Addebiti errati su prelievi con carta Rendimax all'estero: suggerimenti?

lozana

Nuovo Utente
Registrato
30/5/08
Messaggi
8
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti, volevo rendervi partecipi di una storia alquanto particolare e spiacevole, magari qualcuno potrà darmi una dritta su come muovermi...

In vacanza all'estero, paese extra UE, ho pensato di ottenere contante sfruttando la carta rendimax, associata all'omonimo conto di deposito e dalle condizioni altamente favorevoli. Purtroppo però c'è stato un rilevante inghippo: recatomi in una banca avente diversi sportelli automatici, ho provato a prelevare, la procedura è andata bene fino alla fase di rilascio delle banconote. In questa fase la macchina da errore e si blocca. Seppur inizialmente preoccupato, ho continuato a tentare visto che la procedura andava avanti nonostante il limite di 250 euro di prelievo giornalieri. Ritento nuovamente ad un'altro sportello, stesso errore, ed infine stessa cosa ad un terzo. Infine decido di cambiare banca, e trovatane un'altra con uno sportello automatico riesco finalmente a prelevare.

Oggi la sorpresa: entrando nel conto di rendimax trovo tutti i prelievi, anche quelli "finti", addebitati. Essendo ancora all'estero, provo a telefonare alla banca dove ho avuto il problema (purtroppo gli sportelli non hanno lasciato ricevuta) per chiedere lumi. Mi viene detto che essendo operazioni su circuito internazionale, non avevano modo di verificare (sarà vero?) quindi mi viene suggerito di segnalare subito la cosa alla mia banca.

Essendo già ora tarda in Italia, ho subito mandato una richiesta di assistenza via internet a Rendimax.

Ecco quindi le mie domande:
Sarà possibile riavere indietro i soldi non prelevati?
Se si, quali saranno i tempi?
In caso negativo, posso rivalermi nei confronti della banca visto che il limite dei 250 euro giornalieri è stato totalmente ignorato?

Spero che qualche esperto possa dirmi come mi debba comportare:(
 
Ma avevi attivato anche gli SMS?
 
extra UE :rolleyes:

sarò all'antica, ma io extra UE uso solo contante e carta di credito :o

adesso cercare di dare la colpa a Rendimax quando invece mi par di capire che la colpa era delle banche locali :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 
Certo che è colpa di rendimax!

Se uno ha un massimale di 250 euro perché deve vedersi addebitare 750 euro?
 
non è che sono solo prenotazioni di disponibilità massima, che poi vebgono stornate in automatico passato un certo tempo? Insomma come se uno passasse il bancomat dalla pompa automatica del benzinaio e poi se ne andasse senza prelevare...
speriamo!
 
No, credo che alla fine dovrai pagare...non credo ci sia modo di accertare l'erogazione del denaro.
Una sola domanda: l'ATM si e' bloccato mentre "frullava" il conta-banconote per l'erogazione del contante o prima?
Se fosse prima allora credo sia una prenotazione estera sicche devi attendere un po prima che venga stornata (questo spiegherebbe il limite superato solo virtualmente)
Se fosse invece un inceppamento della conta-banconote ...so c.azzi!!!
Comunque armati di pazienza e punta su cirrus e' lui il circuito interessato e' su quello che si appoggia Rendimax quando ti muovi all'estero.
Consiglio: Usa sempre carte di credito all'estero smettetela con il bancomat del piffero avrete solo rogne, usatelo solo nel circuito domestico (pagobancomat/bancomat)
 
comunque è capitato anche in italia di prelievi al bancomat con erogate banconote per un importo inferiore di quello richiesto e quindi addebitato in conto.
la questione è che un problema tecnico/meccanico dell'atm può starci. non ci sta che sia l'utente a doverci rimettere, perchè quando ti rechi allo sportello per esporre il fatto se non ti impunti e minacci di spedire raccomandate agli alti vertici, difficilmente troverai ragione.
e questo non è giusto.
 
comunque è capitato anche in italia di prelievi al bancomat con erogate banconote per un importo inferiore di quello richiesto e quindi addebitato in conto.
la questione è che un problema tecnico/meccanico dell'atm può starci. non ci sta che sia l'utente a doverci rimettere, perchè quando ti rechi allo sportello per esporre il fatto se non ti impunti e minacci di spedire raccomandate agli alti vertici, difficilmente troverai ragione.
e questo non è giusto.

certo ti quoto in pieno. andare alla propria banca e magari non ricevere assistenza e comprensione, e il non essere creduti e vederti delle faccie da ebete dell' impiegato di turno che con le mani da ponzio pilato: "non so", " sara' difficile.." o cose del genere..
Devo dire che quando mi è capitato la clonazione bnl (per me una banca seria) in 15 giorni mi hanno restituito senza batter ciglio ben 2500 EURO..
Cosi dovrebbero fare tutte le banche..!
 
