A quanto ammonta la retrocessione dei fondi ai promotori?

Un promotore è un agente di commercio. La banca/rete è un impresa commerciale. Questa premessa è importante perché serve a capire i meccanismi.
I brand più noti pagano relativamente poco i giovani e i promotori con portafogli entro i 10/15 mln di €. Ma pagano molto i bancari che portano portafogli importanti ed i promotori con grandi portafogli che cambiano reti.
Questo fa sì che le retrocessioni normali sono solo una parte della remunerazione. Pensate che un bancario che trasferisce 20/30/40 mil dal suo precedente datore di lavoro alla ‘Banca dei Consulenti’ arriva a pagare anche il 2/3% delle masse solo per il trasferimento. Chiaro che più queste somme saranno investite in prodotti costosi e inefficienti. Se fossero investite in etf, azioni o bond, chi pagherebbe?
 
Un promotore è un agente di commercio. La banca/rete è un impresa commerciale. Questa premessa è importante perché serve a capire i meccanismi.
I brand più noti pagano relativamente poco i giovani e i promotori con portafogli entro i 10/15 mln di €. Ma pagano molto i bancari che portano portafogli importanti ed i promotori con grandi portafogli che cambiano reti.
Questo fa sì che le retrocessioni normali sono solo una parte della remunerazione. Pensate che un bancario che trasferisce 20/30/40 mil dal suo precedente datore di lavoro alla ‘Banca dei Consulenti’ arriva a pagare anche il 2/3% delle masse solo per il trasferimento. Chiaro che più queste somme saranno investite in prodotti costosi e inefficienti. Se fossero investite in etf, azioni o bond, chi pagherebbe?

Confermo: questo mio conoscente ogni tot anni "salta" da una rete all'altra e ad ogni giro di giostra spunta una percentuale una tantum sulle masse trasferite (nell'ultimo cambio di casacca 3% sugli importi trasferiti nei primi 12 mesi e 2% su quelli trasferiti nei successivi 12). Provate a fare 50.000.000 x 3% e capite bene quanto grasso cola nel sistema...
 
Pensate che un bancario che trasferisce 20/30/40 mil dal suo precedente datore di lavoro alla ‘Banca dei Consulenti’ arriva a pagare anche il 2/3% delle masse solo per il trasferimento. Chiaro che più queste somme saranno investite in prodotti costosi e inefficienti. Se fossero investite in etf, azioni o bond, chi pagherebbe?
Si, ma ci sono da fare precisazioni. Nessuno ti regala niente.

Ovviamente se porti 40 milioni e fai investire tutto in unit con il 3% d'entrata (e chi sei, il bancario di Lapo? 🤣) ti daranno anche grosse entrate.

O più spesso utilizzano l'anticipo provvigionale: ti dò il 2% di trasferimento masse, che verrà ammortizzato sulle commissioni che purghi al portafoglio nei prossimi 5 anni, non è che poi fai girin girello l'anno prossimo. Sennò i 300mila che ti ho dato me li restituisci con gli interessi o ti pignoro tutto.

In generale se nessuno regala nulla, in questo settore è cento volte di più vero.

Ci sono mille cavilli, questi si massacrano di cause per molto meno.
Non è che porto un cliente da 10milioni, mi prendo 200mila (lordi) di giro portafoglio, poi dopo un mese ci litigo, questo passa tutto in altra banca e mi dici "oh, mannaggia è andata male, ci abbiamo provato". L'hai da massacrà poi. Ti sei venduto il massacro futuro.
 
Si, ma ci sono da fare precisazioni. Nessuno ti regala niente.

Ovviamente se porti 40 milioni e fai investire tutto in unit con il 3% d'entrata (e chi sei, il bancario di Lapo? 🤣) ti daranno anche grosse entrate.

