Abbassata per l'ultima volta serranda

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Si può dire che va tutto male però poi come spieghi tutti quei suv premium, ristoranti cari strapieni, acquisti di beni effimeri come iphone 14, viaggi intercontinentali etc.
Solo ieri ho visto 4 Audi Q8 nella mia città di 100K abitanti.

Noi, specialmente se salariati ci rendiamo conto dell'inflazione, ma una buona fetta della popolazione se ne frega altamente.
di q 8 se ne vendonoannualmente 1 ogni 28/30000 abitanti, in 100.000 abitanti dovrebbero essercene quindi circa 16/18 forse qualcuna in più calcolando che sono auto da bulli più facili da trovare nei cittadini, facile che stazionino in zone centrali, vederne 4 su 18 quindi non è un miracolo o una dimostrazione di ricchezza, è la normalità, che ogni 30.000 abitanti ci possano essere 500 persone (di cui uno ogni anno compera una q8) che non hanno nessun problema di spesa mi pare più che normale, sempre poi che, come probabile, non siano aziendali date in comodato.
 
di q 8 se ne vendonoannualmente 1 ogni 28/30000 abitanti, in 100.000 abitanti dovrebbero essercene quindi circa 16/18 forse qualcuna in più calcolando che sono auto da bulli più facili da trovare nei cittadini, facile che stazionino in zone centrali, vederne 4 su 18 quindi non è un miracolo o una dimostrazione di ricchezza, è la normalità, che ogni 30.000 abitanti ci possano essere 500 persone (di cui uno ogni anno compera una q8) che non hanno nessun problema di spesa mi pare più che normale, sempre poi che, come probabile, non siano aziendali date in comodato.
ma infatti ,in Italia si vendono solo Panda e Dacia...
 
giustissimo. a cui aggiungo una marea di capannoni in vendita
Nella zona industriale lucca/pistoia/altopascio ecc(lo vedo passandoci x lavoro)...di capannoni con doppio cartello vendesi/affittasi cè nè a sfare,alcuni da rinnovare,dico sinceramente mi viene i brividi ad aver investito in quel settore,mi sembrerebbe di aver buttato via soldi,prima/durante e dopo per pagarci le tasse......
 
Dall'inflazione, è sempre stato così, commercianti e autonomi possono difendersi meglio, alzando i prezzi, i salariati fissi e i pensionati molto meno.
Questa storia di alzare i prezzi non la capisco, come darsi la zappa sui piedi
 
Questa storia di alzare i prezzi non la capisco, come darsi la zappa sui piedi
Utile = Ricavi - costi
se i costi aumentano, si aumentano i prezzi facendo aumentare i ricavi
Che c'è da capire? io faccio così, e se i miei concorrenti "in media" fanno uguale, non cambia il valore reale dei miei ricavi.
 
Chiediamo a iakko se c'è qualcos'altro al posto del suo vecchio negozio?

Ricordo affitto pesante comunque...
Vigna Clara, senza una valida giustificazione ha un ricambio veloce.
Forse per gli ormai antichi fasti. Si dopo 4 mesi ha aperto abbigliamento uomo, un giovane non del settore ma abitante in zona.
Il tempo di regalare un po di soldi, massimo 3 anni. Quanti ne ho visti.
 
Si può dire che va tutto male però poi come spieghi tutti quei suv premium, ristoranti cari strapieni, acquisti di beni effimeri come iphone 14, viaggi intercontinentali etc.
Solo ieri ho visto 4 Audi Q8 nella mia città di 100K abitanti.

Noi, specialmente se salariati ci rendiamo conto dell'inflazione, ma una buona fetta della popolazione se ne frega altamente.


Commetti un grave errore di stima se valuti il benessere in base all'automobile, vero che un riccone di solito gira con macchina di lusso, altrettanto vero che altri "benestanti" usino auto modeste e che molti finti ricchi con macchinoni stiano mica tanto bene a quattrini.

