acquistare casa o rimanere in affitto

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

No, penso che se adocchi una casa da 500.000 euro e chiedi un mutuo di 400.000 euro, devi innanzitutto avere un reddito corrispondente se no la banca ti fa ciao ciao con la manina :cool: e poi devi avere almeno 250.000 (la metà del valore della casa) cash. Anche perchè devi sicuramente anticipare 100.000 di taschina tua. Alors? Che c'è di folle?

di folle c'è che avevi scritto diversamente:

Sta a te tutelarti, in modo autonomo e responsabile, adocchiando una casa che non costi più di una certa cifra, che deve - secondo il mio personalissimo punto di vista - non superare il 50% della propria liquidità.

Una casa che costa una certa cifra, diciamo 500mila, la quale cifra non deve superare la metà della propria liquidità, significa che la liquidità è il doppio di quella cifra, quindi un milione.

Se invece lo interpreti come nella tua seconda versione sono d'accordo, ma non è quello che avevi scritto prima e prima prima.

... Per quanto io rimango favorevole ai mutui dati al 120%, per consentirti di comprare casa e di pagare il notaio, l'arredamento e pure il trasloco anche senza avere un euro di risparmi, ma solo la necessaria capacità reddituale di rifondere il prestito! :D
 
finito il liceo mia figlia la mando a lavorare... altro che master!!! :angry:
Di fratello ne ho uno solo e mia moglie di sorella ne ha una sola: noi speriamo di non godercela perchè saremo ormai troppo vecchi, ma le mie figlie, come minimo avranno una casa per una aggratis...:D

Vabbè, cosa significa "la mandi a lavorare"? Il lavoro mica piove dal cielo! E poi, se lei volesse fare l'università?
E l'altra figlia, quella più piccola, dovrà ancora studiare per diversi anni.
Comunque sia non sei erede unico, devi dividere con tuo fratello e tua moglie pure, quindi....lasciamo stare cosa erediteranno le tue figlie, qua parliamo di te!:o
 
di folle c'è che avevi scritto diversamente:



Una casa che costa una certa cifra, diciamo 500mila, la quale cifra non deve superare la metà della propria liquidità, significa che la liquidità è il doppio di quella cifra, quindi un milione.

Se invece lo interpreti come nella tua seconda versione sono d'accordo, ma non è quello che avevi scritto prima e prima prima.

... Per quanto io rimango favorevole ai mutui dati al 120%, per consentirti di comprare casa e di pagare il notaio, l'arredamento e pure il trasloco anche senza avere un euro di risparmi, ma solo la necessaria capacità reddituale di rifondere il prestito! :D


Mi ricordi parecchio la faccenda dei mutui sub-prime american style :o Ahò, lo vedi che sei cicala?
 
... Per quanto io rimango favorevole ai mutui dati al 120%, per consentirti di comprare casa e di pagare il notaio, l'arredamento e pure il trasloco anche senza avere un euro di risparmi, ma solo la necessaria capacità reddituale di rifondere il prestito! :D

I subprime hanno creato disastri nel mondo..

Mai fare il passo più lungo della gamba: per acquistare devi avere almeno il 30-40% del prezzo e qualche garanzia..

Sbagli dicendo che chi ha già i soldi per pagare cash la casa non dovrebbe fare il mutuo: se fai rendere bene i tuoi risparmi conviene fare mutuo e pagarlo con i proventi degli investimenti ...

Si solito sono i più ricchi che hanno i mutui di importo maggiore, e la banca li concede più facilmente, dato che hanno le risorse per coprirlo..

L'importante è non fare mai il passo più lungo della propria gamba..

Per avere mutui al 120% dovresti avere redditi elevatissimi e sicuri al 99% se sei senza risparmi...ma se ssi senza risparmi con reddito elevatissimo probabilmente sei una cicala e chi deve concedere il mutuo valuterà bene dove escono i soldi..
 
Maddechè!!! :p
Quanto guadagni tu... e quanto spendi?
Di me sapete tutto e io di voi non so nulla... troppo facile! :p:D:o
Ho spiegato che viviamo in 4 con 1,3 stipendi mediocri e non con 2 super stipendi che ci consentirebbero anche di risparmiare un bel po'...
Quindi, fino a che non mi dici quanto guadagni e quanto risparmi, "cicala" ci sarai tu, Heather Parisi e 3/4 della palazzina tua... tiè e tiè e tiè! :D:D:D:p:p:p

Mi sa che hai colpito nel segno big! OK!
 
Lasciate stare Bigmad...non capira' mai di stare a vivere come una cicala e non capira' mai che sta giocando alla roulette russa con il collo dei figli...non vuole proprio sentirci da nessun orecchio. Io ho decine di post di botta e risposta con lui, ma alla fine il mondo e' bello perche' e' vario e un giorno sara' lui a invocare la sfortuna etc. quando invece la sua e' semplicemente pianificazione disastrosa....
 
Indietro