QUARTA emissione del BTP valore SU dal 6 maggio al 10 cum 0.80% cedole trimestrali (3d unico dei BTP valore giunti a 4 emissioni)

Qui un emerito detrattore del BTp valore che non ascoltero' ,destinato a chiudere baracca oramai da anni non se lo fila piu' nessuno ....che ripete sempre le stesse cose.....SCANDALOSO ...... dice pure che i CTZ non esistono piu' ,una falsita' dietro l'altra ...
 
Ultima modifica:
Qui un emerito detrattore del BTp valore che non ascoltero' ,destinato a chiudere baracca oramai da anni non se lo fila piu' nessuno ....che ripete sempre le stesse cose.....SCANDALOSO ...... dice pure che i CTZ non esistono piu' ,una falsita' dietro l'altra ...
Ottimo 👌!
Siccome penso che sti youtuber facciano più male che bene, e siano un branco di opinionisti ca**ari, magari la prossima volta, gentilmente… fai a meno di dargli visibilità? 😎
Elimino dal tuo quote volutamente il link!
 
Alla pari paghi il titolo al prezzo di emissione, quindi a 100, sotto la pari lo paghi meno di 100, a parità di rendimento meglio pagare meno che di più, ma sotto la pari vuol dire comprare a mercato e non in emissione e non si ha il CUM.

In realtà occorre fare una valutazione del rendimento reale fra i vari titoli in circolazione a parità di scadenza per valutare la convenienza.

Comprare sotto la pari es. a 98 si matura una plusvalenza che a scadenza o vendita in guadagno può essere utile per compensare minusvalenze pregresse; comprare sopra la pari es. a 103 si matura a scadenza o a vendita a prezzo inferiore una minusvalenza.

Se compri per tenere e portare a scadenza conviene comprare alla pari in emissione, hai il CUM, non paghi commissioni e in genere il prezzo di emissione é simile al prezzo di mercato del momento per tipo di titoli similari, compri al giusto prezzo per i giorni di emissione, poi il prezzo può salire o scendere, ma se li tieni fino alla fine la cosa non ha grande importanza. 100 hai pagato, 100 ti ritornano.

Attenzione che i titoli presi in emissione hanno il CUM e relativo codice ISIN, se il titolo viene venduto a mercato prima della scadenza perde il CUM e cambia automaticamente il codice ISIN, é questo codice ISIN che bisogna usare per acquisti/vendita a mercato.
hallo ! Carpen, Grazie !, per la cordiale e cortese risposta a tutto tondo, ma c'è una quisquilia extra che mi dubbia e cioè, premesso che se compro sotto la pari e per colpa di una cretinetta di consulente postale che ha fatto di tutto per ritardare una mia certa liquidità, oramai non arrivo più in tempo, detto questo la differenza dell'acquisto in che percentuale viene tassato e poi l'extra gettito dovro separatamente dichiarare nella dichiarazione dei redditi ?, certo non avrò il cum, ma la restituzione del capitale rispecchierà il pari dico bene ?, scusa se mi sono incartato nella mia richiesta e ti rendo la vita difficile....Buona notte.
 
hallo ! Carpen, Grazie !, per la cordiale e cortese risposta a tutto tondo, ma c'è una quisquilia extra che mi dubbia e cioè, premesso che se compro sotto la pari e per colpa di una cretinetta di consulente postale che ha fatto di tutto per ritardare una mia certa liquidità, oramai non arrivo più in tempo, detto questo la differenza dell'acquisto in che percentuale viene tassato e poi l'extra gettito dovro separatamente dichiarare nella dichiarazione dei redditi ?, certo non avrò il cum, ma la restituzione del capitale rispecchierà il pari dico bene ?, scusa se mi sono incartato nella mia richiesta e ti rendo la vita difficile....Buona notte.
Sarà tassato al 12.5% la plusvalenza e se stai in regime amministrato come molti di noi non devi dichiarare niente,rimborso a 100 a maggio 2030 se acquisterai al mot da martedì 14.
 
hallo ! Carpen, Grazie !, per la cordiale e cortese risposta a tutto tondo, ma c'è una quisquilia extra che mi dubbia e cioè, premesso che se compro sotto la pari e per colpa di una cretinetta di consulente postale che ha fatto di tutto per ritardare una mia certa liquidità, oramai non arrivo più in tempo, detto questo la differenza dell'acquisto in che percentuale viene tassato e poi l'extra gettito dovro separatamente dichiarare nella dichiarazione dei redditi ?, certo non avrò il cum, ma la restituzione del capitale rispecchierà il pari dico bene ?, scusa se mi sono incartato nella mia richiesta e ti rendo la vita difficile....Buona notte.



