Ad esempio, a me piace il sud

Mojito F.C.

► facce di bronzo ◄
Registrato
15/9/07
Messaggi
97.376
Punti reazioni
1.400
AD ESEMPIO A ME PIACE IL SUD. PERCHÉ PREFERISCO IL MEZZOGIORNO

“Ad esempio a me piace il Sud”. Così cantava Rino Gaetano. Mi permetto di essere d’accordo con lui. Anche a me, ad esempio, piace il Sud. E non per la semplice ragione – già di per sé valida – per cui, per mia natura, parteggio sempre per i vinti e non per i vincitori: il Sud è stato sconfitto, e quella che resta, ad oggi, l’aggressione violenta e sanguinaria che ha subito continua a essere celebrata enfaticamente come “Risorgimento” e “unificazione”.

Ad esempio a me piace il Sud anche per altre ragioni, non meno valide credo. Non solo per una soggettivissima motivazione, da cui pure non posso fare astrazione: come Goethe, ritengo anch’io di poter dire di me di sentirmi un caldo animo mediterraneo gettato in un freddo copo del nord.

Non si fraintenda questo mio discorso. Non ho alcuna intenzione di favorire l’ennesimo scontro in orizzontale: come se, dopo destri e sinistri, migranti e autoctoni, eterosessuali e omosessuali, fosse ora il turno di nord e sud. Lo scrivente è fermo sostenitore dell’interesse nazionale, da Torino a Trapani, da Bolzano a Catanzaro, da Aosta a Lecce.

Ad esempio a me piace il Sud perché – e reputo questa la ragione più importante – resiste ed è meno facilmente permeabile alla postmodernizzazione capitalistica dei costumi, dell’immaginario e degli stili di vita. Il Sud è – diciamolo – meno facilmente sussumibile sotto il nuovo ordine reale e simbolico: tutta una lussureggiante gamma di tradizioni e di credenze, costumi e stili di vita (essi stesso spesso non esenti da contraddizioni) rivelano una scarsissima compatibilità con i codici della postmodernità liquido-finanziaria tarata per individui cinici e isolati, post-identitari e post-tradizionali, consumisti e svuotati di ogni credenza che non sia quella nel libero mercato.

Pur con le sue contraddizioni, il Sud è ancora in larga parte distante dall’organizzazione postmoderna della vita e del pensiero: è ancora tradizionale e comunitario, ha le sue lingue e le sue usanze. È, anche per questo, un’isola felice di resistenza alla postmodernizzazione capitalistica che ha già letteralmente colonizzato cuori e menti al Nord. Da questo punto di vista, è al Sud che dobbiamo guardare. Con rispetto e gratitudine. Ci insegna a resistere. Non tutto è perduto.

Ad esempio a me piace il Sud. Perche preferisco il Mezzogiorno | L'interesse nazionale
 
traduco il grassetto per chi ha difficoltà con la lingua italiana e/o non gradisce lo stile aulico di Fusaro: al sud sono meno boccaloni ed approcciano le novità con maggiore spirito critico
 
scarsissima compatibilità con i codici della postmodernità liquido-finanziaria tarata per individui cinici e isolati, post-identitari e post-tradizionali, consumisti e svuotati di ogni credenza che non sia quella nel libero mercato.

una volta di più, orgoglioso di essere meridionale OK!
 
traduco il grassetto per chi ha difficoltà con la lingua italiana e/o non gradisce lo stile aulico di Fusaro: al sud sono meno boccaloni ed approcciano le novità con maggiore spirito critico


e si , sono molto piu' inclini alla filosofia di quei pistola del nord indaffarati a lavorare per se e per gli altri .
 
traduco il grassetto per chi ha difficoltà con la lingua italiana

ho moltissima difficoltà con la lingua itagliana....sono un bifolco padano....
ma ammetto che preferisco un paio di "amiche" meridionali....sono impegnate ma non sono geloso....
 
