730 precompilato anno 2018

Accedendo al mio precompilato ho notato che in sostanza non vengono inseriti i vari dati perchè un sostituto d'imposta (ho due CUD) ha inviato ben 2 dichiariazioni; dite che verrà sistemata la cosa in automatico?
 
Ho fatto l'accesso al 730 percompilato e mi sono uscite le seguenti cose:


Esito del calcolo del 730 precompilato



Sei a Debito di 183,00 euro

Secondo Acconto di 221,00 euro


In pratica si prendono la prima volta 183 euro e la seconda volta 221 euro. Cavoli è tantissimo. Inoltre non so preciso dove modificare i parametri gli ETF NON ARMONIZZATI. In questo caso, se li inserisco (chi mi sa dire dove) l'importo che dovrà pagare aumenterà sicuramente, giusto?

Come mai ho questo importo così alto da pagare? Forse perché ho CUD di due aziende diverse?

Grazie mille.
 

Allegati

  • ETF.JPG
    ETF.JPG
    59,4 KB · Visite: 29
Altra situazione particolare. A mio padre, accedendo al precompilato, compare la seguente situazione che gli altri anni non è mai comparsa. Mi sapreste dire come mi devo comportare?

Dove cambiare qualche riga? Aspetto il 2 Maggio la data in cui la certificazione è modificabile? Chi mi da una mano?

Grazie mille.
 

Allegati

  • Reddito catastale.png
    Reddito catastale.png
    26,3 KB · Visite: 453
Controllando i miei scontrini sanitari noto che nel 730 hanno messo il totale delle varie voci anche degli articoli non detraibili. Devo correggere?

Certamente !
Devi indicare solo il totale degli importi detraibili onde evitare di incappare in un controllo da cui risulterebbero false detrazioni con conseguente pagamento di conguaglio .
E' normale che sul precompilato appaia il totale degli scontrini sanitari a prescindere dalla detraibilità .
Lo scontrino fa riferimento ad un codice fiscale e l'ADE non può sapere a priori se il prodotto acquistato fosse detraibile o meno .
Devi essere tu a riverificare ed eventualmente correggere .
 
Controllando i miei scontrini sanitari noto che nel 730 hanno messo il totale delle varie voci anche degli articoli non detraibili. Devo correggere?


A me non risulta che AdE nel 730 precompilato abbia inserito anche le voci non detraibili degli scontrini sanitari.
Ogni voce è ben codificata e sono inserite solo quelle detraibili .
Nel file delle spese sanitarie sono esposte tutte le spese sostenute : quelle detraibili e quelle non detraibili ma solo quelle detraibili sono state inserite nel 730.
Non è che confondi le risultanze del file spese sanitarie da ciò che è stato inserito nel 730?
 
Buon Giorno a Tutti,

Vi chiedo se, le spese per l'abbonamento del trasporto pubblico dei figli, è detraibile già dal 730-2018 ( spese fatte nel 2017 ) o se vale solo per le spese fatte dal 2018.

Nel caso di due figli, c'è un massimale unico di 250 euro o si hanno 250 euro per ciascuno figlio ?

Grazie.

Saluti, Roentegen
 
Buon Giorno a Tutti,

Vi chiedo se, le spese per l'abbonamento del trasporto pubblico dei figli, è detraibile già dal 730-2018 ( spese fatte nel 2017 ) o se vale solo per le spese fatte dal 2018.

Nel caso di due figli, c'è un massimale unico di 250 euro o si hanno 250 euro per ciascuno figlio ?

Grazie.

Saluti, Roentegen

Io ho capito che e’ per ogni figlio è che parte con la dichiarazione del prox anno.
 
A me non risulta che AdE nel 730 precompilato abbia inserito anche le voci non detraibili degli scontrini sanitari.
Ogni voce è ben codificata e sono inserite solo quelle detraibili .
Nel file delle spese sanitarie sono esposte tutte le spese sostenute : quelle detraibili e quelle non detraibili ma solo quelle detraibili sono state inserite nel 730.
Non è che confondi le risultanze del file spese sanitarie da ciò che è stato inserito nel 730?
No, ad es. nello scontrino ho un totale di 10€ e detraibile 4€. nel pre compilato mi mettono tutti e 10€. Ho letto che in una circolare e’ stata estesa la detraibilita anche ad integratori o alimenti specifici per una patologia. Che sia per questo?
 
No, ad es. nello scontrino ho un totale di 10€ e detraibile 4€. nel pre compilato mi mettono tutti e 10€. Ho letto che in una circolare e’ stata estesa la detraibilita anche ad integratori o alimenti specifici per una patologia. Che sia per questo?

Ok sullo scontrino fisico hai 4 € detraibili e 6 € no .
Ma nel file delle spese sanitarie del 730 in concomitanza della spesa di 10 € del tuo scontrino quali sono i codici riportati per i 4 € e i 6 € ?
 
