatti?'
 
Ogi era l'ultimo giorno per effettuare l'affrancamento? Grazie
 
Scusa, perchè 'bloccare i riscatti?'
Come detto appena sotto sulle polizze assicurative si applica successivamente un blocco di operatività fino al 1 gennaio 2025 in caso di affrancamento. Quindi rimane impossibile riscattare anche solo parzialmente il proprio prodotto.
 
Buongiorno, per ragioni lavorative ho contatti discretamente stretti con Banca Sella, come posso essere utile?
Buonasera, avrei voluto chiedere per l'affrancamento ma ormai è scaduto il tempo per farlo grazie
 
Qualcuno di voi ha comprato Investo Stocks di Giacomo Saver? Il servizio per investire in azioni. Come lo trovate? Io ho buttato i miei soldi, non lo uso, propone azioni che non mi piacciono.
 
Ciao, vorrei affrancare una polizza Generali, ma la Compagnia ha pubblicato un annuncio in cui chiede di rivolgermi al mio agente per avere il modulo di richiesta... ed il mio agente non ne sa nulla... Voi avete a disposizione il modulo?
 
Ho contattato l'assistenza di ING per affrancare il fondo dividendo arancio e mi hanno risposto che si poteva fare entro il 30 giugno
 
Nel caso di polizza vita dove c'è stato un riscatto parziale in aprile 2023, l'assciurazione mi dice non si può fare ?
io ho capito che è solo da quando esso avviene (settembre 2023 ?) che non si possono fare riscatti parziali fino 1.1.2025
che ne dite ?
 
Riporto il comma 114 dell'unico articolo della legge di bilancio.
Evidenziazioni mie
114. Per i contratti di assicurazione sulla vita di cui ai rami I e V del comma 1 dell'articolo 2 del codice delle assicurazioni private, di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, i redditi di cui all'articolo 44, comma 1, lettera g-quater), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, costituiti dalla differenza tra il valore della riserva matematica alla data del 31 dicembre 2022 e i premi versati, si considerano corrisposti, a condizione che, su richiesta del contraente, tale differenza sia assoggettata dall'impresa di assicurazione a un'imposta sostitutiva delle imposte sui redditi nella misura del 14 per cento. L'imposta sostitutiva è versata dall'impresa di assicurazione entro il 16 settembre 2023. La provvista dell'imposta sostitutiva è fornita dal contraente. L'imposta sostitutiva non è compensabile con il credito d'imposta di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto-legge 24 settembre 2002, n. 209, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 novembre 2002, n. 265. I contratti per i quali è esercitata l'opzione di cui al primo periodo del presente comma non possono essere riscattati prima del 1° gennaio 2025. Sono esclusi dall'applicazione delle disposizioni del presente comma i contratti di assicurazione la cui scadenza è prevista entro il 31 dicembre 2024.

Non sono esperto di polizze vita. Se riscatti parzialmente una polizza vita, qual è l'impatto "nel passato" della riserva matematica? È sempre possibile calcolarlo?
 
La riserva matematica cambia ma non credo sia un problema calcolarlo, la norma non mi sembra chiarissima su questo punto, dice solo che non si possono fare riscatti fino a fine 2024, ma la domanda è da quando ?
 
La riserva matematica cambia ma non credo sia un problema calcolarlo, la norma non mi sembra chiarissima su questo punto, dice solo che non si possono fare riscatti fino a fine 2024, ma la domanda è da quando ?
A mio giudizio, per il poco che vale, mi verrebbe da dire "dal 31/12/2022 fino a fine 2024".
Posso chiederti il motivo per cui hai fatto un riscatto parziale, se avevi in programma di procedere con l'affrancamento? Esigenze di liquidità? Oppure non eri a conoscenza della norma?
 
Indietro