Adeguamento canone ISTAT a ritroso per gli anni passati?

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

odessa81

Nuovo Utente
Registrato
8/1/20
Messaggi
118
Punti reazioni
12
Buongiorno,

purtroppo sono ancora in affitto a Milano in un piccolo bilocale per cui pago 750€ al mese (650€ di canone e 100€ di s.condominiali) da febbraio 2020 (sono 4 anni il mese prossimo).
Questo contratto è di 4+4 ma NON è cedolare secca in quanto il proprietario è un'agenzia immobiliare.
Annualmente pago 75€ come imposta di rinnovo (paghiamo al 50% io e il proprietario).

Recentemente mi avvisato telefonicamente del fatto che la sua segretaria calcolerà l' adeguamento ISTAT a ritroso per gli anni passati (2022 e 2023) a causa dell' inflazione (il canone non è mai stato adeguato finora).

Non sono riuscita a capire cosa comporta esattamente: oltre all' aumento del canone futuro (di cui effettivamente non abbiamo parlato) è legittimo che possa chiedermi di saldare degli arretrati così di punto in bianco senza un congruo preavviso?

Vorrei capire come tutelarmi...peraltro sto cercando di acquistare un'immobile ma non credo di finalizzare prima della fine dell' anno quindi non mi voglio impelagare con un altro affitto ma rimanere dove sono fino a che non acquisto.

Grazie a chi vorrà darmi qualche parere
 
Buongiorno,

purtroppo sono ancora in affitto a Milano in un piccolo bilocale per cui pago 750€ al mese (650€ di canone e 100€ di s.condominiali) da febbraio 2020 (sono 4 anni il mese prossimo).
Questo contratto è di 4+4 ma NON è cedolare secca in quanto il proprietario è un'agenzia immobiliare.
Annualmente pago 75€ come imposta di rinnovo (paghiamo al 50% io e il proprietario).

Recentemente mi avvisato telefonicamente del fatto che la sua segretaria calcolerà l' adeguamento ISTAT a ritroso per gli anni passati (2022 e 2023) a causa dell' inflazione (il canone non è mai stato adeguato finora).

Non sono riuscita a capire cosa comporta esattamente: oltre all' aumento del canone futuro (di cui effettivamente non abbiamo parlato) è legittimo che possa chiedermi di saldare degli arretrati così di punto in bianco senza un congruo preavviso?

Vorrei capire come tutelarmi...peraltro sto cercando di acquistare un'immobile ma non credo di finalizzare prima della fine dell' anno quindi non mi voglio impelagare con un altro affitto ma rimanere dove sono fino a che non acquisto.

Grazie a chi vorrà darmi qualche parere
ti puó chiedere solo l Istat Dell ultimo anno.
Canoni di locazione 2023: adeguamento Istat | ANAIP.
L’adeguamento del canone all’indice ISTAT va effettuato ogni anno, in caso contrario il proprietario dell’immobile non può avanzare alcuna pretesa nei confronti dell’inquilino.
 
per istat dell' ultimo anno intendi che può solo rivalutare il canone mensile o che oltre alla rivalutazione puo chiedermi un importo per l' anno trascorso?

dall' articolo che mi hai gentilmente linkato si evince che non può avanzare richiesta di importi pregressi ma mi sembra assurdo che telefonicamente mi abbia invece dato a intendere ciò, nonostante io prontamente abbia ribattuto che non mi risultava.

inoltre rileggendo il contratto si parla di adeguamento automatico ISTAT il che mi fa pensare che potrebbe in qualche modo aver diritto a ciò

grazie
 
Ultima modifica:
Meno male che il locatario è una agenzia immobiliare. :wall:
Ti può rivalutare il canone solo per il futuro.
 
Meno male che il locatario è una agenzia immobiliare. :wall:
Ti può rivalutare il canone solo per il futuro.
appunto per questo mi è sorto il dubbio che potrebbe aver ragione... vende e affitta case da anni a Milano... proprio me vorrebbe cercare di truffare? sigh
 
appunto per questo mi è sorto il dubbio che potrebbe aver ragione... vende e affitta case da anni a Milano... proprio me vorrebbe cercare di truffare? sigh
Guarda ci sta provando... :nono:

Ti è andata bene che ti ha detto solo adesso dell'aumento per gli anni precedenti (cosa fuori dal mondo). Se te lo diceva 10 mesi fa e non accettavi i pregressi secondo me ti mandava disdetta. Magari se ne accorto dopo, ci sta provando comunque ma non ha più potere per ricattarti.
 
Si chiede di anno in anno......non puo' chiederti quelli passati.
Qualcuno riesce ad aiutarmi anche sul mio topic su istat per locale commerciale?
 
Siete tutti fuori strada. La scadenza è a 5 anni.

art. 2948 c.c., che al punto 3) riporta che “le pigioni delle case, i fitti dei beni rustici e ogni altro corrispettivo di locazioni” si prescrivono in cinque anni.

Studiate prima di dare false informazioni ad un utente

Art. 2948 codice civile - Prescrizione di cinque anni
 
Ultima modifica:
Rileggendo bene sì è possibile.