O più spesso utilizzano l'anticipo provvigionale: ti dò il 2% di trasferimento masse, che verrà ammortizzato sulle commissioni che purghi al portafoglio nei prossimi 5 anni, non è che poi fai girin girello l'anno prossimo. Sennò i 300mila che ti ho dato me li restituisci con gli interessi o ti pignoro tutto.

In generale se nessuno regala nulla, in questo settore è cento volte di più vero.

Ci sono mille cavilli, questi si massacrano di cause per molto meno.
Non è che porto un cliente da 10milioni, mi prendo 200mila (lordi) di giro portafoglio, poi dopo un mese ci litigo, questo passa tutto in altra banca e mi dici "oh, mannaggia è andata male, ci abbiamo provato". L'hai da massacrà poi. Ti sei venduto il massacro futuro.

Patto di non concorrenza per tot anni
 
Un promotore è un agente di commercio. La banca/rete è un impresa commerciale. Questa premessa è importante perché serve a capire i meccanismi.
(...)

Ecco: questa premessa esprime proprio quello che non è chiaro alla massa dei clienti.
 
Confermo: questo mio conoscente ogni tot anni "salta" da una rete all'altra e ad ogni giro di giostra spunta una percentuale una tantum sulle masse trasferite (nell'ultimo cambio di casacca 3% sugli importi trasferiti nei primi 12 mesi e 2% su quelli trasferiti nei successivi 12). Provate a fare 50.000.000 x 3% e capite bene quanto grasso cola nel sistema...

Mi meraviglio che non lo facciano tutti!
Conosco persone che lavorano in Fineco ed in banca Generali che sono fedeli praticamente da sempre.
Quasi quasi gli apro gli occhi.
 
Mi meraviglio che non lo facciano tutti!
Conosco persone che lavorano in Fineco ed in banca Generali che sono fedeli praticamente da sempre.
Quasi quasi gli apro gli occhi.

Dipende da quanto "grosso" è il malloppo e dalla percentuale di clienti disposta a seguire ciecamente il consulente saltimbanco...

Il caso che ho citato ha un portafoglio bello consistente altamente concentrato sui familiari (è un "rampollo"...)
 
Tutti questi aspetti sono sconosciuti ai clienti.

Esempio se uno ha aderito ad una promozione di Financial Advisor di Deutch Bank o altro gestore..se il promotore cambia rete non deve chiedere al cliente se accetta? il contratto è stato fatto con DB non con il promotore.

No no...non funziona così nella realtà...fatta forse salva Fineco dove l'afflusso è in buona parte spontaneo, i clienti delle reti pendono dalle labbra del consulente...che il contratto sia in essere con la rete X Y o Z è il consulente il perno di tutto...la "famigerata" cura della relazione di cui parla sempre Bow...affido i miei risparmi al caro Vittorio che è tanto premuroso e mi porta a casa il blocchetto degli assegni e quelle belle brochure degli investimenti anche dopo cena o il sabato mattina...

PS la rete Deutsche Bank FA ha chiuso i battenti... clienti e consulenti recentemente venduti in blocco a Zurich... è mercimonio allo stato puro
 
Tutti questi aspetti sono sconosciuti ai clienti.

Esempio se uno ha aderito ad una promozione di Financial Advisor di Deutch Bank o altro gestore..se il promotore cambia rete non deve chiedere al cliente se accetta? il contratto è stato fatto con DB non con il promotore.

Certo.
Infatti il promotore viene da te e dice "sai, sono stato assunto da Fidexum, società molto migliore, più professionale e blablabla, io li sarò super-operative-manager e sto girando tutti i clienti come te cui fanno ovviamente delle condizioni super perché vi porto io che sono il primo champion of wealth managers".

Poi tu puoi puntate i piedi e rimanere i Deutsche Bank, che ti assegna (di corsa di solito) un nuovo consulente. Il nuovo parlerà peste e corna di quella azienda, il vecchio di DB.

Tu che fai? Considera che la promozione è un rapporto basato tutto sulla "relazione" vai a casa della gente che ti fa entrare perché si fida di TE. E allora ti segue...

