730 integrativo: dove presentarlo?

Tom&Slim

Nuovo Utente
Registrato
17/3/10
Messaggi
2.961
Punti reazioni
141
Chiedo scusa se posto in questa sezione, ma non trovo nel forum quella adatta per domande su tasse, 730, ecc...

Ho presentato regolarmente i 730 di quest'anno, precompilati, presso il caf UIL della mia città ma, alla riconsegna, ci siamo accorti che non avevo consegnato della documentazione (spese mediche della figlia) e quindi di loro iniziativa e senza avvertirmi hanno corretto le cifre da me scritte al ribasso.
So che non avrei dovuto firmare i moduli alla riconsegna, ma ormai li ho firmati e quindi accettati così come sono... l'errore è anche mio.

In ogni caso, dovrei presentare documentazione per un rimborso totale di 45€ circa, solo che il 730 integrativo (per me che non sono iscritto al CAF) costa la bellezza di 25€: che voi sappiate, vi sono altre soluzioni?
Si può presentarlo online?
Se presento un Unico persone fisiche, avrà un costo diverso? A chi dovrei presentarlo? sempre allo stesso CAF?

Grazie a chi vorrà rispondermi. ;)
 
Ultima modifica:
Il 730 precompilato è gratuito

se ti rispondo "grazie ar c..." ti offendi? :D

lo so bene che è gratuito, sono anni che li faccio per tutti i famigliari...

il fatto è che mi hanno detto (quantomeno al caf UIL) che il 730 integrativo NON è gratuito, nemmeno se precompilato, ma costa 25€: è vero o è un balzello imposto da loro?
 
In effetti...probabilmente hanno ragione perché la circolare http://www.cafdoc.it/modello-730/Circolare-14E-14-03-2011.pdf
recita:

3.2. Caf e professionisti abilitati
Per lo svolgimento dell’attività di assistenza fiscale per la presentazione del modello
730, ai CAF e ai professionisti abilitati spetta il compenso di cui all’articolo 38 del decreto
legislativo n. 241 del 1997. Ai medesimi soggetti spetta, inoltre, per la trasmissione 9
telematica delle dichiarazioni tramite il servizio Entratel, il compenso previsto dall’articolo
3, comma 3-ter, del D.P.R. n. 322 del 1998 e successive modificazioni.
Non spetta alcun tipo di compenso a carico del bilancio dello Stato, per le
dichiarazioni identificate come “rettifiche” anche se costituiscono l’unica dichiarazione
trasmessa e per le dichiarazioni integrative, duplicate e annullate

Però sembra ci siano dei CAF che lo fanno gratuitamente...magari fai un giro di telefonate
 
Chiedo scusa se posto in questa sezione, ma non trovo nel forum quella adatta per domande su tasse, 730, ecc...

Ho presentato regolarmente i 730 di quest'anno, precompilati, presso il caf UIL della mia città ma, alla riconsegna, ci siamo accorti che non avevo consegnato della documentazione (spese mediche della figlia) e quindi di loro iniziativa e senza avvertirmi hanno corretto le cifre da me scritte al ribasso.
So che non avrei dovuto firmare i moduli alla riconsegna, ma ormai li ho firmati e quindi accettati così come sono... l'errore è anche mio.

In ogni caso, dovrei presentare documentazione per un rimborso totale di 45€ circa, solo che il 730 integrativo (per me che non sono iscritto al CAF) costa la bellezza di 25€: che voi sappiate, vi sono altre soluzioni?
Si può presentarlo online?
Se presento un Unico persone fisiche, avrà un costo diverso? A chi dovrei presentarlo? sempre allo stesso CAF?

Grazie a chi vorrà rispondermi. ;)
Non esiste il 730 integrativo.
Se hai sbagliato a fare il 730 puoi fare l'Unico integrativo.
Cioè il datore di lavoro ti restituisce i soldi in base al 730 che hai fatto.
Nell'Unico integrativo fai le correzioni e le porti all'anno successivo (i tuoi 45 euro). Poi il prossimo anno fai di nuovo il 730 in cui aggiungi i 45 euro provenienti dall'anno precedente.
Per i costi ognuno fa i prezzi che vuole. Io ho visto, per l'Unico (perchè è l'Unico che devi fare) anche chi chiede 70 euro.
C'è però una soluzione.
Vai all'Agenzia delle Entrate con tutti i tuoi dati e con il 730 già fatto, e loro lo fanno con te GRATIS. Se non vuoi fare troppa coda (dipende se abiti in una grande città o meno) puoi anche prenotare via computer e così stabilisci ora e giorno, e poi ti fanno tutto GRATIS con te presente.
 
ricordo il servizio dell'agenzia delle entrate, l'ho già usato in passato, ma non sapevo si potesse consegnare direttamente a loro il 730: è così o ho capito male?

