Acquisto terreno panoramico in Toscana

romaforever

Nuovo Utente
Registrato
25/1/07
Messaggi
1.960
Punti reazioni
129
Posto: una delle province della Toscana (non Firenze).
Ubicazione: a 5km dal centro [non vi posso dire dove per privacy]
Tipo di terreno: agricolo in collina di 2,2 ettari con vista bellissima sul centro cittadino. Quasi un ettaro e' ufficialmente dedicato a seminativo, mentre contiene vigna abbandonata da decenni e completamente distrutta. Ci sono 200 pali in cemento e sterpaglie dappertutto ed e' inutilizzabile a meno che non lo si pulisca tagliando e lavorando molto.

Un ettaro e' uliveto in pessime condizioni con piante malate e abbandonate. Queste sono poste alla sommita' della collina.

Cinque mila metri sono destinati a bosco ufficialmente, ma in realta' solo una porzione ha alberi; il resto sono sterpaglie "incontrollate" e ginestre.

Il terreno ha un problema in quanto una particella e' stata indebitamente "rubata" da altra ditta che ne fa uso come parcheggio (necessaria una causa per riprenderne possesso...).

Il terreno e' facilmente raggiungibile da strada asfaltata fino a pochi metri dalla proprieta' (poi la strada diventa poderale non asfaltata).

L'esposizione del terreno e' ottima.

Scopo del mio acquisto: coltivazione per passatempo e chissa' che un domani non ci possa fare una villa (ora non possibile).

Fatti e domande:
1) Che valore secondo voi ha il terreno?
2) Mi hanno richiesto 1.2 euro al metro per il seminativo (vigneto abbandonato nella pratica reale)
3) Mi hanno richiesto 1.5 euro al metro per l'uliveto in cattive condizioni
4) Mi hanno chiesto 0.5 euro al metro per il bosco.


5) [totale prezzo richiesto 27 mila euro]

6) Inizialmente mi avevano lasciato intendere che avrebbero lasciato qualche cosa.

7) Ho proposto l'acquisto per circa 17 mila euro, scontando i problemi oggettivi molto gravi (eliminazione sterpaglie molto difficili da eliminare per una estensione di circa un ettaro, eliminazione 200 pali, eliminazione sterpaglie dal bosco per lasciare posto agli alberi, ripristino uliveto o sostituzione dello stesso, risoluzione del contenzioso sulla particella).

8) Loro hanno rifiutato e non hanno abbassato la pretesa neanche di un euro rimangiandosi la parola di fare qualche sconto o di venderne anche solo una porzione. . Ho dunque scritto che se cambiano idea mi possono contattare e dopo due mesi non lo hanno fatto.

So che il terreno non lo hanno venduto ma che e' ancora in vendita presso la stessa agenzia che ha venduto ville e altri terreni di questi proprietari.

Cosa ne pensate? Che valore ha il terreno davvero? Ho fatto bene le mie valutazioni [mi sono informato dei prezzi della zona ma non voglio influenzarvi]?
 
i diritti sulla vigna li hanno ancora?
 
La vigna e' non ufficiale: al catasto e' seminativo.
 
La vigna e' non ufficiale: al catasto e' seminativo.

ok.
da quando hanno disponibilità i vicini di quella porzione? usocapione?
gli ulivi li puoi curare....e per riprendere la produzione ci mettono qualche anno. Ma non sono "finiti"!
2.2 ettari a 17.000 euro se vista bella, non mi sembrano molti.
 
E' irriguo? Quantomeno c'e' la possibilita' di trovare acqua realizzando un pozzo?
La paticella "rubata" a quanti mq corrisponde?
Valuta bene con un legale la possibilita' ed i costi per recuperarla.

Se fosse irriguo e non lontano da un centro abitato, a quella cifra, prenderei in considerazione l'acquisto.
Se ti rimbocchi le maniche e fai legna d'ulivo a tempo perso, capirai che gli arrosti che hai mangiato finora, erano di plastica :D

Tieni conto che se acquisti senza i requisiti di IAP o coltivatore diretto, tra spese notarili, tasse, e balzelli vari, devi aggiungere qualcosa in piu del 20% alla cifra che registrerai all'atto.
 
E' irriguo? Quantomeno c'e' la possibilita' di trovare acqua realizzando un pozzo?
La paticella "rubata" a quanti mq corrisponde?
Valuta bene con un legale la possibilita' ed i costi per recuperarla.

Se fosse irriguo e non lontano da un centro abitato, a quella cifra, prenderei in considerazione l'acquisto.
Se ti rimbocchi le maniche e fai legna d'ulivo a tempo perso, capirai che gli arrosti che hai mangiato finora, erano di plastica :D

Tieni conto che se acquisti senza i requisiti di IAP o coltivatore diretto, tra spese notarili, tasse, e balzelli vari, devi aggiungere qualcosa in piu del 20% alla cifra che registrerai all'atto.
condivido in pieno, tranne la questione degli ulivi. salvali.
se non sei coltivatore diretto (tu o qualcuno dei tuoi), le spese aumentano, ed i diritti diminuiscono.
 