Io per le auto avute e usate, sarei un sotto proletario, non sono ricco, solo moderatamente benestante e un macchinone potrei anche permettermelo ma francamente mi interessa meno che niente, lo considero solo un fastidio inutile, una volta ho comprato un suv fuoristrada immatricolato autocarro che nemmeno volevo solo perché con la Tremonti avrei pagato di tasse il 90% del costo, di fatto mi é costato come un motorino.

Dalle mie parti (Bergamasca/Brianza) la gente di solito é più che riservata sul suo benessere, non ostenta quasi mai la sua ricchezza salvo la casa che non si può nascondere, dico la gente normale, i ricconi sfondati se ne fregano, ma caratterialmente il popolo evita ostentamenti, può capitar di vedere gente che gira con il toni da lavoro, mani sporche di lavoro, barba lunga, berretto di traverso, sempre di fretta, parla in dialetto, usa utilitarie o furgoncini, può essere un povero con poco o niente in tasca o avere un conto in banca ben sostanzioso.
 
Pizzerie da asporto perché si aprono con facilità non avendo bisogno di tante autorizzazioni Contrariamente a quelle con somministrazione.
 
Si può dire che va tutto male però poi come spieghi tutti quei suv premium, ristoranti cari strapieni, acquisti di beni effimeri come iphone 14, viaggi intercontinentali etc.
Solo ieri ho visto 4 Audi Q8 nella mia città di 100K abitanti.

Noi, specialmente se salariati ci rendiamo conto dell'inflazione, ma una buona fetta della popolazione se ne frega altamente.
L'1% sono pur sempre 600mila persone. Riempi tutti i locali di lusso, i luoghi di villeggiatura e le strade di auto da 100k minimo.
 
di q 8 se ne vendonoannualmente 1 ogni 28/30000 abitanti, in 100.000 abitanti dovrebbero essercene quindi circa 16/18 forse qualcuna in più calcolando che sono auto da bulli più facili da trovare nei cittadini, facile che stazionino in zone centrali, vederne 4 su 18 quindi non è un miracolo o una dimostrazione di ricchezza, è la normalità, che ogni 30.000 abitanti ci possano essere 500 persone (di cui uno ogni anno compera una q8) che non hanno nessun problema di spesa mi pare più che normale, sempre poi che, come probabile, non siano aziendali date in comodato.
Il q8 ovviamente è da sboroni, però io vedo almeno 2 macchine su 10 che sono premium (da 30-40-50K), questo in un comune con redditi medi (dichiarati) di 1000 € al mese netti. Oggi ho visto 2 Classe G, auto che anni fa non si sarebbero mai viste.
Ci sta che molti siano leasing, noleggi in effetti però ragazzi anche le rate sono dei bei soldi che vanno via.
 
Commetti un grave errore di stima se valuti il benessere in base all'automobile, vero che un riccone di solito gira con macchina di lusso, altrettanto vero che altri "benestanti" usino auto modeste e che molti finti ricchi con macchinoni stiano mica tanto bene a quattrini.

Io per le auto avute e usate, sarei un sotto proletario, non sono ricco, solo moderatamente benestante e un macchinone potrei anche permettermelo ma francamente mi interessa meno che niente, lo considero solo un fastidio inutile, una volta ho comprato un suv fuoristrada immatricolato autocarro che nemmeno volevo solo perché con la Tremonti avrei pagato di tasse il 90% del costo, di fatto mi é costato come un motorino.

Dalle mie parti (Bergamasca/Brianza) la gente di solito é più che riservata sul suo benessere, non ostenta quasi mai la sua ricchezza salvo la casa che non si può nascondere, dico la gente normale, i ricconi sfondati se ne fregano, ma caratterialmente il popolo evita ostentamenti, può capitar di vedere gente che gira con il toni da lavoro, mani sporche di lavoro, barba lunga, berretto di traverso, sempre di fretta, parla in dialetto, usa utilitarie o furgoncini, può essere un povero con poco o niente in tasca o avere un conto in banca ben sostanzioso.
Ci sono anche questi si e sono tanti. Credo che i soldi siano molto di piu' di quello che si vede e che molti, troppi, piangono e poi fottono.
 
