50 fa l'allunaggio. Ma...

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

L'allunaggio, cosa ne pensate?

  • E' avvenuto!

    Voti: 46 69,7%
  • Non è avvenuto nel 1969!

    Voti: 2 3,0%
  • Non siamo mai stati sulla Luna!

    Voti: 18 27,3%

  • Votanti
    66
  • Sondaggio terminato .
In generale, le teorie complottiste e negazioniste sono estremamente resilenti dal momento che quante più prove vengono portate per smentirle, tanto più reagiscono allargando il perimetro del complotto. Se porto a prova che 500mila persone lavoravano alla NASA, la teoria complottista reagisce sostenendo che allora tutte e 500mila era complici. Ovviamente oltre a un certo livello arriva il rasoio di Occam e il gioco si sgonfia
 
ancora con sta storia?!

oltre ad esserci una sezione dedicata sul sito della nasa al fine di smontare scientificamente tutte le teorie gomblottistiche... ci sono le foto dei satelliti russi, sappiamo con certezza "millimetrica" la distanza che passa fra terra-luna e se questa varia (e si può sapere solo se ci sono degli specchi lasciati al suolo), nel progetto apollo negli anni fra dipendenti, collaboratori, tecnici, ingegneri, più tutto l'indotto, etc... sono state coinvolte oltre 20ooo persone... possibile che sia un gomblottone? suvvia!

non si è tornati sulla luna semplicemente perchè 1. costa enormemente di più mandare in orbita (e in sicurezza) un equipaggio e 2. poichè non c'è un emerito tazzo!

e gli specchi lasciati dai russi sulla luna come li hanno messi?

ce li hanno portati i 'mericani?

Descrizione del Rover, ritrovamento e usi odierni
Modello del Lunokhod
Dettaglio delle ruote

Il Lunochod 1 aveva all'incirca la forma di una vasca ricoperta da un coperchio convesso con sotto di esso 8 ruote indipendenti e lungo circa 2.3 metri. L'equipaggiamento della sonda prevedeva un'antenna conica, una ad elica direzionale, quattro videocamere ed un braccio estensibile per testare la consistenza e le proprietà del suolo lunare.

A bordo trovavano posto uno spettrometro a raggi X, un telescopio a raggi X e un rilevatore di raggi cosmici. L'energia veniva fornita da una batteria che veniva ricaricata durante il giorno lunare da pannelli solari. Durante la notte lunare, il pannello solare veniva richiuso e un generatore di calore al polonio-210 riscaldava gli strumenti portandoli ad una temperatura adatta al loro funzionamento.

Il rover era alto 135 cm e aveva una massa di 840 kg, lungo 170 cm e largo 160 cm e disponeva di un motore e freno per ogni ruota. Si poteva muovere a due velocità diverse: 0,8 km/h e 2 km/h.

La posizione finale del Lunochod 1 è rimasta incerta fino al 2010; poiché degli esperimenti effettuati con dei telemetri laser non sono riusciti a rilevare un segnale riflesso dal suo retro-riflettore. Albert Abdrakhimov ha ritrovato entrambi i rover il giorno 17 marzo 2010, in una foto effettuata dal Lunar Reconnaissance Orbiter (image M114185541RC).

Nell'aprile 2010 il team dell'osservatorio di Apache Point utilizzò delle immagini LRO per posizionare l'orbiter ed effettuare una misurazione con il telemetro laser di bordo che fornì una corretta misurazione nel giorno 22 aprile 2010; APOLLO (Apache Point Observatory Lunar Laser-Ranging Operation) sta usando il retroreflettore del Lunochod 1 per degli studi; è stato scoperto, nella più totale sorpresa, che il riflettore riflette più luce del resto degli altri riflettori lasciati sulla Luna.

Secondo un articolo di stampa rilasciato dalla NASA, il ricercatore Tom Murphy dichiarò di: "Aver ricevuto circa 2000 fotoni dal Lunochod 1 solo al primo tentativo, dopo 40 anni di silenzio; questo rover ha ancora tanto da raccontarci". Nel novembre 2010, la locazione finale del rover è stata determinata con un margine di errore di circa 1 centimetro; la posizione del rover (38.2378°N - 35.0017°W), combinata con l'abilità di effettuare la telemetria laser anche in presenza della luce solare, risulterà particolarmente utile per determinare molti aspetti del sistema terrestre e lunare.

:):):)
 
In generale, le teorie complottiste e negazioniste sono estremamente resilenti dal momento che quante più prove vengono portate per smentirle, tanto più reagiscono allargando il perimetro del complotto. Se porto a prova che 500mila persone lavoravano alla NASA, la teoria complottista reagisce sostenendo che allora tutte e 500mila era complici. Ovviamente oltre a un certo livello arriva il rasoio di Occam e il gioco si sgonfia

no semplicemente e giustamente le 500K persone potevano credere tranquillamente di fare quel che si diceva loro non avendo i mezzi per controllare

questa è un'obiezione assolutamente aggirabile

:):):)
 
Sono forse cambiati gli aeroplani dal 69 ad oggi ?

L'evoluzione spaventosa c'e' stata solo nelle aree di "massa" .. tipo i computer o telefonini, o batterie

Ma i motori a reazione non sono cambiati di molto in 50 anni.
Se escludiano i lanci missilistici per mandare satelliti in orbita (cosa' un po' diversa che non mandare moduli abitabili in orbita) ..
Non essendoci business, essendo solo un costo per governi ricchi ... non ci si puo' aspettare miracoli da un minuscolo gruppo di ingegneri anche in un tempo di 50 anni.

