Addio Bonus Renzi/Trattamento integrativo

ma che intendi con 3/2020?

comunque ho fatto i conti di quello che ho avuto da gennaio ad aprile 2022 e sono appunto 387.92€ , quello che si sono ripresi con conguaglio di dicembre

quindi credo tu abbia ragione , non mi spetta e non si capisce perchè continuino ad erogarlo se poi se lo devono riprendere

ma come mai nel 2021 invece è stato erogato per tuttii mesi e non se lo sono ripreso?
3/2020 è il tratr.intrgrativo o l.21/2020 sono la stessa cosa..
Il sistema di maggiori detrazioni è stato introdotto nel 2022...quindi è giusto che nel 2021 tu lo abbia percepito come tratt.integr. e NON se lo siano ripresi..

Per quest'anno ti direi di sentire l'azienda, quasi sicuramente devi compilare un modulo nel quale chiedi di non fartelo più più erogare come tratt.integr. Ma come maggiore detrazione...
 
3/2020 è il tratr.intrgrativo o l.21/2020 sono la stessa cosa..
ah ok è il D.L.
Il sistema di maggiori detrazioni è stato introdotto nel 2022...quindi è giusto che nel 2021 tu lo abbia percepito come tratt.integr. e NON se lo siano ripresi..
ah già , stavo leggendo nei link postati in precedenza
Per quest'anno ti direi di sentire l'azienda, quasi sicuramente devi compilare un modulo nel quale chiedi di non fartelo più più erogare come tratt.integr. Ma come maggiore detrazione...
in che senso maggiore detrazione? perdonami se non sono molto avvezzo ai tecnicismi
cioè , se non mi spetta perchè posso chiederlo in un'altra forma?
 
in che senso maggiore detrazione? perdonami se non sono molto avvezzo ai tecnicismi
cioè , se non mi spetta perchè posso chiederlo in un'altra forma?
In pratica dal 2022 il trattamento integr. (3/2020 o 21/2020) può essere preso dal dipendente in due modi :
1) Per i dipendenti SOTTO i 15k alla vecchia maniera quindi con la voce tratt.integrativo 3/2020 (o 21/2020 ; come dicevamo è uguale)
2)Per i dipendenti SOPRA i 15k e SOTTO i 28k, l'azienda eroga il bonus sotto forma di maggiore detrazione (io ad esempio che sono SOPRA i 15k ma SOTTO i 28k , ricevo il bonus indirettamente nella voce DETRAZIONI, infatti in questa voce rispetto al 2021 ho 100€ in più di detrazioni rispetto al 2021, il chè si tramuta in 100€ in più in busta; ed ovviamente mi è sparita la voce della busta paga tratt.integr. 3/2020).
 
ah ma quindi se ho capito bene aumenta il tetto delle detrazioni annue di 1200€ a cui si può attingere

ma se io non ho figli a carico e altre voci da aggiungere alla lista delle detrazioni comunque non mi viene in tasca nulla
 
ah ma quindi se ho capito bene aumenta il tetto delle detrazioni annue di 1200€ a cui si può attingere

ma se io non ho figli a carico e altre voci da aggiungere alla lista delle detrazioni comunque non mi viene in tasca nulla
I 1200 euro, se hai un reddito tra i 15000 e i 28000, sono inseriti nelle detrazioni per lavoro dipendente, le detrazioni per i familiari a carico sono una cosa a parte.
Con un reddito tra i 15000 e i 28000 la formula è (1910+(1190*(28000-reddito imponibile irpef)/13000)).
1910 detrazioni per lavoro dipendente, massimo importo.
1190 sono i 1200 euro dell'anno 2021.
Come puoi immaginare più il reddito è alto meno detrazioni avrai.
Ti faccio due esempi, con un reddito imponibile irpef di 16000 euro, avresti 3008 euro di detrazioni per lavoro dipendente, con un reddito imponibile irpef da 25000 euro , avresti 2185 euro di detrazioni per lavoro dipendente.
 