In ogni caso, il 730 integrativo esiste eccome, l'ho fatto qualche anno fa (solo che all'epoca ero iscritto al CAF e non mi hanno chiesto nulla) basta cercare in internet o, se non ti fidi, leggi l'ultima di copertina delle istruzioni del 730 di quest'anno dove vedi la scadenza del 25 ottobre 2011, cito testualmente: "Può presentare al CAF o al professionista abilitato la dichiarazione 730 integrativa", non è affatto vero che si debba fare tutta la trafila dell'Unico.
 
ricordo il servizio dell'agenzia delle entrate, l'ho già usato in passato, ma non sapevo si potesse consegnare direttamente a loro il 730: è così o ho capito male?

In ogni caso, il 730 integrativo esiste eccome, .
OK faccio ammenda, esiste.
Forse è che all'Agenzia Entrate non lo possono fare, e allora fanno fare l'unico integrativo. Io ho fatto così e non ho speso niente.
 
Chiedo scusa se posto in questa sezione, ma non trovo nel forum quella adatta per domande su tasse, 730, ecc...

Ho presentato regolarmente i 730 di quest'anno, precompilati, presso il caf UIL della mia città ma, alla riconsegna, ci siamo accorti che non avevo consegnato della documentazione (spese mediche della figlia) e quindi di loro iniziativa e senza avvertirmi hanno corretto le cifre da me scritte al ribasso.
So che non avrei dovuto firmare i moduli alla riconsegna, ma ormai li ho firmati e quindi accettati così come sono... l'errore è anche mio.

In ogni caso, dovrei presentare documentazione per un rimborso totale di 45€ circa, solo che il 730 integrativo (per me che non sono iscritto al CAF) costa la bellezza di 25€: che voi sappiate, vi sono altre soluzioni?
Si può presentarlo online?
Se presento un Unico persone fisiche, avrà un costo diverso? A chi dovrei presentarlo? sempre allo stesso CAF?

Grazie a chi vorrà rispondermi. ;)
Premesso che il CAF/CAAF non può/deve modificare il 730 precompilato senza l'autorizzazione del contribuente :nella fatispecie DOVEVA telefonare: che per mancanza/incongruenza DOCUMENTALE il 730 non poteva essere ELABORATO.

Si può fare il 730 integrativo inserendo il cod.1 nella casella preposta (2^ dopo il codice fiscale) e ripresentarlo; se precompilato non ha costi (come il 730 "normale") ma.......l'Italia è così!:D

Per la presentazione online (FAI DA TE) 730/unico sono necessari i CODICI che non vengono forniti CELERMENTE.

Puoi rivolgerti agli uffici dell'AdE o più semplicemente ad un altro CAF/CAAF.
 
1) E' prassi (anche se non e' normale) che il CAF trasmetta la dichiarazione e poi faccia firmare il contribuente che ormai, anche se rifiutasse la firma, nulla potrebbe fare sui dati ormai trasmessi.
2) E' altresì prassi (sempre meno normale) che alcuni CAF modifichino al ribasso le detrazioni, talvolta senza avvisare.

Detto cio' le alternative sono 2, a mio avviso:

a) Contestare al CAF la difformità tra quanto dichiarato dal contribuente e quanto trasmesso, pretendendo la rettifica con 730 integrativo a loro carico e minacciando il ricorso alla Guardia di Finanza. E' un metodo che di solito funziona, ai CAF non fa piacere ricevere una visitina dalla GdF, rischiano la revoca dell'accreditamento, una telefonata al 117 in presenza del titolare di solito sblocca la questione.

b) Rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, magari previo appuntamento telematico per inviare una dichiarazione integrativa rinviando all'anno successivo il recupero delle somme erroneamente non detratte. Non credo che in Agenzia sia possibile trasmettere un 730, normale o integrativo che sia, ma solo l'unico. Se si vuole far da se, e' sufficiente farsi attribuire il pincode direttamente dall'agenzia (e' una cosa di pochi minuti) o via internet (ci vuole qualche settimana), poi sara' possibile inviare direttamente l'unico integrativo.
 
25 €, non ci scappi

col cavolo ;)

...

b) Rivolgersi all'Agenzia delle Entrate, magari previo appuntamento telematico per inviare una dichiarazione integrativa rinviando all'anno successivo il recupero delle somme erroneamente non detratte. Non credo che in Agenzia sia possibile trasmettere un 730, normale o integrativo che sia, ma solo l'unico. Se si vuole far da se, e' sufficiente farsi attribuire il pincode direttamente dall'agenzia (e' una cosa di pochi minuti) o via internet (ci vuole qualche settimana), poi sara' possibile inviare direttamente l'unico integrativo.


esattamente quello che ho fatto: preso appuntamento all'AdE e fatto un Unico correttivo, il tutto gratuitamente: i soldi li porto in detrazione l'anno prossimo.

risolto! :D


p.s.: avrei anche potuto farlo online, ho le credenziali ma ho chiesto come mai non riuscivo ad accedere, mi hanno detto che se è molto tempo che non lo faccio, devo fare richiesta di rinnovo...
 
Indietro