Utile = Ricavi - costi
se i costi aumentano, si aumentano i prezzi facendo aumentare i ricavi
Che c'è da capire? io faccio così, e se i miei concorrenti "in media" fanno uguale, non cambia il valore reale dei miei ricavi.
Ecco se i tuoi concorrenti... nel mio caso se vendi capi di marca con prezzi consigliati, se aumenti sei fuori mercato e ti considerano un ladro, senza contare che le aziende già in mezzo alla stagione le rimanenze le offrono scontate online.
 
Nella zona industriale lucca/pistoia/altopascio ecc(lo vedo passandoci x lavoro)...di capannoni con doppio cartello vendesi/affittasi cè nè a sfare,alcuni da rinnovare,dico sinceramente mi viene i brividi ad aver investito in quel settore,mi sembrerebbe di aver buttato via soldi,prima/durante e dopo per pagarci le tasse......
E' una regione dove ormai non lavora quasi piu' nessuno. Alle 17.00 sono già tutti a bighellonare in centri storici.
Chi ha costruito quei capannoni ora non c'è piu', a suo tempo aveva senso, i quattrini li aveva già fatti negli anni d'oro, adesso è un problema degli eredi, che comunque quasi sempre non se la passano male.

E' una regione di vecchi che ha perso totalmente la spinta verso il futuro, si vive solo di estrazione di rendite.

In zone produttive con distretti a basso valore aggiunto ormai morti ci sono valanghe di capannoni vuoti con metrature assurde. Andrebbero tirati giu per farci dei parchi. Tanto nessuno riuscirà mai piu' a riempirli.

Non conosco nessun giovane che faccia impresa, tutti si limitano a fare la bella vita senza troppi pensieri.

Solo a Prato è rimasta un pò di imprenditoria, i capannoni sono tutti pieni e ben affittati ai Cinesi e gli affitti sono versati all'80% a nero, una città intera vive in questo modo.
 
Ecco se i tuoi concorrenti... nel mio caso se vendi capi di marca con prezzi consigliati, se aumenti sei fuori mercato e ti considerano un ladro, senza contare che le aziende già in mezzo alla stagione le rimanenze le offrono scontate online.
Sono eccezioni, non la regola. I prezzi li hanno aumentati quasi tutti, non fai la spesa? non compri nulla? non consumi? e ci sono aumenti ben maggiori del 10% medio, su molte merci aumenti del 30-50% altro che 10%
E tu mi dici che la maggior parte dei commercianti, degli esercenti, dei professionisti non aumentano i prezzi per difendersi dall'inflazione? Possono farlo e lo fanno, perchè non dovrebbero?
 
Il q8 ovviamente è da sboroni, però io vedo almeno 2 macchine su 10 che sono premium (da 30-40-50K), questo in un comune con redditi medi (dichiarati) di 1000 € al mese netti. Oggi ho visto 2 Classe G, auto che anni fa non si sarebbero mai viste.
Ci sta che molti siano leasing, noleggi in effetti però ragazzi anche le rate sono dei bei soldi che vanno via.
molte volte le pagano le aziende, nella mia 1° banca (2000 dipendenti) c'erano, nella mia sola cittadina di 25.000, 50 persone che avevano l'auto in comodato (funzionari di grado elevato e dirigenti) la base era la q5 ogni persona sceglieva quello che voleva nel range di quel prezzo, ogni 3 anni venivano cambiate, in una unicredito ci sono 2000/2500 dirigenti, un amico dirigente al primo scatto ora prepensionato aveva una classe c (che la banca gli cambiava ogni 3 anni) adesso fiscalmente hanno anche degli aggravi, ma prima per anni sono andati avanti alla viva il parroco.

quando pubblicano le statistiche di vendita e si scopre che ad es. aosta immatricolano 10/20 volte quella di una città corrispondente (marzo 2021 aosta 6600 bologna 3000, sondrio 329 , quasi il doppio di abitanti di aosta, anomalie le vedi pure a bolzano e trento che immatricola il 40% più che roma) vuoi dire che sono tutte aziendali meno la quota proporzionale di normali e le società specializzate le immatricolano dove il costo è minore, quando vedi una premium le possibilità che sia aziendale è molto alta.

