Acquirente dopo contratto agenzia immobiliare

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Si possono visitare immobili con agenzia immobiliare per poi acquistarli senza pagare nessuna provvigione ma bisogna stare attenti a non lasciare nessun dato riconducibile a se. Basta visitare l'immobile accompagnando un amico ad esempio. Gli agenti immobiliari stessi fanno così per poter lavorare gli immobili dati ad agenzia senza esclusiva :D evitando di dividere la provvigione.

io non ho capito perchè devi pubblicizzare su un forum pubblico comportamenti illegali.
perchè qui non si tratta di morale, ma di truffa.
io odio le agenzie, ma da qui a incoraggiare truffe ce ne passa.
 
Non incide per il 2-3per cento ma per il 10,solo mia parte. Casa piccola commissione 'fissa'.

Problema dell'acquirente è non regala soldi a persone che mettono annunci su facebook

sta praticamente facendo il furbo. fatti dare il 5% in più e con quel 5% paga l'agenzia.
Una volta conclusa la compravendita, vai dall'agenzia e dici:
qeusta è la mia parte, l'altro 5% fattelo dare dall'acquirente...
 
...l'agenzia ha un anno di tempo dal rogito per chiedervela, se non gliela pagate vi porta in tribunale
e vince...

Per favore, dovresti citare la legge che dice questo.

Se io venditore stipulo un contratto di -per esempio- sei mesi con un'agenzia per vendere casa, e non vendo nei sei mesi, per quale motivo l'agenzia può reclamare la provvigione per 6+12 mesi, visto che non mi ha procurato il compratore?

Citare la legge esatta o almeno sentenze verificabili, grazie.
 
Si possono visitare immobili con agenzia immobiliare per poi acquistarli senza pagare nessuna provvigione ma bisogna stare attenti a non lasciare nessun dato riconducibile a se. Basta visitare l'immobile accompagnando un amico ad esempio. Gli agenti immobiliari stessi fanno così per poter lavorare gli immobili dati ad agenzia senza esclusiva :D evitando di dividere la provvigione.

a me risulta che prima di visionare un immobile fotocopiano la carta d identità
 
Per favore, dovresti citare la legge che dice questo.

Se io venditore stipulo un contratto di -per esempio- sei mesi con un'agenzia per vendere casa, e non vendo nei sei mesi, per quale motivo l'agenzia può reclamare la provvigione per 6+12 mesi, visto che non mi ha procurato il compratore?

Citare la legge esatta o almeno sentenze verificabili, grazie.

la legge è ancora peggio ...
dice che l agenzia ha tempo 1 anno da quando ha scoperto la vendita ( non dal rogito)
per richiedere la provvigione, può farlo anche dopo diversi anni.
 
Per favore, dovresti citare la legge che dice questo.

Se io venditore stipulo un contratto di -per esempio- sei mesi con un'agenzia per vendere casa, e non vendo nei sei mesi, per quale motivo l'agenzia può reclamare la provvigione per 6+12 mesi, visto che non mi ha procurato il compratore?

Citare la legge esatta o almeno sentenze verificabili, grazie.

La provvigione all’agenzia immobiliare va pagata anche dopo la scadenza del contratto - ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili

Ne deriva che l’operato del mediatore regolare va retribuito e il diritto alla provvigione sorge non solo in caso di “conclusione dell’affare” ma anche quando il mediatore svolge un’attività marginale, purché idonea a mettere in relazione i contraenti attraverso un’attività casualmente rilevante ai fini della conclusione del medesimo (Cassazione n. 23842/08).

In altri termini, è comunque necessario pagare la provvigione all’agente se le parti firmano il contratto dopo la scadenza dell’incarico; al contrario, se la conoscenza delle parti è avvenuta dopo la scadenza del contratto con l’agenzia, non bisogna versare alcun compenso in quanto non ci si è avvalsi dell’opera del mediatore.
 
