Acari : come combatterli ?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

ortego

Nuovo Utente
Registrato
27/4/10
Messaggi
2.413
Punti reazioni
96
Un cordiale saluto a tutti voi,
vorrei debellare o perlomeno
mitigare la proliferazione degli
acari nei materassi, coperte,
divani, ecc.
Mi consigliereste un valido elettrodomestico che possa
essere utile al mio scopo?
Ho le idee confuse, qualcuno
mi consiglia aspirapolvere a vapore,
altri un aspirapolvere a raggi UV con
filtro epa.
Tra di voi c'è qualcuno che ha avuto
esperienze su questi strumenti elettrici e possa darmi due dritte ,
magari fornendomi marca e modello?
Ringrazio anticipatamente.
 
Un cordiale saluto a tutti voi,
vorrei debellare o perlomeno
mitigare la proliferazione degli
acari nei materassi, coperte,
divani, ecc.
Mi consigliereste un valido elettrodomestico che possa
essere utile al mio scopo?
Ho le idee confuse, qualcuno
mi consiglia aspirapolvere a vapore,
altri un aspirapolvere a raggi UV con
filtro epa.
Tra di voi c'è qualcuno che ha avuto
esperienze su questi strumenti elettrici e possa darmi due dritte ,
magari fornendomi marca e modello?
Ringrazio anticipatamente.

L' unica cosa che ti potrebbe dare la certezza di eliminarli tutti è di mettere tutto al sole e aria aperta per molte ore, certo non è facile e sempre fattibile...
Altrimenti usare Naftalina o prodotti simili che fanno letteralmente "Scappare" gli acari, ma poi dove vanno a finire ??
Sul vapore o altri macchinari a raggi UV sono scettico, in quanto non riescono comunque a raggiungere gli strati interni dei tessuti e dei manufatti, quindi se sono pochi acari magari risolvono, ma per una infestazione corposa no.
Rimane altresì chiaro che se dovessi riuscire a debellarli dal divano , ma poi ti rimangono su di una coperta, il fatto che tornino sul divano è palese...
Io fossi nella tua condizione userei prodotti antiacaro che profumano e allontanano quelle schifezze, ma sappi che dovresti usarli per mesi, e soprattutto di buona qualità.
 
Un cordiale saluto a tutti voi,
vorrei debellare o perlomeno
mitigare la proliferazione degli
acari nei materassi, coperte,
divani, ecc.
Mi consigliereste un valido elettrodomestico che possa
essere utile al mio scopo?
Ho le idee confuse, qualcuno
mi consiglia aspirapolvere a vapore,
altri un aspirapolvere a raggi UV con
filtro epa.
Tra di voi c'è qualcuno che ha avuto
esperienze su questi strumenti elettrici e possa darmi due dritte ,
magari fornendomi marca e modello?
Ringrazio anticipatamente.

Vaporella ecoaspira Polti.
Pulisce molto bene tutto, va però pulito bene dopo ogni utilizzo.
 
Come si fa a capire se ci sono acari? Io, alla tenera età di 60 anni, ho cominciato ad avere una fastidiosa allergia, ho pensato alla polvere...ma se fossero gli acari?
 
Fai come fa mia moglie, li ammazza uno per uno a bastonate! :D
Scherzi a parte, ma la soluzione più efficace è quella che ti hanno già suggerito: arieggiare per bene le stanze e stendere all’aperto, al sole se possibile, cuscini e tutto il resto. Ovvio che il materasso non è facile spostarlo, ma almeno aprire per bene la stanza tutti i giorni ed almeno uno alla settimana togliere tutto e lasciarlo a prendere aria.
P.s. Vaporelle ed altre diavolerie sono solo palliativi che ti illudono di far qualcosa, ma se anche ne sterminano in superficie, con l’umidità che lasciano poi gli altri che restano trovano un ambiente ancora più favorevole.
 
Ultima modifica:
A che altitudine abiti? Potresti già non averne

Acari e allergia alla polvere | NEWS | ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda
l’altitudine, al contrario, gli è poco amica: sembra infatti che sopra i 1.500 m di altezza questo piccolo “esserino” non riesca a riprodursi.

Se stai al di sotto:
Prevenire...

La prevenzione gioca un ruolo importante nella “battaglia” contro gli acari della polvere.
Ecco le principali indicazioni di bonifica ambientale consigliate:

- Nell’ambiente domestico tenere una temperatura inferiore ai 22 gradi e umidità inferiore al 50%, quindi aerare frequentemente gli ambienti chiusi o usare impianti di condizionamento d’aria, in modo da ridurre l’umidità.
- Avvolgere materassi e cuscini in una custodia di plastica con cerniera o in un’apposita fodera antiallergica (coprimaterasso e copricuscino “antiacari”). Lavare la biancheria del letto a temperature superiori ai 60 gradi. Esporre frequentemente all’aria e al sole materassi, cuscini, federe e lenzuola. Sostituire i materassi e i cuscini di lana o di piume con altri, per esempio in derivati sintetici della gomma. Ancora più affidabili sono i materassi ortopedici in poliuretano denso che rappresentano un habitat sfavorevole alla riproduzione e allo sviluppo degli acari.
- Sostituire le coperte di lana (soprattutto di lana Merinos che contengono alte concentrazioni di acari) con coperte sintetiche, più facilmente lavabili ad alte temperature.
- Rimuovere accuratamente la polvere dai pavimenti e dai mobili con aspirapolvere dotato di un particolare filtro, chiamato HEPA (High Efficiency Particulate Air filter), o con un panno umido, in modo da non sollevare la polvere. Eliminare moquette e tappeti. Rimuovere tendaggi pesanti e sostituirli con tende lavabili o di materiale sintetico.

