50.000 € da investire

Intervengo solo per chiarire l'aspetto della scelta dei fondi.


ADM si potrebbe usare anche con strumenti diversi dai fondi,
tuttavia per un investitore sarebbe oltremodo difficile intercettare i mercati adatti.

ADM infacci richiede l'uso di mercati ben specifici, chi è socio del club naturalmente sa quali.

Faccio un esempio,
se volessi tradare il mercato Immobiliare Globale sarebbe assai difficile disporre del Futures, gli ETF di quel settore sono sottili, con spread superiore all'1%, (stesso discorso, quando esistono, per certificati e reflex), inoltre spesso gli ETF giusti non sono normalizzati;
invece i fondi esistono, sono liquidissimi, si può inviare l'ordine quando voglio senza combattere con orari e book.

Altri esempi potrebbero essere:

Basket di Materie Prime Industriali (senza petrolio),
Basket di Emergenti;
Basket di Bond Emergenti,
Titoli Value Giapponesi,
Titoli Growth Globali,

ecc.

Solo con i fondi posso seguire efficaciemente mercati come questi.


Per quanto riguarda le commissioni di acquisto, per quasi tutti i fondi scelti sono nulle,
con costi di switch nulli,
pertanto inferiori a qualsiasi altro prodotto.


Altro aspetto la capitalizzazione dei Futures,
non tutti dispongono di qualche centinaia di migliaia di € necessari per trattare senza leva un portafoglio di 5-10 mercati.


Le commissioni di gestione dei fondi scelti sono da considerarsi trascurabili,
prima di tutto perchè i fondi scelti spesso performano il mercato di riferimento,
secondo perchè spesso sono scelti per il loro maggiore beta rispetto al benchmark, e dovendo essere tradati si sovrasta facilmente l'effetto dei costi di gestione.


Per quanto riguarda infine la tempistica, si tratta di operatività lenta, alla ricerca dei trend primari, pertanto un paio di gg di ritardo sulla lunga distanza sono trascurabili.



Fatte tutte le valutazioni anche se in linea di massima i fondi sono uno strumento inefficiente, per ADM sono lo strumento più efficiente.
 
Premetto di non aver letto tutte le risposte per mancanza di tempo, il mio consiglio è il seguente:
-acquista quote di un fondo immobiliare aperto del tipo offerto da HENDERSON HORIZON O DA MORGAN STANLEY, hanno entrambe buone performances rispetto al rischio. media a 3 anni attorno al 7% netto e max perdita negli anni bui (per capirci gli ultimi) dell'1% per il primo e del 3,5% per il secondo. Il mattone ha sempre dato soddisfazione.
 
Scritto da arbre
media a 3 anni attorno al 7% netto e max perdita negli anni bui (per capirci gli ultimi) dell'1% per il primo e del 3,5% per il secondo. Il mattone ha sempre dato soddisfazione.

si, probabilmente il mattone è ancora "sicuro"....
ma non dico nulla di nuovo se affermo: LE PERFORMANCE PASSATE NON SONO MAI ED IN NESSUN CASO GARANZIA E/O FATTORE DI RELATIVA TRANQUILLITA' RIGUARDO LE PERFORMANCES FUTURE....

E poi: dove finisce il caposaldo della diversificazione?
 
Scritto da ricpast
si, probabilmente il mattone è ancora "sicuro"....
ma non dico nulla di nuovo se affermo: LE PERFORMANCE PASSATE NON SONO MAI ED IN NESSUN CASO GARANZIA E/O FATTORE DI RELATIVA TRANQUILLITA' RIGUARDO LE PERFORMANCES FUTURE....

E poi: dove finisce il caposaldo della diversificazione?
L'ultima tua affermazione è perfetta, ma con ogni probabilità (o forse sono io che interpreto cosi) questa cifra è solo una parte di disponibilità del ns. amico, ti aggiungo che spesso diversificazione significa anche e solo confusione. Ho visto asset allocations con fondi che se non erano fratelli poco ci mancava, se questa dev'essere la diversificazione:bye: :bye:
 
io il mattone lo vedrei solo come diversificazione, al pari di oro e materie prime...... e poi il mattone in italia potrebbe aver raggiunto i massimi, quindi attenzione......
 
