Adeguamento indice Istat FOI del canone di locazione. Come si calcola.

Cum Spe

Nuovo Utente
Registrato
13/5/16
Messaggi
1.522
Punti reazioni
160
Buonasera.
Ho un quesito da porre agli utenti del forum, tra i quali spero qualcuno possa dare una risposta.

Ho un contratto di locazione (in qualità di locatore) che prevede, annualmente, l''adeguamento del canone di locazione in misura del 75% della variazione accertata dall'ISTAT, dell'indice FOI mensilmente pubblicato sulla G.U.

Utilizzando i vari calcolatori che si trovano online, si ottengono valori, allineati tra i vari calcolatori, ma molto differenti tra loro in funzione del mese che si considera e che comunque a me sembra non riflettano la variazione percentuale annuale dell'inflazione.
In effetti essi calcolano la variazione del mese in questione rispetto allo stesso mese dell'anno precedente e non la somma delle variazioni intervenute in corso di anno.

Esempio:
- se si prende in esame la variazione Marzo 2024 su Marzo 2023, il risultato è pari a una percentuale di rivalutazione dello 0,9%
- se si prende in esame la variazione Febbraio 2024 su Febbraio 2023, il risultato è pari a una percentuale di rivalutazione dello 0,53%.
Entrambi i valori, oltre ad essere molto differenti tra loro, non credo riflettano la variazione dell'inflazione intervenuta nell'anno, sia si consideri Febbraio 24 su Febbraio 23, sia si consideri Marzo 24 su Marzo 23.

Dove è il mio errore ?

Fatto 100 euro il canone di locazione mensile, partendo da febbraio 2023 e dovendolo rivalutare a febbraio 2024, quale dovrebbe essere il nuovo canone da applicare ?
 
Indietro