La provvigione all’agenzia immobiliare va pagata anche dopo la scadenza del contratto - ANAPI - Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili

Ne deriva che l’operato del mediatore regolare va retribuito e il diritto alla provvigione sorge non solo in caso di “conclusione dell’affare” ma anche quando il mediatore svolge un’attività marginale, purché idonea a mettere in relazione i contraenti attraverso un’attività casualmente rilevante ai fini della conclusione del medesimo (Cassazione n. 23842/08).

In altri termini, è comunque necessario pagare la provvigione all’agente se le parti firmano il contratto dopo la scadenza dell’incarico; al contrario, se la conoscenza delle parti è avvenuta dopo la scadenza del contratto con l’agenzia, non bisogna versare alcun compenso in quanto non ci si è avvalsi dell’opera del mediatore.

Perfetto, così si fa: citando la fonte.
Grazie mille OK!
 
a me risulta che prima di visionare un immobile fotocopiano la carta d identità

Non mi sembra il caso di dare in giro documenti sensibili a tutti gli agenti, specialmente quando vedi tante case a settimana :eek:
 
io non ho capito perchè devi pubblicizzare su un forum pubblico comportamenti illegali.
perchè qui non si tratta di morale, ma di truffa.
io odio le agenzie, ma da qui a incoraggiare truffe ce ne passa.

Già l'ho scritto più volte il perchè ma lo riscrivo: perchè gli agenti immobiliari sono i primi a fare ciò che scrivo per prendere gli incarichi (non in esclusiva) dai privati senza dover dividere la provvigione con i "colleghi". Inoltre : tutte le agenzie immobiliari lavorano con incarichi scritti ? E' anarchia e dove non c'è rispetto ci si adatta.
 
a me risulta che prima di visionare un immobile fotocopiano la carta d identità

Su Roma mai visto ne sentito una cosa del genere anche perchè, in tal caso, bisognerebbe chiedere all'agente immobiliare di esibire il proprio patentino di abilitazione e incarico di vendita, sottoscritto dal proprietario, dell'immobile che si va a visionare.
 
Un altro caso potrebbe essere quello di un tizio che non ha visitato l'appartamneto e contatta direttamente il venditore dopo che lo stesso ha disdetto il contratto con l'agenzia.

In questo caso cosa succede ??

Se non c'era mandato in esclusiva non succede nulla. Libero di vendere al privato.
 
Se a te sta bene pagare agenzia non vedo il problema. Concludi affare e metti da parte i soldi per agenzia se l'agenzia ti richiede i soldi tu paghi la tua parte. L'acquirente se nom vorra'pagare andra' in causa, affari suoi
 
Non mi sembra il caso di dare in giro documenti sensibili a tutti gli agenti, specialmente quando vedi tante case a settimana :eek:

se no non ti fanno vedere niente, loro devono avere i dati di chi li fa lavorare, nel caso poi il cliente volesse fare il furbo.
 
Su Roma mai visto ne sentito una cosa del genere anche perchè, in tal caso, bisognerebbe chiedere all'agente immobiliare di esibire il proprio patentino di abilitazione e incarico di vendita, sottoscritto dal proprietario, dell'immobile che si va a visionare.

il patentino è obbligato a esibirlo su richiesta.
visto personalmente l ai al telefono con un cliente che voleva visionare un appartamento senza passare prima in agenzia, l AI non ha acconsentito, se non lasci i dati non vedi niente.
 
il patentino è obbligato a esibirlo su richiesta.
visto personalmente l ai al telefono con un cliente che voleva visionare un appartamento senza passare prima in agenzia, l AI non ha acconsentito, se non lasci i dati non vedi niente.

Visti centinaia di immobili, 2 anche oggi, mai lasciato i miei dati e soprattutto mai richiesti i documenti. Agenzie anche note e facile svagare chi non ha mandato scritto nè rapporto di lavoro regolare e figuriamoci il patentino! L'universo immobiliare è una jungla.
 
