50k da investire su obbligazione

d'accordo per la tua diciamo avversione per roba sopra la pari, ma guarda anche la cedola, un 3.75 (sebbene tassato al 26%) non è così facile da trovare, poi se le andiamo a paragonare alle IVS, che per carità saranno anche buone (almeno a mio giudizio tant'è che le ho avute per un periodo di tempo), ma al momento se prima non si risolve definitivamente sta storia della pandemia, anche se fosse (puta caso) sotto la pari, io gli preferirei il "Trattorino".

Ovvio punti di vista personali.
IVS qualcuno sa che rating ha??
 
Provo ad inserirmi nella discussione.
Anch'io ho 50k da investire e stavo pensando al mondo obbligazionario.
Per ora, ho seguito alcuni dei consigli trovati su questo forum: ho investito 10k su CD FCA a 1,3%.
Sono orientato verso titoli con scadenza fino a 5 anni e rischio "medio-basso" (e.g. non subordinati).
Secondo voi, al momento, ci sono bond che superano i rendimenti dei CD? O conviene aspettare "tempi migliori"?


Rieccomi a chiedervi consigli.

Attualmente ho un conto corrente Fineco. Penso di investire una quota dei miei 50k in obbligazioni, portandoli poi a scadenza (a meno di ghiotte opportunità di capital gain, ma visti i tempi...). Quindi avrei un numero di operazioni/anno basso. Fineco pratica una commissione di 19€/operazione quindi sarebbe un po' gravosa. Consigli/esperienze?
Quale piattaforma di Trading online usate?

Come sempre
GRAZIE! ;)
 
Salve,

Anche io sono un piccolo risparmiatore con un capitale di circa 50k. Fino a poco tempo fa ero seguito da un promotore con investimenti prettamente in obbligazionari con cedolare o coupon. Negli ultimi anni mi ha proposto solo fondi, seppur con forecast stellari alla fine nn hanno reso molto.

Ho deciso di aprire un conto fineco e acquistare direttamente io.
Fatto questa premessa vi chiedo un consiglio (voi esperti) su qualche obbligazioni e con cedolare intorno al 3% ma sottosoglia o qualche buon 0 coupon.

Grazie
 
Salve,

Anche io sono un piccolo risparmiatore con un capitale di circa 50k. Fino a poco tempo fa ero seguito da un promotore con investimenti prettamente in obbligazionari con cedolare o coupon. Negli ultimi anni mi ha proposto solo fondi, seppur con forecast stellari alla fine nn hanno reso molto.

Ho deciso di aprire un conto fineco e acquistare direttamente io.
Fatto questa premessa vi chiedo un consiglio (voi esperti) su qualche obbligazioni e con cedolare intorno al 3% ma sottosoglia o qualche buon 0 coupon.

Grazie

Ciao.
Non credo che il forum può sostituirsi al tuo promotore e dirti come allocare tutti i 50K senza conoscere la tua propensione al rischio, orizzonte temporale ecc.
Quello che secondo me devi fare è leggerti i vari thread (bond da 1K ovviamente) e decidere con la tua testa. Visto che operi con fineco la mattina inserisci gli ordini e spera in qualche scarico per non dover andare a prendere la lettera.
Alcuni thread che ti consiglio di leggere:
-CDP;
-BTP Italia;
-Carraro;
-IVS;
-Mittel 2023;
-Telecom 2033;
-Alerion.
 
Ciao.
Non credo che il forum può sostituirsi al tuo promotore e dirti come allocare tutti i 50K senza conoscere la tua propensione al rischio, orizzonte temporale ecc.
Quello che secondo me devi fare è leggerti i vari thread (bond da 1K ovviamente) e decidere con la tua testa. Visto che operi con fineco la mattina inserisci gli ordini e spera in qualche scarico per non dover andare a prendere la lettera.
Alcuni thread che ti consiglio di leggere:
-CDP;
-BTP Italia;
-Carraro;
-IVS;
-Mittel 2023;
-Telecom 2033;
-Alerion.

psa 2033
turkey 2025 taglio 1 k in usd :D
 
Ciao.
Non credo che il forum può sostituirsi al tuo promotore e dirti come allocare tutti i 50K senza conoscere la tua propensione al rischio, orizzonte temporale ecc.
Quello che secondo me devi fare è leggerti i vari thread (bond da 1K ovviamente) e decidere con la tua testa. Visto che operi con fineco la mattina inserisci gli ordini e spera in qualche scarico per non dover andare a prendere la lettera.
Alcuni thread che ti consiglio di leggere:
-CDP;
-BTP Italia;
-Carraro;
-IVS;
-Mittel 2023;
-Telecom 2033;
-Alerion.

Grazie a tutti per il contributo,

Concordo con voi che un promotore conosce meglio la storia di un cliente, ma ovviamente deve fare gli interessi della banca, e i fondi personalmente lo vedo molto buchi neri.

Seguirò il vostro consiglio nella lettura dei thread, ma il consiglio che cercavo non era un titolo da buttarci tutti i 50k, bensì n obbligazioni che potessi mantenere sott'occhio con del potenziale sui 2-3 anni che potessero avere una cedola decente e non fare threading sul rialzo.

Grazie
 
psa 2033
turkey 2025 taglio 1 k in usd :D

Ho dato uno sguardo al titolo, è un buon titolo ma non penso che sia il momento adesso, attualmente sono ai massimi storici e buttarsi ora vedo troppo un azzardo anche se il cambio è favorevole
 
ETF Obbligazionario paese emergenti: IE00BZ163L38
Rendimento a scadenza 3,93 %
Duration effettiva 7,32 %

Da un lato hai il rischio cambio ma è col dollaro USA e non con le monete locali, dall'altra l'investimento è molto meglio diversificato rispetto ad 1 obbligazione singola e benefici della tassazione al 12,5%.

My two cents.

IE00B9M6RS56 allora meglio questa con cedola mensile e cambio coperto o no?
 
ETF Obbligazionario paese emergenti: IE00BZ163L38
Rendimento a scadenza 3,93 %
Duration effettiva 7,32 %

Da un lato hai il rischio cambio ma è col dollaro USA e non con le monete locali, dall'altra l'investimento è molto meglio diversificato rispetto ad 1 obbligazione singola e benefici della tassazione al 12,5%.

My two cents.

ho i miei dubbi che questo etf sia tassato al 12,5:confused:
 
Non trascurerei di mettermi in bid bassino su Dexia 2024 ora ZC. Da cassettista a breve-medio
 
Non trascurerei di mettermi in bid bassino su Dexia 2024 ora ZC. Da cassettista a breve-medio

Scusate ma perché Fineco su questa mette rendimento annuo netto 0,63%?
Dovremmo stare sul 2,2, no?
 
Ultima modifica:
Indietro