acquirenti mi entrano in casa mentre sono presente

metti in vendita su homepal.it basta agenzie Sanguisughe
 
proverò a rileggerlo meglio il contratto.

ma io sono obbligato a vendere a sti tizi?

No l'obbligo non c'è, ma potresti dover pagare delle penali (leggi bene il contratto) oppure i promissari acquirenti potrebbero avanzare da te pretese (nel caso tu decida di non procedere con loro).
Perciò ti consiglio di fare un giro da un avvocato, se ritieni soprattutto di poter vendere meglio slegandoti da questi potenziali acquirenti.
In caso contrario il buon senso è la strada migliore. Parla con l'agenzia e gli acquirenti. Se il mutuo è stato accettato che lo provino, che si faccia un compromesso con caparra nell'attesa del rogito e mettiti in contatto con il notaio. Insomma devi passare da atteggiamento passivo ad attivo, altrimenti resti in balia delle tempistiche di queste persone per il tempo loro necessario.
 
Ma che penali e penali.. questi sono "spariti" per mesi, la proposta è scaduta e vogliono anche dei soldi?
Dagli al massimo una settimana per avere la delibera, poi se la delibera c'è fatti consegnare l'assegno dall'agenzia.
In caso contrario attieniti a ciò che è scritto. Verba volant, scripta manent.
 
Ma che penali e penali.. questi sono "spariti" per mesi, la proposta è scaduta e vogliono anche dei soldi?
Dagli al massimo una settimana per avere la delibera, poi se la delibera c'è fatti consegnare l'assegno dall'agenzia.
In caso contrario attieniti a ciò che è scritto. Verba volant, scripta manent.

si sono fatti vivi solo per dirmi che stavano cercando il mutuo e che a breve si faceva l'atto.

ma io posso richiedere un documento in cui la banca attesta la delibera del mutuo?
 
L'immobile si trova a Caserta, zona storica a ridosso dei giardini della Reggia, ma in una corte, cosa non vista di buon occhio dai potenziali clienti, anche se poi l'immobile ha solo l'ingresso dalla corte per il resto si sviluppa in maniera indipendente con un giardino privato.....

Lato Flora? si in direzione di Via Mazzini, per capirci? ( :D )
 
si sono fatti vivi solo per dirmi che stavano cercando il mutuo e che a breve si faceva l'atto.

ma io posso richiedere un documento in cui la banca attesta la delibera del mutuo?

Certo, oppure una dichiarazione scritta dei compratori che gli è stato concesso il mutuo... con contestuale consegna di assegno/caparra o quanto previsto dal preliminare (e se non c'era scritto io lo pretenderei visto che i termini scritti in quella scrittura sono scaduti).
Tempo max una settimana. Se non gli sta bene si cerchino un'altra casa e paghino pure istruttoria/perizia della banca... fatti loro.
 
L'immobile si trova a Caserta, zona storica a ridosso dei giardini della Reggia, ma in una corte, cosa non vista di buon occhio dai potenziali clienti, anche se poi l'immobile ha solo l'ingresso dalla corte per il resto si sviluppa in maniera indipendente con un giardino privato.

ieri sera ho sentito l'agenzia e mi hanno detto che il notaio ha bisogno di certi documenti, che x il mutuo è tutto a posto.
ho richiesto che mi venga dato l'atto di delibera da parte della banca.

inoltre mi hanno detto che se trovi un acquirente per i fatti miei e salta questa vendita, io debbo pagare delle penali.

secondo voi è vero o provano a ....
dovremmo leggere l'incarico che hai dato all'agenzia, molte prevedono delle penali ovviamente sono da allontanare decisamente.
il consiglio migliore è che sin d'ora gli fissi un appuntamento presso il notaio (dovrebbero averlo indicato nell'offerta) in modo da stringerli e non dilazionare il tempo.
 
No l'obbligo non c'è, ma potresti dover pagare delle penali (leggi bene il contratto) oppure i promissari acquirenti potrebbero avanzare da te pretese (nel caso tu decida di non procedere con loro).
Perciò ti consiglio di fare un giro da un avvocato, se ritieni soprattutto di poter vendere meglio slegandoti da questi potenziali acquirenti.
In caso contrario il buon senso è la strada migliore. Parla con l'agenzia e gli acquirenti. Se il mutuo è stato accettato che lo provino, che si faccia un compromesso con caparra nell'attesa del rogito e mettiti in contatto con il notaio. Insomma devi passare da atteggiamento passivo ad attivo, altrimenti resti in balia delle tempistiche di queste persone per il tempo loro necessario.
sottoscrivo, non passerei però da un compromesso, rischi di allungare i tempi, del resto la proposta accettata è già un contratto preliminare, i potenziali acquirenti possono anceh chidere l'esecuzione in forma specifica, ma non sono un legale, l'unico aspetto che non torna è che i soldi sono trattenuti fiduciariamente dall'agenzia.
In effetti se io volessi fare giochini con condizioni sospensive quanto meno una caparra modestissima, magari 1 k €, la avrei devoluta al venditore proprio per perfezionare la proposta salvo richiedere i soldi indietro
 
metti in vendita su homepal.it basta agenzie Sanguisughe

è un discorso lungo
meriterebbe un blog solo come vendere senza agenzia e vivere felici.
purtroppo gli acquirenti con il proprietario venditore non si sbottonano come con le agenzie e effettivamente tanti si fanno guidare dall'agenzia.
io ultimamente non dico più che sono il proprietario, semplicemente sono un consulente del venditore, ma ovviamente esente mediazione.
solo che ripeto tanti acquirenti non capiscono nemmeno ceh risparmiano grossi soldi a fare senza agenzia.
 