traduco il grassetto per chi ha difficoltà con la lingua italiana e/o non gradisce lo stile aulico di Fusaro: al sud sono meno boccaloni ed approcciano le novità con maggiore spirito critico

traduco la traduzione: al sud sono indolenti e allergici alle regole :o
 
qualcuno è stato punto nel vivo, qualcun altro non ha capito una fava

va beh, era calcolato... lo dice anche Fusaro che siete tonti :clap:
 
Ultima modifica:
ho moltissima difficoltà con la lingua itagliana....sono un bifolco padano....
ma ammetto che preferisco un paio di "amiche" meridionali....sono impegnate ma non sono geloso....

quelle del nord tutte sante eh :asd:
 
Al sud si pensa di più a godersi la vita, peccato che per uno che gode un'altro deve lavorare anche per lui.
 
guarda che quelli che viaggiano, brigano, fanno, spendono e spandono sono quelli del nord mica quelli del sud... a proposito di "godersi la vita" :asd:
 
qualcuno è stato punto nel vivo, qualcun altro non ha capito una fava

va beh, era calcolato... lo dice anche Fusaro che siete tonti :clap:

Fusaro punta ad essere il pensatore prossimo venturo del M5s , l'ideologo , e quindi una leccata di ku.lo ai meridionali tra cui i grillini pensano di fare il pieno , non puo' mancare .

E poi per uno che ama le pose lo snobismo , quale migliore occasione di praticarlo lodando lo stile di vita del Sud mentre lui pratica uno stile di vita da Nord ed è nordico fino alla radice dei capelli .

E qui sta la finezza ....

Quale migliore complimento a un m eridionale puo' arrivare se non dal Nord. I complimenti tra meridionali e meridionali sono scontati .

P.S questo vale sempre eh ..... anche un complimento al Nord fatto da uno del Sud vale doppio
 
La finezza sarebbe uscire da certi schemi triti e ritriti e guardare la realtà, secondo me
 
traduco il grassetto per chi ha difficoltà con la lingua italiana e/o non gradisce lo stile aulico di Fusaro: al sud sono meno boccaloni ed approcciano le novità con maggiore spirito critico
Non poteva dire semplicemente che siamo reazionari ?
Io per esempio sono reazionario.
 
guarda che parlavo-scrivevo seriamente....preferisco veramente le "amiche" meridionali....
come bifolco padano in mancanza di cervello seguo l'istinto "bestiale"....
Infatti mi sembra che anche l'umberto la pensi allo stesso modo.
E quanto a bestia quello.... :D
Di salvino si hanno notizie al riguardo ?
 
guarda che parlavo-scrivevo seriamente....preferisco veramente le "amiche" meridionali....
come bifolco padano in mancanza di cervello seguo l'istinto "bestiale"....

de gustibus non est disputandum

chiaro che fra una slavata min chiona nordica con la testa piena di ca gate che ti cucina un uovo fritto (se lo sa fare) ed una meridionale calda che sa vivere ed apprezzare le cose belle della vita qualunque maschio sano di mente sceglierebbe la seconda, ma va :)
 
io sono reattivo, non reazionario
ed allergico alle pu ttanate (worldwide, mica solo in itallia)
La penso allo stesso modo, ma credo che la definizione migliore sia reazionario.
A confermarlo e' che i comunisti definivano reazionari tutti quelli che non la pensavano come loro.
A radio Tirana inveivano sempre contro "i circoli reazionari dell'Occidente" (:D) e quanto a p.ttanate quelli erano il non plus ultra.
Per me essere reazionario significa accettare qualcosa solo se si dimostra migliore di quella che va a sostituire.
Consiglierei a tutti di fare cosi'.

chiaro che fra una slavata min chiona nordica con la testa piena di ca gate
Ehi, ma cosi' stai facendo il paragone con il bottom di gamma. :D
 
Indietro