adusbef per bipop az e gestioni

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

vespa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/7/01
Messaggi
132
Punti reazioni
1
Cosa ne pensate della contestazione che adusbef sta facendo contro bipop sulle gestioni? Si parla di irregolarità di aver messo az bipop nei fondi delle gestioni. Se foste interessati, aderireste?


grazie KELLY
 
L'investimento in strumenti finanziari (non solo azioni, ma anche obbligazioni, ecc.) emessi dal gruppo della stessa società di gestione dei fondi comuni è disciplinato dalla legge, pertanto se i fondi non hanno superato i limiti imposti dai regolamenti in vigore non ci sono violazioni, a meno che non vengano dimostrati comportamenti scorretti di altro tipo (esempio: giri di azioni tra fondi per compensare le minusvalenze, ma per queste cose c'è il mercato...).
 
Loro si riferiscono alla possibilità di aver penalizzato alcune gestioni per poter garantire il rendimento ad altre, in modo generico. Poi chiedono alla Bca d'Italia di controllare anche se nei fondi l'inserimento delle az bipop è stato fatto correttamente.Tu la firmeresti?? grazie Voltaire KELLY
 
I fondi sono a posto con le azioni Bipop: credo che uno sforamento del limite consentito non sarebbe passato inosservato, dato che la composizione dei portafogli è pubblicizzata costantemente, come previsto dalla normativa.

Inoltre, come ho detto, per effettuare manovre "particolari" c'è il mercato che è lì apposta, che senso ha lasciare tracce nella documentazione dei fondi?

Quanto alle GPF garantite ad alcuni clienti particolari, l'infrazione è nelle GPF garantite, e non in quelle regolarmente in perdita (purtroppo...), ma la perdita delle GPF non è dovuta certamente alle garanzie concesse alle altre.

Se, invece, le GPF sono andate in perdita per violazioni alla normativa che le disciplina, allora il discorso cambia, ovviamente, ma anche in quel caso non credo che tutte le GPF (migliaia) siano state gestite contro la normativa, ed allora si deve valutare caso per caso.
 
HO EFFETTUATO UN CONFRONTO: STESSO CAPITALE, 300/NITUTTO AZIONARIO, DIVERSIFICATO SU ITALIA,AMERICA,EUROPA, E PAESI ASIATICI, DAL 30.9.2001 AL 31.12.2001LA BIPOP PIU' 3.000.000 L'ALTRA PIU' 20.000.000.TI SEMBRA GESTITO BENE? LE BORSE HANNO FATTO PIU' 1%??
DOVE E' L'ERRORE?? GRAZIE VOLTAIRE kelly
 
Essere incapaci in una gestione rispetto ad altri gestori non vuol dire violare la normativa.

Sono due aspetti molto differenti.

Secondo la tesi che esponi, se il mio fondo fa + 5% ed un fondo concorrente fa + 15% io sono leggittimato a pretendere il 10% di differenza?
 
carissimi riflettete attentamente

carissimi,
a parte che discuto fortemente il calcolo fatto da kelly,
e mi riservo di verificare le percentuali indicate.

Vorrei porre la vostra attenzione sul fatto che non è possibile giudicare una GPF o un fondo in un arco temporale di 3 mesi, ma occorre valutare la gestione in un arco temporale minimo di 5 anni.
A parte questo commento, se andiamo a verificare il comportamento dei fondi Cisalpina (BIPOP) presenti nelle GPF andiamo a verificare che rispetto ai concorrenti molti dei fondi si sono collocati nelle prime posizioni a tre mesi. E quelli che non sono primi sono comunque non al di sotto della metà classifica.

Nel corso del 1999 le gestioni Bipop (con mercati bullish) hanno offerto rendimenti compresi tra il 70 e il 90 %.

Inoltre una peculiarità dei fondi Bipop, è che se un cliente ha sottoscritto un investimento azionario, questo è effettivamente al 100% azionario, con una liquidità del fondo che molto spesso è inferiore al 3%. Questo non è per la maggior parte dei fondi di diritto italiano.

Ricordo quando nel 1994-5 i fondi bipop, si trovavano messi male come nel settembre 2001. Mercati negativi, un gestore che per scelta non esce dal mercato, in attesa della fase positiva. Cosa succede??? succede che alla ripresa dei mercati, ed è storia del 1996-97-98-99, i fondi cisalpina bipop, vanno in vetta alle classifiche di performance.

E' corretto valutare un fondo in base alle performance dell'anno precedente ???

sicuramente no. Occorre conoscere il perchè dei fatti, il perchè dei rendimenti, e non sempre si è in grado di conoscere tutte le sfaccettature di un mercato finanziario la cui complessità è seconda solo a quella del corpo umano.

ciao a tutti e buoni guadagni da qui a qualche anno.
 
Indietro