Per come la vedo io

Qualche leggerezza se c'è è da parte Dell agenzia. Non doveva consegnare le chiavi senza il tuo permesso o se avevano bisogno di rivedere l immobile gli afenti immobiliari dovevano rendersi disponibili. Se l affare tutto sommato ti sembra buono io comunque ti consiglio di procedere con questi acquirenti ..Inoltre non ha senso fare un preliminare quando già tutto sembra essere pronto per il rogito. Il notaio lo sceglie l acquirente eventualmente puoi farti dare il nome e verificare presso di lui che in effetti tutto sta procedendo e ti fai dire le tempistiche. Comunque se già ti hanno chiesto i documenti Dell immobile direi che sei vicino a concludere......ti sembra facile oggi vendere??? se ci ripensi qualche penale penso la avrai con l agenzia perché loro hanno portato avanti il mandato e sei tu che stai recedendo.
 
si sono fatti vivi solo per dirmi che stavano cercando il mutuo e che a breve si faceva l'atto.

ma io posso richiedere un documento in cui la banca attesta la delibera del mutuo?
si sono loro che devono dartelo è la predelibera
 
Lato Flora? si in direzione di Via Mazzini, per capirci? ( :D )

anche il fol è un buon canale pubblicitario io ci ho venduto un paio di case ma non diciamolo se no mi fanno pagare la pubblicità

quello che si può fare è di consorziarsi in più venditori per ripartire i costi dei portali tipo casa immobiliare o idealista
se vi interessa io ho attivato un abbonamento con questi
(ma di immobili da vendere no ho qualcuno=)
 
Qualche leggerezza se c'è è da parte Dell agenzia. Non doveva consegnare le chiavi senza il tuo permesso o se avevano bisogno di rivedere l immobile gli afenti immobiliari dovevano rendersi disponibili. Se l affare tutto sommato ti sembra buono io comunque ti consiglio di procedere con questi acquirenti ..Inoltre non ha senso fare un preliminare quando già tutto sembra essere pronto per il rogito. Il notaio lo sceglie l acquirente eventualmente puoi farti dare il nome e verificare presso di lui che in effetti tutto sta procedendo e ti fai dire le tempistiche. Comunque se già ti hanno chiesto i documenti Dell immobile direi che sei vicino a concludere......ti sembra facile oggi vendere??? se ci ripensi qualche penale penso la avrai con l agenzia perché loro hanno portato avanti il mandato e sei tu che stai recedendo.

ma i termini sono scaduti

sia con l'agenzia (31 marzo 2017)

sia con gli acquirenti (03 aprile 2017 dovevano dirmi se il mutuo era stato accettato dalla banca)

io in mano non ho nulla!!!

se entro domani non mi danno nessa conferma dell'accettazione del mutuo, io manderò subito una pec, in cui richiedo la certezza dell'esito del mutuo e la data del rogito

altrimenti salta tutto.
 
solo per dire che non sono con l'acqua alla gola, posso aspettare tranquillamente ancora .....
 
sottoscrivo, non passerei però da un compromesso, rischi di allungare i tempi, del resto la proposta accettata è già un contratto preliminare, i potenziali acquirenti possono anceh chidere l'esecuzione in forma specifica, ma non sono un legale, l'unico aspetto che non torna è che i soldi sono trattenuti fiduciariamente dall'agenzia.
In effetti se io volessi fare giochini con condizioni sospensive quanto meno una caparra modestissima, magari 1 k €, la avrei devoluta al venditore proprio per perfezionare la proposta salvo richiedere i soldi indietro

Se la proposta è stata fatta bene è vero non ha senso il compromesso, ma ho il forte dubbio che la proposta sia stata fatta ad arte tutta per favorire gli acquirenti, infatti il nostro amico non ha nulla in mano come caparra, e questo, aggiungo, è imputabile anche a una leggerezza dell'amico venditore.
Un compromesso con tutti i crismi del caso, con un bell'assegno sostanzioso, e vedrai che tutto filerà liscio e in un mese sei al rogito.
 
Se la proposta è stata fatta bene è vero non ha senso il compromesso, ma ho il forte dubbio che la proposta sia stata fatta ad arte tutta per favorire gli acquirenti, infatti il nostro amico non ha nulla in mano come caparra, e questo, aggiungo, è imputabile anche a una leggerezza dell'amico venditore.
Un compromesso con tutti i crismi del caso, con un bell' assegno sostanzioso, e vedrai che tutto filerà liscio e in un mese sei al rogito.

hai perfettamente ragione devo dire "MEA CULPA", ma all'epoca era l'ultimo dei miei pensieri.

adesso però vorrei sistemare le cose ... e chiarire il tutto, poi da lontano è stato più difficile seguie la cosa.
 
ma i termini sono scaduti

sia con l'agenzia (31 marzo 2017)

sia con gli acquirenti (03 aprile 2017 dovevano dirmi se il mutuo era stato accettato dalla banca)

io in mano non ho nulla!!!

se entro domani non mi danno nessa conferma dell'accettazione del mutuo, io manderò subito una pec, in cui richiedo la certezza dell'esito del mutuo e la data del rogito

altrimenti salta tutto.
Soprattutto se i termini della proposta sono scaduti tu gli devi fare una diffida ad adempiere, secondo me ti stanno solo fregando.
Ripeto diffida ad adempiere e cambio dell'agenzia
 
Tieni conto che loro magari proveranno a dirti che l'incarico si è rinnovato per comportamento concludente da parte tua, gli hai lasciato le chiavi.
 
Indietro