Come dicevo non crediamo però che DB e Fidexum ipotetiche siano mandrie di fessi che regalano 3% un anno si ed uno no ai cambia casacca. Quei soldi anticipati li ripagherai tutti con gli interessi in provvigioni, sennò non cambi. Di solito con le provvigioni anticipate della nuova banca ci si paga la uscita (non ancora ripagata) dalla vecchia. Il sistema vince sempre perché ricordiamo che il cliente paga 6, 1 va al promotore, 1 ai suoi manager, 2 alla sua "banca" e 2 società prodotto. Quindi tu sei sempre indebitato verso il tuo datore, che ti tiene per le palle, e ogni mossa che fai per ridurre la "commissione d'agenzia" ne produce ben di più per il gatto e la volpe.
I risparmiatori sono solo le vacche da mungere, ovviamente. Così imparano a fidarsi.
I promotori ai nuovi promotori sta cosa non la dicono perché ovviamente nel multi level marketing loro devono buttare altra gente dentro al giro...
...quindi raccontano solo che Fidexum gli ha dato 300mila, che Mediocredus dopo 6 anni altri 350mila, che Jin Banca altri 375mila. Ma loro corri corri quanto c'hanno in tasca? Solo le briciole di quello che hanno salassato ai loro clienti, e sono ancora pieni di buffi. Senza considerare il rischio che ad ogni giro di ruota la vecchia banca ti trattenga uno di quelli grossi.
Non fosse così tutti i promotori cambierebbero azienda ogni 3 anni.

Come fanno ad andare in pensione? Si VENDONO i clienti ad altri promotori (prezzo medio le commissioni che il cliente paga in un anno). Con quelli ci pagano i vecchi "anticipi provvigionali".

Un bel giro di strozzo io strozzi tu
 
Confermo: questo mio conoscente ogni tot anni "salta" da una rete all'altra e ad ogni giro di giostra spunta una percentuale una tantum sulle masse trasferite (nell'ultimo cambio di casacca 3% sugli importi trasferiti nei primi 12 mesi e 2% su quelli trasferiti nei successivi 12). Provate a fare 50.000.000 x 3% e capite bene quanto grasso cola nel sistema...

Deve essere bravo; come fa a convincere (tattiche di persuasione) tutte le masse a seguirlo?

un saluto
 
Ultima modifica:
Deve essere bravo; come fa a convincere (tattiche di persuasione) tutte le masse a seguirlo?

un saluto

Nel caso di specie, come ho già precisato, ha un ptf altamente concentrato su familiari (molto benestanti)

Ma generalizzando i consulenti "scafati" (non il pivellino neoinserito) fanno dei clienti e dei relativi investimenti praticamente ciò che vogliono

Ad oggi in Italia nel 90% abbondante dei casi il cliente ignaro si affida al (e ahilui si fida del) consulente, non alla rete mandante (che è poco più di un mero dettaglio)
 
Ed ho fatto il giro della giostra promozione 3 volte e ho preso delle belle sommette aggratis

Ciao Alicer,

come hai fatto?

Non si spargeva la voce tra promotori anche di banche diverse ( ha gia' fatto la giostra) e ti inibivano la situazione?

Ogni quanto effettuavi il "giro"?
 
Mi meraviglio che non lo facciano tutti!
Conosco persone che lavorano in Fineco ed in banca Generali che sono fedeli praticamente da sempre.
Quasi quasi gli apro gli occhi.

Pensi che loro non lo sappiano?
 