Anche qui:
Acari della polvere domestica: e necessario proteggersi?

Gli acari della polvere domestica sono aracnidi minuscoli e invisibili ad occhio nudo che si riscontrano in quasi tutte le abitazioni situate al di sotto dei 1200 metri d'altitudine

Le misure efficaci sono risapute: utilizzare materassi antiacari e lavare di frequente a 60°C piumoni, lenzuola e cuscini. Inoltre è meglio rinunciare a tappeti e tende per ridurre gli accumuli di polvere contenenti le feci allergeniche degli acari. È pure importante arieggiare a fondo e regolarmente per ridurre l'umidità dell'aria. In linea di principio l'UFSP non raccomanda l'impiego di prodotti per la lotta contro gli acari nelle abitazioni.
 
Gli acari proliferano in condizioni di umidita'.
Areare i locali diminuisce l' umidita', o meglio la porta al livello dell' esterno . Anche lasciare i materassi senza lenzuola con la finestra aperta che li espone alla luce. Meglio stenderli al sole per ore girandoli ogni tanto.
Gli acari si nascondono in profondita'. Protebbero non essere sufficienti le vaporelle.
Io risolsi esponendo al sole e sbattendo col battipanni e pulendoli con l' amonoiaca ,con una spugna,senza esagerare.
Il sole li fa esplodere letteralmente .
Ho sentito che ci sono anche trattamenti affumigaatori dell' ambiente.
Io risolsi col sole e un pizzico di varechina . Una settimana di esposizione...
I tessuti che avvolgono i materassi,i cuscini,vanno lavati in lavatrice a temperature superiori ai 40 gradi,mi pare.
Il problema degli acari sembra essere irrisolvibile ma puo' essere solo gestito .
Cio' che provoca prurito sono gli escrementi degli acari che a contatto con la pelle irritano, e non gli acari stessi. Loro non mordono.
Dove abito non ho acari,fa troppo freddo. :D
 
Ultima modifica:
Un cordiale saluto a tutti voi,
vorrei debellare o perlomeno
mitigare la proliferazione degli
acari nei materassi, coperte,
divani, ecc.
Mi consigliereste un valido elettrodomestico che possa
essere utile al mio scopo?
Ho le idee confuse, qualcuno
mi consiglia aspirapolvere a vapore,
altri un aspirapolvere a raggi UV con
filtro epa.
Tra di voi c'è qualcuno che ha avuto
esperienze su questi strumenti elettrici e possa darmi due dritte ,
magari fornendomi marca e modello?
Ringrazio anticipatamente.

Con il cloro,
 
Vaporella ecoaspira Polti.
Pulisce molto bene tutto, va però pulito bene dopo ogni utilizzo.

Servirebbero i modelli, molto piu' costosi, a vapore secco. Questa lascia molto umido ovunque e il vapore non ha temperature sufficientemente elevate.
 
Le stesse indicazioni vanno bene anche per le cimici da letto?
 
Ovviamente tutti i consigli di arieggiare coperte cuscini ecc... tutto ok, ma io ho risolto solo con una cosa. Questo:

Ci dispiace

Era per me l'ultima spiaggia, in certi periodi non riuscivo a dormire per prurito ecc... e inizialmente nemmeno capivo perchè, questo aggeggio infernale e all'apparenza banale ti toglie cumuli di polvere anche su lenzuola appena lavate, dal giorno che l'ho preso basta pruriti e anche la signora delle pulizie che viene una volta la settimana è rimasta sconvolta da quanta polvere toglie anche su roba pulita. ;)
 
Ovviamente tutti i consigli di arieggiare coperte cuscini ecc... tutto ok, ma io ho risolto solo con una cosa. Questo:

Ci dispiace

Era per me l'ultima spiaggia, in certi periodi non riuscivo a dormire per prurito ecc... e inizialmente nemmeno capivo perchè, questo aggeggio infernale e all'apparenza banale ti toglie cumuli di polvere anche su lenzuola appena lavate, dal giorno che l'ho preso basta pruriti e anche la signora delle pulizie che viene una volta la settimana è rimasta sconvolta da quanta polvere toglie anche su roba pulita. ;)

concordo anche la mia compèagna ha notato un deciso miglioramento da quando usiamo quell'aspirapolvere
 
Indietro