Ultima modifica:
grazie per il chiarimento Elet , sono andato a spulciare nel 3d e ho trovato anche il post 300 che riassume quanto mi avete detto

un'ultima cosa che non mi è chiara
sto ricevendo sto benedetto bonus irpef non dovuto che poi dovrò conguagliare a fine anno;
questo mi sta precludendo dal ricevere le detrazioni da lavoro dipendente di cui riporti la formula?
 
Senza i dati della busta paga non so risponderti, ci sono da fare più calcoli, il mio consiglio è chiedere spiegazioni alla ditta.
 
grazie per il chiarimento Elet , sono andato a spulciare nel 3d e ho trovato anche il post 300 che riassume quanto mi avete detto

un'ultima cosa che non mi è chiara
sto ricevendo sto benedetto bonus irpef non dovuto che poi dovrò conguagliare a fine anno;
questo mi sta precludendo dal ricevere le detrazioni da lavoro dipendente di cui riporti la formula?
Probabile tu lo stia ricevendo due volte..
Una come tratt.int.3/2020
Una come maggiore detrazione dipendente..
 
ok grazie anche a te Sa10 per i chiarimenti
ora vediamo di interpellare l'azienda
 
In pratica dal 2022 il trattamento integr. (3/2020 o 21/2020) può essere preso dal dipendente in due modi :
1) Per i dipendenti SOTTO i 15k alla vecchia maniera quindi con la voce tratt.integrativo 3/2020 (o 21/2020 ; come dicevamo è uguale)
2)Per i dipendenti SOPRA i 15k e SOTTO i 28k, l'azienda eroga il bonus sotto forma di maggiore detrazione (io ad esempio che sono SOPRA i 15k ma SOTTO i 28k , ricevo il bonus indirettamente nella voce DETRAZIONI, infatti in questa voce rispetto al 2021 ho 100€ in più di detrazioni rispetto al 2021, il chè si tramuta in 100€ in più in busta; ed ovviamente mi è sparita la voce della busta paga tratt.integr. 3/2020).
Perdona l'ignoranza, vuol dire che comunque incassi 100 euro ogni mese in busta paga?

Te lo chiedo perchè a mia moglie che ha da poco iniziato un lavoro part time (dal 1° di maggio) con il quale non supera i 15K annui, le hanno solo detto (fra le opzioni presenti) di optare per il pagamento dell'ex bonus renzi scegliendo la formula a conguaglio (incasso a fine anno in unica rata salvo eventuale conguaglio) invece che la formula mensile, questo per evitare di dover restituire, eventualmente, i soldi a fine anno in quanto incassa stipendio anche da un lavoretto a chiamata (per cui secondo cud) che sommato al primo potrebbe farle superare con ogni probabilità i 15 k euro.
 
Ultima modifica:
Ciao, sto cercando di fare il 730 ad un familiare che fino al 31/8 ha lavorato e dall'1/9 è andato in pensione.
La CU del datore di lavoro presenta un imponibile irpef di circa 14.000 euro (quindi al di sotto dei 15.000), ed infatti
il trattamento integrativo erogato è stato di 800 euro (1.200/12*8) come riportato nel campo 391 della CU.
La CU dell'Inps vede un imponibile di 7.000 euro circa e correttamente non è stato erogato alcun trattamento integrativo.
Il 730 precompilato toglie nel campo 70 "Restituzione trattamento integrativo non spettante" l'importo di 800 euro; secondo me
li toglie erroneamente perché comunque spettano per gli 8 mesi di lavoro durante i quali non sono stati superati i 15.000 euro, ma evidentemente il 730 precompilato ragiona come se uno avesse preso 21.000 euro (14+7) e quindi li toglie (anche perché nel frattempo il reddito è da pensione). Vorrei evitare di andare da un Caf ed ho cercato di vedere se le istruzioni del 730 dicono qualcosa al riguardo ma non ho trovato niente e nemmeno cercando in internet.
C'è qualcuno che può darmi una risposta ?
 
Perdona l'ignoranza, vuol dire che comunque incassi 100 euro ogni mese in busta paga?