Visti centinaia di immobili, 2 anche oggi, mai lasciato i miei dati e soprattutto mai richiesti i documenti. Agenzie anche note e facile svagare chi non ha mandato scritto nè rapporto di lavoro regolare e figuriamoci il patentino! L'universo immobiliare è una jungla.

e se tu quando hai visto una casa con l AI e poi la compri senza dirgli più niente come fanno a richiederti la provvigione se non hanno i tuoi dati?
prima bisogna compilare il foglio visita se no non vedi niente

Agenzia immobiliare: il foglio di visita vincola il cliente alla provvigione?
 
Ultima modifica:
e se tu quando hai visto una casa con l AI e poi la compri senza dirgli più niente come fanno a richiederti la provvigione se non hanno i tuoi dati?
prima bisogna compilare il foglio visita se no non vedi niente

Dipende da agenzia ad agenzia la sottoscrizione del foglio di visita ma, come ho già scritto varie volte, basta andare con amico ecc...
ma i documenti non li ha mai chiesti nessuno! Sono il primo che vorrebbe che tutte le agenzie lavorassero solo con mandato scritto e avessero collaboratori con regolare patentino e contratto di lavoro. Inoltre provvigioni rigorosamente fatturate per intero e qui i disonesti non sono sempre e solo gli agenti immobilari.
 
questo è il modulo della Camera di Commercio di brescia, se non lo compili ,
dalle mie parti non ti fanno vedere niente

Modulo 7
FOGLIO DI VISITA
Io sottoscritto/a ______________________________________ nato/a a
________________________________ il __________________ residente a ____________________
Via____________________________________________________ tel.________________________
C.F.__________________________
ATTESTO
che in data _____________ accompagnato dall'Agenzia/Studio _______________________________
con sede a ______________________ in Via ______________________ , tel. _______________,
con iscrizione al ruolo Agenti Immobiliari n. ____________, e al REA n. ______________ della Camera
di Commercio di Brescia, P. IVA ___________________, nella persona di
__________________________ iscritto al Ruolo Agenti Immobiliari n. ____________ ho visitato
l’immobile ubicato nel Comune di ______________________________ in Via
_______________________________________ n._______, piano________________.
Prendo atto che, qualora acquistassi io o il mio coniuge, un mio discendente o ascendente, l'immobile
visitato entro 12 mesi decorrenti dalla data odierna, sarò tenuto a corrispondere all'agenzia la
provvigione indicata nella raccolta degli usi della Camera di Commercio di Brescia.
Nel caso di controversie mi impegno, così come si impegna l'agenzia, ad esperire, prima del ricorso
all'autorità giudiziaria, il tentativo di mediazione presso la Camera di Commercio di Brescia e, in caso di
insuccesso della procedura, valuterò l'opportunità di ricorrere al giudizio arbitrale amministrato dalla
Camera di Commercio di Brescia, adottato da Arbitro Unico, e celebrato secondo il relativo
Regolamento.
Letto, confermato e sottoscritto.
Brescia, lì
Firma visitatore
_________________
Confermo quanto sopra:
Firma agente
__________________
A richiesta del Visitatore, l'Agente redige in duplice copia il foglio di visita di cui, dopo la sottoscrizione
 
Mi sembra ragionevole, non sono mica fessi
 
Mai compilato un foglio di visita e visitato decine e decine di appartamenti. Inoltre se lo compila un amico e io compro nessuna provvigione è dovuta. Se da domani cominiano a identificarsi e identificare tutti i visitatori e lavorare solo con mandato scritto servendosi di personale munito di patentino e regolare contratto sarò il primo a gioirne ma per ora non è così (su Roma). Pretendere la fattura sull'intera provvigione poi è un atto responsabile di chi decide di avvalersi dell'agenzia immobiliare.
 
Indietro