Tornando al motivo per cui avevo aperto il thread...
Praticamente per dei rimborsi di Fondo Est devo calcolare a mano tutte le spese e poi togliere i rimborsi.
Il problema e' che sul precompilato mi trovo degli scontrini che poi ho perso..che palle...non posso scaricare delle spese che ho fatto ...
Ma ha senso tutto questo? Devo conteggiare manualmente tutto quando dentro c'e' tutto!

Se tutto fosse stato OK chiaramente era meglio, ma , anche se tu avessi 100 fatture e scontrini, non mi pare un gran lavoro sommare gli importi a cui poi sottrarre i rimborsi ricevuti per quantificare l'esatto valore da inserire per la detrazione.

Per gli scontrini persi purtroppo non poi far valere la spesa sostenuta... ti manca il riscontro in caso di verifica.
 
Ok sullo scontrino fisico hai 4 € detraibili e 6 € no .
Ma nel file delle spese sanitarie del 730 in concomitanza della spesa di 10 € del tuo scontrino quali sono i codici riportati per i 4 € e i 6 € ?

4 farmaco, 6 altre spese. Che devo fare? Lascio 10 o metto 4?
 
Ho 2 crediti IRPEF da recuperare degli ultimi 2 anni, posso sommarli oppure devo solo indicare l'ultimo e per il penultimo fare richiesta in carta semplice direttamente all'agenzia?
Grazie.
 
4 farmaco, 6 altre spese. Che devo fare? Lascio 10 o metto 4?

- AA Altre spese - è appunto il codice che identifica le voci non detraibili e non capisco perché a te risulti che una spesa con codice non detraibile sia nella somma da detrarre! Ho verificato le spese sanitarie di alcuni 730 precompilati ma in nessuno mi risulta che qualche spesa avente codice : AA Altre spese - sia finita nella somma da detrarre.

Lasciare o mettere il 4 dipende da che azione farai sul 730 precompilato :

- Se devi modificare anche dell’altro, modifica anche l’errore strano che rilevi.
- Se non hai null’ altro da modificare , correttezza vorrebbe che modifichi ugualmente l’errore rilevato ma così facendo , ti esponi poi a controlli generalizzati del 730 .
- Se accetti senza modifiche il 730 non sarai soggetto a controlli documentali, ma ciò non vuol dire che se in seguito AdE si accorgesse dell’errore di sistema le impedisca di richiederti il dovuto , naturalmente senza sanzionarti.
 
Scusate, visto che parliamo di spese detraibili, ho la farmacia da cui vado di solito che non considera sullo scontrino come detraibili le spese per l'acquisto di medicinali galenici (eppure lo scontrino dice proprio "medicinali") e quindi ogni anni devo modificare il precompilato e inserire queste spese. C'è qualcosa che mi sfugge? Perché mi sembra assodato che i medicinali galenici si possano detrarre, no?

EDIT: ok mi sa che ho capito il punto, devo chiedere alla farmacia la fattura, perché lo scontrino indica la natura (farmaco) e la qualità (galenico) ma non la quantità (es. 90 cps, 100 ml), come richiesto dal TUIR.
 
Ultima modifica:
Dove c'e' scritto "dato utilizzato SI o NO" potro' quando sara' modificabile mettere ad esempio SI?
 
salve a tutti
noto che da quest'anno compaiono pure i dati dei versamenti alla previdenza completare dei familiari a carico, tuttavia tali dati non risultano utilizzati ai fini della precompilata, per i seguenti motivi

1) Il fondo non ha comunicato i dati del soggetto che ha sostenuto la spesa
2) L' iscritto e' presente nel prospetto dei familiari a carico di chi ha sostenuto la spesa.

il primo motivo mi pare abbastanza chiaro, ma il secondo piuttosto che un motivo di esclusione dovrebbe essere motivi di inclusione!

Vostri pareri?
 
salve a tutti
noto che da quest'anno compaiono pure i dati dei versamenti alla previdenza completare dei familiari a carico, tuttavia tali dati non risultano utilizzati ai fini della precompilata, per i seguenti motivi

1) Il fondo non ha comunicato i dati del soggetto che ha sostenuto la spesa
2) L' iscritto e' presente nel prospetto dei familiari a carico di chi ha sostenuto la spesa.

il primo motivo mi pare abbastanza chiaro, ma il secondo piuttosto che un motivo di esclusione dovrebbe essere motivi di inclusione!

Vostri pareri?

Potrebbe essere un figlio a carico di entrambi i genitori e quindi il fisco NON sa come utilizzare i dati?
 
Dove c'e' scritto "dato utilizzato SI o NO" potro' quando sara' modificabile mettere ad esempio SI?

Se li movimenti nel 730 editato... vedrai che compariranno nel riassuntivo di coda...!!! E' giusto che sia così perchè in molti casi l'inserimento va meditato...!!!
 
Ciao a tutti... ho un problema; ho appena scoperto che mia moglie ha fatto uso del codice fiscale di mia figlia per molte spese sanitarie, e ha perso tutte le ricevute.

Nel 730 precompilato risultano soltanto le spese sanitarie effettuate col mio codice fiscale; c'è un modo per recuperare quelle fatte col codice fiscale di mia figlia?
 
Indietro