Scritto da b323
Scusami, ma allora non è ben chiaro perchè ti saresti orientato sulle small caps Japan.

Volevo dire che considerato il rischio azionario e ne sono cosciente (infatti i 50.000€ non sono i soli da investie) con le small cap Japan potrei cogliere meglio le opportunità di crescita, ovviamente con la coscienza di poter perdere.

Però il Giappone mi sembra il piu sano dei mercati per le ragioni che elencavo prima.

Ciao
 
Scritto da Galbraith

mi sembra

......
io lo so che sono un polemico, insistente personaggio ma questo a me salta sempre all'occhio.....

....quanta tristezza a ripensare ai mi sembra.....

giusto farsi però un'opinione sull'andamento dei mercati e non è detto che questa, per quanto rischiosa, sia sbagliata.
 
Scritto da Willy Saxon
io il mattone lo vedrei solo come diversificazione, al pari di oro e materie prime...... e poi il mattone in italia potrebbe aver raggiunto i massimi, quindi attenzione......

Se ti consola non sei l'unico che confonde i fondi immobiliari con il mercato immobiliare che, concordo con te sia ormai piu' che maturo in Italia. Noi cmq parliamo di SICAV che acquistano azioni di società immobiliari non dedite a compravendite di immobili bensi a locazione di immobili prevalentemente nei settori: commerciale, degli uffici, industriale e marginalmente attorno al 5% residenziale, i proventi di queste società sono dati dagli affitti e quindi se non dovessero incassare gli affitti significherebbe che ci sarebbero fallimenti a raffica nei settori sopracitati per cui meglio non avere nemmeno una lira in borsa, ci sarebbe un altro 1929.Una cosa importante che mi sono dimenticato di dire è che tali SICAV io le sceglierei con riferimento l'Europa, MORGAN ST. HA infatti analoghi prodotti riferiti anche all'ASIA ed all'America, quest'ultimo offrirebbe - PER CHI COME ME CI CREDE - una ulteriore opportunità di speculare su un recupero almeno della parità del dollaro contro Euro (oggi siamo intorno a 1,20), cosa che però non và tassativamente vincolata ai 3 anni per cui al momento è sconsigliabile anche se potrebbe verificarsi.
 
Scritto da Galbraith
Volevo dire che considerato il rischio azionario e ne sono cosciente (infatti i 50.000€ non sono i soli da investie) con le small cap Japan potrei cogliere meglio le opportunità di crescita, ovviamente con la coscienza di poter perdere.

Però il Giappone mi sembra il piu sano dei mercati per le ragioni che elencavo prima.

Ciao

l'ALTRO GIORNO AVEVO POCO TEMPO E QUINDI NON SONO ANDATO A CERCARE I DATI, HO FATTO ACQUISTARE A MIO COGNATO QUOTE DELLA SICAV SOGELUX JAPAN SMALL CAP E AD OGGI (DAL 10 SETTEMBRE 2003) HA GUADAGNATO IL 48% LORDO. POI HO VISTO SU MORNINGSTAR LE CLASSIFICHE A 1 ANNO:
- INVESCO GT NIPPON ENTR. + 109%;
- SOGELUX SMALL CAP JAP. 94,8;
- BNP PARIBAS 93%;
- UBS 90%;
Questo solo per dirti, senza avere la verità in tasca, che pur essendo una buona opportunità forse, e ripeto forse, il grosso del risultato lo hanno già fatto. Io adotto questa tecnica, simulo dei portafogli di fondi e poi acquisto quando vedo che a 3-4 mesi i risultati di un certo settore o area geografica sono mediamente superiori agli altri. finora mi è sempre andata bene escluso un investimento sulla Cina con i fondi PARIBAS sui quali ci rimetto oltre il 10% anche se sono fiducioso, come te del resto, sull'area asiatica in generale.
 
Indietro