Te lo chiedo perchè a mia moglie che ha da poco iniziato un lavoro part time (dal 1° di maggio) con il quale non supera i 15K annui, le hanno solo detto (fra le opzioni presenti) di optare per il pagamento dell'ex bonus renzi scegliendo la formula a conguaglio (incasso a fine anno in unica rata salvo eventuale conguaglio) invece che la formula mensile, questo per evitare di dover restituire, eventualmente, i soldi a fine anno in quanto incassa stipendio anche da un lavoretto a chiamata (per cui secondo cud) che sommato al primo potrebbe farle superare con ogni probabilità i 15 k euro.
Forse nel caso di tua moglie la migliore soluzione è spuntare in fase di 730/2024, perché rischia di superare con la somma dei due cud e quindi restituire il bonus in unica soluzione
 
Probabile tu lo stia ricevendo due volte..
Una come tratt.int.3/2020
Una come maggiore detrazione dipendente..
I 1200 euro, se hai un reddito tra i 15000 e i 28000, sono inseriti nelle detrazioni per lavoro dipendente, le detrazioni per i familiari a carico sono una cosa a parte.
Con un reddito tra i 15000 e i 28000 la formula è (1910+(1190*(28000-reddito imponibile irpef)/13000)).
1910 detrazioni per lavoro dipendente, massimo importo.
1190 sono i 1200 euro dell'anno 2021.
Come puoi immaginare più il reddito è alto meno detrazioni avrai.
Ti faccio due esempi, con un reddito imponibile irpef di 16000 euro, avresti 3008 euro di detrazioni per lavoro dipendente, con un reddito imponibile irpef da 25000 euro , avresti 2185 euro di detrazioni per lavoro dipendente.

Ragazzi perdonatemi se torno un secondo sulla questione
dunque , secondo la formula riportata da Elet dovrei avere circa 2500€ di detrazioni annue , quindi 208€ al mese

mentre , sulla busta paga io vedo 154€

detra.png


e più su il bonus erogato di cui parlavamo

detra2.png


Quindi non lo sto percependo 2 volte, giusto?

Un'altra cosa , sono andato a ri spulciare le buste paga del 2022
ed anche in quelle compare il bonus
precisamente da Gennaio ad Aprile , e le detrazioni in queste buste paga sono sempre sui 154€

da Maggio in poi il bonus sparisce e le detrazioni salgono in media sui 200€

Nella busta paga di Dicembre si sono ripresi tutti i bonus erogati!
ho fatto i conti e ridà al centesimo

detra3.png


Ma quindi fatemi capire , si sono ripresi il bonus che non mi spettava e fin qui tutto ok
però in quei mesi che l'ho percepito le detrazioni erano di meno
quindi ci ho rimesso
 
Ragazzi perdonatemi se torno un secondo sulla questione
dunque , secondo la formula riportata da Elet dovrei avere circa 2500€ di detrazioni annue , quindi 208€ al mese

mentre , sulla busta paga io vedo 154€

Vedi l'allegato 2908479

e più su il bonus erogato di cui parlavamo

Vedi l'allegato 2908480

Quindi non lo sto percependo 2 volte, giusto?

Un'altra cosa , sono andato a ri spulciare le buste paga del 2022
ed anche in quelle compare il bonus
precisamente da Gennaio ad Aprile , e le detrazioni in queste buste paga sono sempre sui 154€

da Maggio in poi il bonus sparisce e le detrazioni salgono in media sui 200€

Nella busta paga di Dicembre si sono ripresi tutti i bonus erogati!
ho fatto i conti e ridà al centesimo

Vedi l'allegato 2908482

Ma quindi fatemi capire , si sono ripresi il bonus che non mi spettava e fin qui tutto ok
però in quei mesi che l'ho percepito le detrazioni erano di meno
quindi ci ho rimesso
Nella paga di dicembre ci dovrebbe essere anche il conguaglio delle detrazioni che però non ha una voce specifica. In fondo alla pagina 2 della CU dovresti trovare le detrazioni che ti hanno erogato divise per tipologia, vedi la cifra che ti hanno detratto per il lavoro dipendente e confronta il valore con il calcolo che hai fatto.
 
Indietro