L'Agenzia ti sta chiedendo l'adeguamento considerando tutta l'inflazione dal 20xx al 2023. Quindi utilizzando l'indice ISTAT dal 20xx al 2023.

Non ti sta chiedendo di pagare "a conguaglio" gli adeguamenti ISTAT per i canoni pregressi e non richiesti prima. Solo che dal mese successivo alla comunicazione dell'adeguamento, salvo tua opposizione, dovrai corrispondere i canoni adeguati.
 
per istat dell' ultimo anno intendi che può solo rivalutare il canone mensile o che oltre alla rivalutazione puo chiedermi un importo per l' anno trascorso?

dall' articolo che mi hai gentilmente linkato si evince che non può avanzare richiesta di importi pregressi ma mi sembra assurdo che telefonicamente mi abbia invece dato a intendere ciò, nonostante io prontamente abbia ribattuto che non mi risultava.

inoltre rileggendo il contratto si parla di adeguamento automatico ISTAT il che mi fa pensare che potrebbe in qualche modo aver diritto a ciò

Problema delle Richieste di Arretrati​

Il locatore non può richiedere gli arretrati derivanti dall’aggiornamento ISTAT del canone se non sono stati richiesti puntualmente durante il rapporto di locazione. Questo diritto sorge solo al momento della richiesta e non ha efficacia retroattiva.
 

Problema delle Richieste di Arretrati​

Il locatore non può richiedere gli arretrati derivanti dall’aggiornamento ISTAT del canone se non sono stati richiesti puntualmente durante il rapporto di locazione. Questo diritto sorge solo al momento della richiesta e non ha efficacia retroattiva.
Caz.zate
 
Ovviamente dipende da cosa dice il contratto, se era concordato che l'aumento ISTAT scattasse automaticamente ogni anno (ipotesi remota, di solito serve almeno una comunicazione in tal senso), in teoria dovrebbe pagare anche per il passato
 
Ovviamente dipende da cosa dice il contratto, se era concordato che l'aumento ISTAT scattasse automaticamente ogni anno (ipotesi remota, di solito serve almeno una comunicazione in tal senso), in teoria dovrebbe pagare anche per il passato
ma secondo te un agenzia immobiliare ha stipulato un contratto che non preveda l adeguamento ISTAT? :eek:
non l. hanno mai fatto prima perchè con un inflazione bassa su un canone basso era più il. disturbo che altro, infatti appena l inflazione ha strappato in alto. hanno chiesto l adeguamento istat
 
Ultima modifica:
ma secondo te un agenzia immobiliare ha stipulato un contratto che non preveda l adeguamento ISTAT? :eek:
adeguamento certo, 'automatico' non è detto. Comunque, ogni volta che intervieni in questa discussione dici una cosa diversa :rolleyes:ciò detto, se l'utente legge il contratto, si può capire se la richiesta è legittima o meno
 
lascia stare, è un povero impedito.
ISTAT 2022: un vademecum pratico per i locatori | Il portale giuridico online per i professionisti - Diritto.it
il locatore può chiedere retroattivamente, nel limite del termine di prescrizione di 5 anni ex art. 2948 c.c., l’aumento ISTAT anche se non lo avesse richiesto anno per anno.
E io cosa ho detto sopra? Esattamente la stessa cosa. Sei tu che ti contraddici. Non c'è bisogno che ci sia scritto nel contratto. Il locatore ha sempre diritto retroattivamente fino a 5 anni all'adeguamento
 
Mi vuoi spiegare meglio il tuo commento?
È come ho detto sopra. Il locatore può richiedere adeguamenti fino a 5 anni indietro senza necessità di esplicitarlo sul contratto. Reganam ha affermato il contrario insultandomi e poi si è corretto sotto. Bipolarismo da forum. Non seguire certi utenti che ti fai male.
 
È come ho detto sopra. Il locatore può richiedere adeguamenti fino a 5 anni indietro senza necessità di esplicitarlo sul contratto. Reganam ha affermato il contrario insultandomi e poi si è corretto sotto. Bipolarismo da forum. Non seguire certi utenti che ti fai male.
secondo me non vi state capendo.



Contratto fatto nel 2020 a 1000 euro
nel 2021 non è stato adeguato il canone
nel 2022 non è stato adeguato il canone
nel 2023 non è stato adeguato il canone

il locatore nel 2024 può aumentare il canone secondo adeguamento istat dal 2020 al 2024

il locatore NON PUò chiedere gli arretrati del 21/22/23 degli anni già pagati e che non ha adeguato anno dopo anno.
 
secondo me non vi state capendo.



Contratto fatto nel 2020 a 1000 euro
nel 2021 non è stato adeguato il canone
nel 2022 non è stato adeguato il canone
nel 2023 non è stato adeguato il canone

il locatore nel 2024 può aumentare il canone secondo adeguamento istat dal 2020 al 2024

il locatore NON PUò chiedere gli arretrati del 21/22/23 degli anni già pagati e che non ha adeguato anno dopo anno.
Appunto. Quello che state sostenendo è falso. Può chiedere tutti gli arretrati inclusi gli adeguamenti degli anni precedenti.
Aspetto con ansia la citazione della normativa a sostegno di questa teoria.
 
Indietro