Scusa... ma non abiti in America? Ecchettenefai di un terreno in Toscana? Quando te lo godi? Quando lo coltivi? Quando lo controlli?
Ma comunque... con tutti i soldi che hai, che differenza fanno per te 17mila o 25mila euro? :)
Fai godere un po' anche qualche povero proprietario che i soldi non ce li ha (altrimenti non avrebbe lasciato andare in malora una proprietà!) :D :D :D
Scherzi a parte, io avevo in testa dei prezzi per i terreni agricoli, decisamente più alti (7/10 euro al mq). Le piante di ulivo poi si possono vendere separatamente: a seconda dell'età e della grandezza se ne possono ricavare anche 1500/2000 euro l'una. Insomma a me 17 o 25mila euro per tutta quella terra mi sembrano comunque un affarone... certo, io da Roma non saprei che farmene, non capisco tu da Miami cosa ci voglia fare... Comprati un vigneto in California, allora che sarebbe una fi.gata! :D
 
condivido in pieno, tranne la questione degli ulivi. salvali.
se non sei coltivatore diretto (tu o qualcuno dei tuoi), le spese aumentano, ed i diritti diminuiscono.

Hai perfettamente ragione, avrei dovuto specificare "legna di potatura".
Gli ulivi vanno tutelati e salvati.
 
ok.
da quando hanno disponibilità i vicini di quella porzione? usocapione?
gli ulivi li puoi curare....e per riprendere la produzione ci mettono qualche anno. Ma non sono "finiti"!
2.2 ettari a 17.000 euro se vista bella, non mi sembrano molti.

Ma l'ortofrutta cresce meglio con la vista panoramica, oppure con l'esposizione a sud?
 
Allora:

1) Bigmad: se compro in Toscana ho le mie ragioni. Non posso dirle per questioni personali di identita'.

2) Prezzi: conoscevo l'agenzia delle entrate (grazie per la segnalazione) e anche i prezzi della zona ma non li ho rilevati per avere un parere non influenzato.

3) Ecco i prezzi che so io: terreno agricolo da 5 ettari in perfetta pianura senza acqua (ma otttenibile con pozzo) a 500m dalla collina in questione e vicino a strada asfaltata e a due frazioni, prezzo al metro DUE EURO. So pero' che i terreni agricoli seminativi irrigati costano 2.5 euro al metro. In collina il terreno COSTA MENO. Dunque ecco come sono arrivato alla valutazione. Ho fatto il seguente calcolo: VALORE TERRENO = VALORE CONSIDERANDO LA COLLINA - SPESE PER RENDERLO COLTIVABILE (il terreno e' in condizioni disastrosissime avendo arbusti da 3cm di diametr, vedasi sopra).

4) Dettagli del mio calcolo:
Bosco: 0.40 euro al metro in condizioni "normali"
Seminativo: 2 euro al metro in condizioni normali e in pianura. In collina lo pagherei al massimo 1.5 euro al metro.
Uliveto: 4-5 euro al metro in pianura. Ma nel caso in questione le piante sono malatissime e in collina...
Costo causa legale per particella "rubata" (si tratta di 150 metri quadri): 5 mila euro...

A conti fatti il valore che mi viene e' al massimo 20 mila euro.

Ora avete tutto per giudicare e aiutarmi (Bigmad, invece di fare sarcasmo dai indicazioni che hanno una utilita')
 
che inclinazione del pendio ha?
riesci ad andare con mezzo a ruote o serve il cingolato?
 

meglio, almeno se non è necessario il cingolo, meno costi e più facilità nelle lavorazioni.
Per me il prezzo che hai offerto è basso, seppur ha problematiche che hai già evidenziato.
Rilancerei con un + 15% per quello che hai offerto (poco sotto ai 20k), e per me è ancora un buon prezzo.
gli olivi li salvi intervenendo, seppur malati, ma non entrano in produzione per i prossimi 2-3 anni.
 
Ora avete tutto per giudicare e aiutarmi (Bigmad, invece di fare sarcasmo dai indicazioni che hanno una utilita')

ma quale sarcasmo?
Sono l'unico che si è preso la briga di andare a vedere quanto è il costo al mq del terreno agricolo in Toscana. Io avevo in testa dei valori addirittura più alti (5/7 euro al mq ai castelli romani -mia suocera ha qualche migliaio di mq di terra-).
Aiutarti de che?
Hai già fatto tutto tu: scelta, stima, calcoli e proposta!
Che dovremmo fare noi? Dirti che hai ragione?
Hai ragione! Hai fatto una proposta equa!
Epperò non te l'hanno accettata! :p
Quindi:
ti interessa il terreno?
Alza l'offerta!
vuoi tenere duro?
resta come stai!
Cos'altro c'è da dire?
Non credo che passando da 17000 a 20000 o male che fosse a 25000 andresti in default con tutti i soldi che hai e l'oculatezza con cui li gestisci. :D
 
Guarda, so di prima mano che le ultime transazioni (novembre/dicembre 2104) sui terreni seminativi si fanno attorno ai 6000 euro all'ettaro. I proprietari chiedono cifre da paura, ma se vogliono vendere quello è il prezzo.
Tutto il resto sono pippe mentali, tieni presente che la Toscana (come la Sardegna..) è metà in vendita
 
Indietro