Tutto quello che scrivi è verosimile ma parli con un cliente che non fa parte del parco buoi ed è difficile da domare..ho chiesto a titolo informativo e di curiosità anche per fronteggiare eventuali richieste "strane".
In genere rifuggo dai promotori che vedo come le ****** fastidiose. In alcuni casi pero' come il Caso di DB che negli scorsi anni faceva delle allettanti promozioni (mossa vincente 1%) se trasferivi i titoli da loro li ho fatto fessi io a loro..mi sono preso l'1% e dopo il periodo minimo sono andato via nel frattempo i titoli erano i miei con il fai da me e li gestivo io. Ed ho fatto il giro della giostra promozione 3 volte e ho preso delle belle sommette aggratis. Solo che negli ultimi due giri bisognava passare necessariamente dalla rete promotori..e quindi me li sono dovuti sorbire.. e li ho sempre stoppati quando proponevano merce casalinga e non.

Si, si, certo, l'offerta civetta per attirare clienti con il tasso sul conto è un rischio che mettono in conto. Alla fine di che parliamo? 1%?

Quale è il tasso di conversione in gestito?
Il 50%? Il 40%?

Sarebbe un affare redditizio anche se oggi pagassero 2 o 3%... forse sono fessi a non farlo date le masse, soprattutto di anziani vulnerabili ad una buona "relazione" che attirerebbero.
 
La prima volta presso la banca, la seconda volta obbligato presso il promotore, la terza volta pensavo anche io che venivo "bloccato" invece è passata con un promotore di altra sede, e pensare che in tutte e tre le volte li ho lasciati con strascichi di lamentele e reclami ...quest'anno è riuscita per la 5 o 6 volta ma l'hanno cambiata ( ce ne hanno messo di tempo) e bisogna portare prodotti della casa o liquidità da investire nei loro prodotti e ho rinunciato.

Conosco uno che ha fatto 5 giri o 6(da 40.000 a colpo).

Ma una volta dato il bonus e accortosi del fatto che tu saresti "fuggito" non hanno "trattenuto " la somma?
 
No no...non funziona così nella realtà...fatta forse salva Fineco dove l'afflusso è in buona parte spontaneo, i clienti delle reti pendono dalle labbra del consulente...che il contratto sia in essere con la rete X Y o Z è il consulente il perno di tutto...la "famigerata" cura della relazione di cui parla sempre Bow...affido i miei risparmi al caro Vittorio che è tanto premuroso e mi porta a casa il blocchetto degli assegni e quelle belle brochure degli investimenti anche dopo cena o il sabato mattina...

PS la rete Deutsche Bank FA ha chiuso i battenti... clienti e consulenti recentemente venduti in blocco a Zurich... è mercimonio allo stato puro

Confermo, è proprio così. Conosco persone dalle mie parti che hanno cambiato 6 reti in meno di 30 anni, se poi azzecchi anche l'uscita sul picco del mercato e riesci a far rientrare qualche mese dopo potrai dire a chi non ti ha seguito subito: "ha visto che avevo ragione io". Però nella maggior parte dei casi il "cambio di casacca" è molto dannoso per i clienti soprattutto sul fronte delle minusvalenze (di cui nessuno parla mai dovendo piazzare solo fondi e unit) ma nessun cliente è così smart da tenere traccia delle posizioni precedenti per fare dei confronti dopo un anno o due. C'è un sacco di clientela dei più "imbonitori" che non tiene traccia di ciò che fa nè di quanto investe, quindi è facile far vedere risultati anche laddove non ci sono.
 
Deve essere bravo; come fa a convincere (tattiche di persuasione) tutte le masse a seguirlo?

un saluto

lo seguono perchè non sono in grado di fare confronti, perchè un giorno si sono fidati di lui quindi dovrebbero mettere in discussione la loro fiducia, perchè glielo ha presentato il parente o amico che gli sta andando dietro, sto parlando di persone che in molti casi (ne ho avuto varie prove più volte) non saprebbero dirti nemmeno quanti soldi hanno investito nel tempo (figuriamoci quindi riuscire a fare calcoli di rendimenti o confronti), sono quelli che non riesci mai come nuovo consulente a incontrare per una nuova proposta perchè :"ho già il mio amico consulente da 20 anni, ecc."
 
Indietro