Rispetto a 50 anni fa, l'informatica / elettronica e telecomunicazioni hanno fatto passi da gigante, ma questo non rende molto piu' semplice od economico mandare "gente" a farsi un giretto sulla luna per sfizio

Quello che personalmento non capisco, e' perche' si pensi ad andare su Marte ed eventualmente colonizzare marte .. quando a me sembra molto piu' semplice e pratico iniziare con una base lunare .. ed una colonizzazione della luna



In campo tecnologico e medico c'è una differenza colossale rispetto a 50 anni fà , praticamente un altro mondo , un altra era.
 
Era solo un esempio, tutto ciò di cui non abbiamo esperienza diretta è teoricamente dubbio: se non sono mai stato in Australia è teoricamente possibile che non esista. Il fatto è che per convincermi che non esista dovrei fare una quantità immensamente superiore di ipotesi rispetto a quelle che devo fare per convincermi che esiste. Il rasoio di Occam, appunto.
 
Ma dai, come si fa a mettere in dubbio gli allunaggi ? :wall::wall: Gli americani sarebbero stati sgamati dai Russi in meno di 10 secondi.
 
Ultima modifica:
vabbè mo stai a vedere il pelo nell'uovo :D ...cmq gli ammerigheni con le missioni apollo piazzarono anche degli specchi, è documentato e scientificamente provato, detto questo grazie x la precisazione... ho trovato il tuo estratto molto interessante ;)
 
quando faranno un altro modulo lunare, di quelle dimensioni, con quella spinta, che supera il campo gravitazionale della luna, allora ci crederò

velocità di fuga terra: 11.2 km/s

velocità di fuga luna: 2.4 km/s

Non si tratta solo di raggiungere la velocità di fuga, tu trascuri il fatto che sulla luna non c'è atmosfera, quindi non serve l'energia necessaria per vincere l'attrito dell'aria, che a quelle velocità non è sicuramente poca cosa.
 
Quella foto però va spiegata, i più informati rispondano così ci mettiamo tutti tranquilli.

1) dov'è l'ombra della bandiera?
2) perchè la bandiera sventola?
3) perchè la bandiera ha solo 49 stelle?
 
Ho votato la terza perchè mi pare la piu plausibile , dopo un'eternità nessuno ne parla piu di andarci , perchè? oggi dovrebbe essere una scampagnata in confronto al 69.

A fare che? Ci sono andati 6 volte, bastavaa e avanzava per quell’astro.
 
Non si tratta solo di raggiungere la velocità di fuga, tu trascuri il fatto che sulla luna non c'è atmosfera, quindi non serve l'energia necessaria per vincere l'attrito dell'aria, che a quelle velocità non è sicuramente poca cosa.

Che poi si parla di circa 8000km/h.
 
Uno può avere un'opinione su quale trattoria cucini meglio la pasta e patate con la provola.
Sull'allunaggio, a meno di non essere in possesso come minimo di una laurea in ingegneria aerospaziale, non si possono avere opinioni e/o dubbi che suggerisco, ai complottari, di riservare alle loro mogli/mariti/compagne/i/fidanzate/i/ a proposito della loro fedeltà.
Sulla luna non si torna perché è costoso, scientificamente irrilevante e non ci sono più guerre da vincere.
Chiunque ritenga di essere più sveglio di una pletora di ingegneri sovietici che in piena guerra fredda non sollevarono alcun dubbio, è un misero ritardato!
 
La velocità di fuga è definita ALL'INFINITO.

La luna:

1) non è all'infinito
2) ha un campo gravitazionale (che a un certo punto ATTRAE gli oggetti)


Calcolate quindi quale è la velocità minima effettiva per arrivare sulla luna, che, per quanto sinteticamente esposto, NON è la velocità di fuga dalla superficie del pianeta.

Se non sapete fare questo calcolo, significa che (probabilmente) non avete strumenti per comprendere quello che leggete riguardo la questione lunare.

E che quindi (probabilmente) credete a quello che volete.
Non a quello che è corretto.
 
La velocità di fuga è definita ALL'INFINITO.

La luna:

1) non è all'infinito
2) ha un campo gravitazionale (che a un certo punto ATTRAE gli oggetti)


Calcolate quindi quale è la velocità minima effettiva per arrivare sulla luna, che, per quanto sinteticamente esposto, NON è la velocità di fuga dalla superficie del pianeta.

Se non sapete fare questo calcolo, significa che (probabilmente) non avete strumenti per comprendere quello che leggete riguardo la questione lunare.

E che quindi (probabilmente) credete a quello che volete.
Non a quello che è corretto.

Direi che tranne una ristrettissima minoranza nessuno abbia le conoscenze per capire veramente la materia in questione.

E per ristrettissima minoranza intendo numeri del genere 1/100K o 1/1M

:):):)
 
In generale, le teorie complottiste e negazioniste sono estremamente resilenti dal momento che quante più prove vengono portate per smentirle, tanto più reagiscono allargando il perimetro del complotto. Se porto a prova che 500mila persone lavoravano alla NASA, la teoria complottista reagisce sostenendo che allora tutte e 500mila era complici. Ovviamente oltre a un certo livello arriva il rasoio di Occam e il gioco si sgonfia

la nasa tra le prove, portò una foto di un masso con una lettera C impressa sopra...

disse che non era una C (eventualmente per marchiare oggetto di scena) ma un capello finito sulla pellicola.

In genere, mi sono sempre chiesto, perché la nasa risponda punto su punto alle contraddizioni messe in campo dai negazionisti?

Di regola avrebbe dovuto rispondere con una risata, invece ha preso molto sul serio trovare risposte ad ogni dubbio

ps
inoltre, ricordo che poche settimane prima gli astronauti della nasa, del progetto allunaggio, facevano ancora la fine dei polli arrosto nei vari moduli
 
Indietro