A un mese dal rogito...MOLLO TUTTO!

Peppespring

Nuovo Utente
Registrato
7/2/19
Messaggi
244
Punti reazioni
28
Buongiorno a tutti!
Il titolo della discussione un pò "acchiappaclic" mi serve per attirare l'attenzione di qualche utente esperto nel campo dell'immobiliare in modo da poter suggerire ad un mio amico la cosa giusta da fare in una situazione molto spinosa.

Il mio amico Paolo sta acquistando assieme a suo fratello Luca una casa da un costruttore, con l'idea di metterla a reddito.
La casa è quasi finita, il mutuo approvato, la caparra data ecc..., fatto sta che manca più o meno un mese al rogito.
Tuttavia, a causa di un repentino e abbastanza inaspettato deterioramento dei rapporti familiari, Paolo vorrebbe sfilarsi dall'acquisto, preferibilmente perdendoci il meno possibile.
Nessuno dei due può o vuole farsi carico dell'acquisto da solo, e Luca insiste comunque nel voler completare la pratica ed effettuare l'acquisto, pretendendo che Paolo rispetti i patti sottoscritti e firmati.

E'possibile un rifiuto unilaterale del rogito? In questo caso sapreste a cosa si può andare incontro (denuncia del costruttore, multe, sanzioni ecc...)?

Nel caso in cui Paolo sia comunque costretto a rogitare e quindi ad impegnarsi nell'acquisto definitivamente, sapete in che modalità sarebbe possibile vendere la casa? Occorre attendere dei tempi tecnici dopo il rogito? Serve il benestare dell'altro acquirente per la vendita?

Insomma, in questa situazione cosa suggerireste di fare per limitare al minimo le perdite economiche e soprattutto morali?

Questa situazione sta letteralmente distruggendo l'armonia di tutta la famiglia, quindi Paolo preferirebbe chiudere la situazione il prima possibile, anche a costo di perderci, purtroppo. :wall:

Grazie per tutti i vostri suggerimenti!
 
Si tirano indietro perdendo la caparra. Paolo paga a Luca la parte di caparra persa.

Per le perdite morali non so che dire (né cosa voglia dire)
 
be' le perdite morali su un forum immobiliare...
Paolo si ritira e convince Luca a fare lo stesso pagando entrambe le caparre. Il costruttore incassa e passa ad altro acquirente.
 
Si tirano indietro perdendo la caparra. Paolo paga a Luca la parte di caparra persa.

Per le perdite morali non so che dire (né cosa voglia dire)

Sì, errore mio. Le perdite morali riguardano solo il deterioramento dei loro rapporti. Ovviamente qui i consigli che si possono dare (e ti ringrazio del tuo :bow:) riguardano prettamente la parte economica. Le beghe familiari purtroppo restano a prescindere!
 
Vendete il preliminare...
Magari ci perdono di meno..
 
Vendete il preliminare...
Magari ci perdono di meno..

Grazie del consiglio Langecon :bow: (e grazie a tutti gli altri, ovviamente :bow:).

Questo credo sia da tenere in debita considerazione, anche se come già si faceva notare, il tempo è effettivamente poco!
Magari Paolo riesce a prendere tempo in qualche modo con questa proposta, gliene parlo sicuramente! OK!

Se avete altri consigli fatevi avanti, prego! Ogni aiuto è ben accetto! :)
 
Indietro