https://unrae.it/files/marzo provincia_6065c0c6e102f.pdf
 
molte volte le pagano le aziende, nella mia 1° banca (2000 dipendenti) c'erano, nella mia sola cittadina di 25.000, 50 persone che avevano l'auto in comodato (funzionari di grado elevato e dirigenti) la base era la q5 ogni persona sceglieva quello che voleva nel range di quel prezzo, ogni 3 anni venivano cambiate, in una unicredito ci sono 2000/2500 dirigenti, un amico dirigente al primo scatto ora prepensionato aveva una classe c (che la banca gli cambiava ogni 3 anni) adesso fiscalmente hanno anche degli aggravi, ma prima per anni sono andati avanti alla viva il parroco.

quando pubblicano le statistiche di vendita e si scopre che ad es. aosta immatricolano 10/20 volte quella di una città corrispondente (marzo 2021 aosta 6600 bologna 3000, sondrio 329 , quasi il doppio di abitanti di aosta, anomalie le vedi pure a bolzano e trento che immatricola il 40% più che roma) vuoi dire che sono tutte aziendali meno la quota proporzionale di normali e le società specializzate le immatricolano dove il costo è minore, quando vedi una premium le possibilità che sia aziendale è molto alta

https://unrae.it/files/marzo provincia_6065c0c6e102f.pdf
Si per la maggior parte sono aziendali , poi ci sono quelli da 150 € in contanti o 220 con fattura ma anche loro stanno attenti a non esagerare .
 
Molti più bar e pizzerie, ma quanto durano ? Si sperperano risparmi di famiglia in attesa del prossimo. Non si è capito che il piccolo imprenditore non si può accontentare di uno stipendio da dipendente, ci sono troppe variabili, alla prima cosa che non funziona, si va gambe all'aria. Meglio stare fermi senza fare entrare soldi che non sperperare denaro inutilmente. Ma questo pochi lo capiscono.
 
Il q8 ovviamente è da sboroni, però io vedo almeno 2 macchine su 10 che sono premium (da 30-40-50K), questo in un comune con redditi medi (dichiarati) di 1000 € al mese netti. Oggi ho visto 2 Classe G, auto che anni fa non si sarebbero mai viste.
Ci sta che molti siano leasing, noleggi in effetti però ragazzi anche le rate sono dei bei soldi che vanno via.



sai quanti girano con le auto da sboroni e poi hanno i debiti fin sopra i capelli...le auto non sono un parametro molto affidabile di ricchezza...

conosco un tipo girava in rolls royce, villa con piscina, azienda ingrosso di selvaggina e prodotti ittici surgelati 30 dipendenti circa...sempre andato alla grande sia lui che i figli sboroni con macchinone...

ho scoperto che ha avviato una procedura di concordato preventivo anche a causa delle conseguenze negative derivanti dalla pandemia da Coronavirus...

stanno cercando di evitare il fallimento.....
 
Molti più bar e pizzerie, ma quanto durano ? Si sperperano risparmi di famiglia in attesa del prossimo. Non si è capito che il piccolo imprenditore non si può accontentare di uno stipendio da dipendente, ci sono troppe variabili, alla prima cosa che non funziona, si va gambe all'aria. Meglio stare fermi senza fare entrare soldi che non sperperare denaro inutilmente. Ma questo pochi lo capiscono.
Forse non distinguono bene tra bilancio aziendale e bilancio familiare, imputando molte spese del secondo al primo (leasing auto, comodati d'uso, ecc...) il che in alcuni casi potrebbe costituire un reato, perchè significa di fatto rubare alla stessa tua azienda, specie nel caso di società di capitali con altri soci. Qua c'è ancora il concetto del "padrone" che fa quello che vuole. E infatti la nostra imprenditoria fa mediamente ca.are, troppo piccola e gretta.
 
Indietro