Buongiorno a tutti, volevo rendervi partecipi di una storia alquanto particolare e spiacevole, magari qualcuno potrà darmi una dritta su come muovermi...

In vacanza all'estero, paese extra UE, ho pensato di ottenere contante sfruttando la carta rendimax, associata all'omonimo conto di deposito e dalle condizioni altamente favorevoli. Purtroppo però c'è stato un rilevante inghippo: recatomi in una banca avente diversi sportelli automatici, ho provato a prelevare, la procedura è andata bene fino alla fase di rilascio delle banconote. In questa fase la macchina da errore e si blocca. Seppur inizialmente preoccupato, ho continuato a tentare visto che la procedura andava avanti nonostante il limite di 250 euro di prelievo giornalieri. Ritento nuovamente ad un'altro sportello, stesso errore, ed infine stessa cosa ad un terzo. Infine decido di cambiare banca, e trovatane un'altra con uno sportello automatico riesco finalmente a prelevare.

Oggi la sorpresa: entrando nel conto di rendimax trovo tutti i prelievi, anche quelli "finti", addebitati. Essendo ancora all'estero, provo a telefonare alla banca dove ho avuto il problema (purtroppo gli sportelli non hanno lasciato ricevuta) per chiedere lumi. Mi viene detto che essendo operazioni su circuito internazionale, non avevano modo di verificare (sarà vero?) quindi mi viene suggerito di segnalare subito la cosa alla mia banca.

Essendo già ora tarda in Italia, ho subito mandato una richiesta di assistenza via internet a Rendimax.

Ecco quindi le mie domande:
Sarà possibile riavere indietro i soldi non prelevati?
Se si, quali saranno i tempi?
In caso negativo, posso rivalermi nei confronti della banca visto che il limite dei 250 euro giornalieri è stato totalmente ignorato?

Spero che qualche esperto possa dirmi come mi debba comportare:(

in quale paese sei/eri ?

hai fatto le opportune verifiche per capire se non si tratti di clonazione di carta? Puo' anche essere che quello strano comportamento del bancomat non era altro che un tentativo di clonazione.
Se non è clonazione ci sono tutti gli strumenti per capire cosa è successo e la banca non puo' non risarcirti perche' da quel pos se sono usciti solo 250 euro e non 750 stai sicuro che il computer dell'atm registra tutto ma soprattutto la verifica fatta da un operatore umano rivlerebbe subito la discrepanza..
Per cui la banca deve assisterti e nel caso di dubbi comunque deve far ricorso alle assicurazioni di legge gia' previste e che sono state create proprio per questi casi..

Facci sapere come è andata!
 
No, credo che alla fine dovrai pagare...non credo ci sia modo di accertare l'erogazione del denaro.
Una sola domanda: l'ATM si e' bloccato mentre "frullava" il conta-banconote per l'erogazione del contante o prima?
Se fosse prima allora credo sia una prenotazione estera sicche devi attendere un po prima che venga stornata (questo spiegherebbe il limite superato solo virtualmente)
Se fosse invece un inceppamento della conta-banconote ...so c.azzi!!!
Comunque armati di pazienza e punta su cirrus e' lui il circuito interessato e' su quello che si appoggia Rendimax quando ti muovi all'estero.
Consiglio: Usa sempre carte di credito all'estero smettetela con il bancomat del piffero avrete solo rogne, usatelo solo nel circuito domestico (pagobancomat/bancomat)

se non fosse per le "zuccherate" commissioni delle carte di credito le useremmo volentieri..:mad:

La carta di credito va bene per gli acquisti (sempre se le comm. di cambio sono umane) ...ma per l'anticipo contante la carta di c. non la vedo la piu' adatta.. Se pagassi max un 5 euro a transazione allora converrebbe a tutti andare a uno sportello bancario all'estero e chiedere un anticipo contanti e il tutto sarebbe piu' sicuro in quanto evita clonazioni, risucchi del bancomato e tante scocciature..
Lo sai quanto costa fare anticipo contante con una carta di credito? Se fai un 4% di comm. fisssa per l'operazione piu' un 2% per comm. di cambio per un prelievo di 500 euro totalizzi un 30 euro di rapina commissionale!!

per cui quando hai bisogno di contante cosa fai?
 
Indietro