Ti ha già ben risposto "gaiospino", viene tassato tutto al 12,5% sia la cedola che l'eventuale plusvalenza, questa solo al momento che la realizzerai, scadenza o vendita, non devi dichiarare niente ti fa i conti la banca e ti paga il netto, (male che vada te li vengono a cercare :D), si a scadenza ti rimborsano 100 + l'ultima cedola, quale che sia il prezzo d'acquisto.

Tieni presente che se acquisti a mercato oltre al prezzo del titolo ti addebiteranno anche la quota parte del rendimento della cedola che spetta al venditore per il tempo di suo possesso del titolo, ma tu incasserai la cedola intera e ti verrà tassato solo quanto di tua competenza.

Della serie che non tutti i mali vengono per nuocere, la "cretinetta" potrebbe anche non averti causato un danno, non aver fretta di comprare, il titolo potrebbe anche scendere di valore e darti l'opportunità di entrare a prezzo migliore, se invece sale... aspetti occasioni migliori o investi in altro titolo, la scelta é ampia.

Ciao e salutami la Sicilia.
 
L' unica cosa da dichiarare sono gli affari nostri alla banca o SIM di tanto in tanto per la legge antiriciclaggio una cosa leggermente😂fastidiosa.
 
L' unica cosa da dichiarare sono gli affari nostri alla banca o SIM di tanto in tanto per la legge antiriciclaggio una cosa leggermente😂fastidiosa.

Meno fastidioso del questionario MIFID (per chi sa di non sapere) . .
Importante è poi conoscere subito il tetto alle commissioni (per non farsi spennare) . .
 
hallo ! Carpen, Grazie !, per la cordiale e cortese risposta a tutto tondo, ma c'è una quisquilia extra che mi dubbia e cioè, premesso che se compro sotto la pari e per colpa di una cretinetta di consulente postale che ha fatto di tutto per ritardare una mia certa liquidità, oramai non arrivo più in tempo, detto questo la differenza dell'acquisto in che percentuale viene tassato e poi l'extra gettito dovro separatamente dichiarare nella dichiarazione dei redditi ?, certo non avrò il cum, ma la restituzione del capitale rispecchierà il pari dico bene ?, scusa se mi sono incartato nella mia richiesta e ti rendo la vita difficile....Buona notte.
A prescindere dal caso concreto ti consiglierei, con i tempi che ti sono più consoni, di arrivare a liberarti da consulenti (postali e non) e a operare in autonomia con un conto online. Ci sono riuscito io quindi possono riuscirci tutti
 
Ti ha già ben risposto "gaiospino", viene tassato tutto al 12,5% sia la cedola che l'eventuale plusvalenza, questa solo al momento che la realizzerai, scadenza o vendita, non devi dichiarare niente ti fa i conti la banca e ti paga il netto, (male che vada te li vengono a cercare :D), si a scadenza ti rimborsano 100 + l'ultima cedola, quale che sia il prezzo d'acquisto.

Tieni presente che se acquisti a mercato oltre al prezzo del titolo ti addebiteranno anche la quota parte del rendimento della cedola che spetta al venditore per il tempo di suo possesso del titolo, ma tu incasserai la cedola intera e ti verrà tassato solo quanto di tua competenza.
- me lo ero immaginato ma non ne ero sicuro, una conoscenza in più.
Della serie che non tutti i mali vengono per nuocere, la "cretinetta" potrebbe anche non averti causato un danno, non aver fretta di comprare, il titolo potrebbe anche scendere di valore e darti l'opportunità di entrare a prezzo migliore, se invece sale... aspetti occasioni migliori o investi in altro titolo, la scelta é ampia.
Santo evangelico suggerimento......in fine quello che conta sono le % d'interessi+il tempo, a buon rendere caro Carpen così come a tutti quelli che si prodigano per il prossimo.
Ciao e salutami la Sicilia.
La Sicilia si onora del tuo saluto e lo ricambia, :cincin:
 
A prescindere dal caso concreto ti consiglierei, con i tempi che ti sono più consoni, di arrivare a liberarti da consulenti (postali e non) e a operare in autonomia con un conto online. Ci sono riuscito io quindi possono riuscirci tutti
Avevo delle polizze vita sciofeche improducenti e quasi perdenti imparagonabili con il mercato delle obbligazioni, ha fatto di tutto per ostacolarmi la liquidazione, persino a negarmi un appuntamento stabilito via cell. e via mail, una roba dall'altro mondo, infine ho provveduto autonomamente e direttamente da internet, ma oramai la scadenza è saltata, santa pazienza.
 
Comunque vedo che il toto tassi non è ancora decollato :D
Forza forza, c'è tutta la settimana per recuperare :yeah:
 
Indietro